Turismo 25/11/2022

Mercatini di Natale green e sostenibili in Europa

Mercatini di Natale green e sostenibili in Europa

Il Natale sempre più green è il trend del momento. Ecco le mete europee più affascinanti e gettonate per visitare i mercatini di Natale più suggestivi, dove bio e sostenibilità sono davvero protagonisti


Per godersi atmosfere magiche, per acquistare doni sostenibili, per vivere il Natale nel rispetto della Natura: dove andare in Europa nei giorni che precedono le feste
a caccia di mercatini originali e responsabili? Secondo una recente ricerca, per molte persone in tutto il mondo ridurre l’impatto dei propri viaggi rimane una priorità assoluta.
Quasi tre quarti dei viaggiatori globali (71%) hanno dichiarato di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi e due terzi (66%) vorrebbero vivere esperienze
rappresentative della cultura locale e il 59% mira a lasciare i luoghi visitati in una condizione migliore di quando sono arrivati.

Consuelo Gennari, travel reporter, fondatrice di “K Around The World” e conduttrice dell'omonima trasmissione tv, suggerisce le mete più interessanti del 2022.

Mercatini di Natale green e sostenibili in Europa

"A Berlino - racconta - viene organizzato un mercatino di Natale totalmente Vegan a Fehrbelliner Platz, dove vengono proposti hamburger vegani biologici, decorazioni natalizie senza plastica e niente stoviglie di plastica monouso per la ristorazione. Tutto avviene nel massimo rispetto dell'ambiente".

Se invece si volesse restare in Italia, la classica Trento non deluderà le aspettative: "Da anni il mercatino di Natale di Trento è amico dell'ambiente, - assicura - e in occasione della sua 28ª edizione sono numerose le iniziative concrete a favore del territorio, che vanno dalla mobilità a basso impatto all'energia pulita, dalla valorizzazione dei prodotti a km 0 all'utilizzo di stoviglie riciclabili".

In Svizzera invece, l'atmosfera magica a Zurigo sarà garantita al Wienachtsdorf, uno dei più grandi mercatini della città allestito proprio di fronte al Teatro dell'opera. "Circa 100 bancarelle addobbate a festa si uniscono per formare il villaggio di Natale, - spiega ancora la travel expert - dove oltre ai prodotti biologici di provenienza locale, si insiste molto sul riciclo. Si possono trovare infatti anche regali realizzati con prodotti di riutilizzo creativo in vendita, dalle biciclette agli orologi".

Se siete affascinati dall'Ungheria, anche Budapest è perfetta per i green addicted: "Da quasi 10 anni l'Advent Feast, mercato cittadino molto frequentato, combina buon cibo,
innovazione, tradizione e sostenibilità offrendo in vendita prodotti biologici e regali artigianali originali. Per preservare l'ambiente e aumentare la sostenibilità del mercato, le bancarelle di cibo e bevande utilizzano tazze, piatti e posate eco-compatibili, per ridurre il loro impatto ambientale".

di C. S.