Associazioni di idee
Quando l'olio extravergine di oliva esalta i dolci della tradizione
L'olio si è rivelato un ottimo ingrediente in pasticceria, smentendo l’idea che lo vorrebbe inadatto alle ricette dolci. Al contrario l’extra vergine riesce a esaltare anche le ricette dolci, apportando indubbi vantaggi nutrizionali e organolettici
02 febbraio 2026 | 16:00 | C. S.
Olio extra vergine e maestria dei pasticceri italiani promossi a pieni voti. Si è concluso in parità il contest “Dolce come l’olio”, organizzato da Richemont Club Italia e ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia.
L’iniziativa, svoltasi, in occasione di Sigep a Rimini, la manifestazione dedicata al mondo bakery, ha messo a confronto tre importanti maestri pasticceri, che hanno preparato specialità regionali con l’olio extra vergine d’oliva.
Pantaleo D’Addato con i suoi biscotti all’olio, Emidio Girolami con il ciambellotto e Daniele Scarpa con i plum cake grandi e mignon, hanno valorizzato l’extra vergine in modo originale, sorprendendo il pubblico per la leggerezza e la bontà delle loro proposte.
“Impossibile scegliere, la vittoria ex aequo è l’unico verdetto possibile”, ha commentato il verdetto Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL. Ma a vincere è stato soprattutto l’olio extra vergine che, “messo alla prova” nel contest, si è rivelato un ottimo ingrediente in pasticceria, smentendo l’idea che lo vorrebbe inadatto alle ricette dolci. Al contrario, come sottolineato anche dai tre vincitori, l’extra vergine riesce a esaltare anche le ricette dolci, apportando indubbi vantaggi nutrizionali e organolettici.
Accanto alla sua riconosciuta valenza salutistica, infatti, questo autentico concentrato di antiossidanti accresce la “shelf life” del prodotto, ovvero la durata del dolce, e consente anche agli intolleranti al lattosio di gustare le specialità pasticcere. “L’olio d’oliva è un mix di nutrienti e un conservante naturale spiega Anna Cane -. In pasticceria, però, è spesso guardato con sospetto. Al contrario, i maestri di Richemont hanno dimostrato che l’olio versione dolce funziona benissimo”.
Negli ultimi anni, l’olio extra vergine ha affascinato i bartender internazionali ed ha conquistato persino il mondo della gelateria. Per Simone Pieragostini, consigliere di Richemont Club Italia, che ha presentato il contest, “la pasticceria moderna punta su ingredienti di qualità ed è molto attenta alla salute dei consumatori. L’extra vergine è perfetto per questa filosofia ed è giusto che trovi spazio nel mondo pastry, soprattutto ora che la cucina italiana, di cui l’olio è elemento fondante, è divenuta patrimonio dell’Unesco”. Di qui, la proposta, subito accettata da ASSITOL, di collaborare alla creazione di un vero e proprio “pool” interno a Richemont Club Italia, specializzato nei dolci all’olio d’oliva.
Potrebbero interessarti
Associazioni di idee
Inaccettabile abbassamento delle quotazioni dell'olio di oliva: altolà di Asaja
Sorprende il calo dei prezzi dell’olio d’oliva registrato nelle ultime settimane. Asaja sottolinea come la diminuzione dell’offerta, unita a una buona dinamica commerciale, dovrebbe teoricamente sostenere le quotazioni
19 marzo 2026 | 12:00
Associazioni di idee
Alleanza tra FOA Italia e Confartigianato Frantoiani: 600 associati
Si crea così il più grande polo associativo delle imprese artigiane nazionali per esercitare un peso decisivo nei tavoli istituzionali, portando all'attenzione della politica le istanze di una categoria che rappresenta il cuore pulsante della filiera
18 marzo 2026 | 12:15
Associazioni di idee
Dibattere il presente e guardare al futuro: Italia Olivicola a Enoliexpo
A Enoliexpo per portare esperienza e conoscenza con assaggi e dialoghi. Con Italia Olivicola il 20 marzo si parlerà anche di Xylella fastidiosa interloquendo con le istituzioni e con Donato Boscia del CNR che fin dagli esordi ha lottato contro il batterio e la sua diffusione
17 marzo 2026 | 14:15
Associazioni di idee
Diffida, segnalazione e messa in mora alla Von der Lyen dall'applicazione transitoria dell'accordo UE-Mercosur
Depositato l'atto formale con cui Altragricoltura diffida la Von del Lyen dall'applicazione transitoria dell'accordo UE-Mercosur. La diffida, articolata e circostanziata nel merito e nei riferimenti normativi evidenziati, è stato anche notificato alla Mediatrice Europea
14 marzo 2026 | 10:15
Associazioni di idee
Senza interventi rischio spirale inflazionistica sui prodotti alimentari
A preoccupare sono soprattutto i prodotti deperibili, a partire da florovivaismo e ortofrutta. Si registrano aumenti annunciati dai fornitori di materie plastiche per vasi e impianti di irrigazione, mentre continuano a salire i prezzi di gasolio ed energia
13 marzo 2026 | 10:00
Associazioni di idee
Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura
L’organizzazione esprime il suo plauso per l’esito dell’audizione e il lavoro di Decaro e Paolicelli. Sicolo: “L’articolo 5 sia un pilastro: ulivi, colture d’eccellenza e produzioni di qualità vanno tutelati”
12 marzo 2026 | 12:40