Turismo 18/11/2022

Amor d'olio: proseguono gli itinerari di gusto in Valnerina tra gli ulivi ed il foliage autunnale

Amor d'olio: proseguono gli itinerari di gusto in Valnerina tra gli ulivi ed il foliage autunnale

Tanti visitatori potranno immergersi nel tipico paesaggio delle porte della Valnerina, tra l’argento degli ulivi ed i colori del foliage autunnale


È iniziato con successo, ad Arrone (Tr), “Amor d’Olio”, evento che rientra nel circuito della manifestazione Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net ) e che, durante lo scorso fine settimana, ha permesso ai tanti visitatori intervenuti, di immergersi nel tipico paesaggio delle porte della Valnerina, tra l’argento degli ulivi ed i colori del foliage autunnale.

Il fine settimana inizierà sabato 19 novembre all’insegna della cucina naturale, con un evento dal titolo “Tutti negli uliveti… a scoprir le erbe della nonna”, una passeggiata nelle olivete, della durata di circa tre ore, con partenza alle ore 9.30 dalla piazza di Arrone, che condurrà i partecipanti alla scoperta del variegato mondo delle erbe spontanee, con possibilità di riconoscimento delle singole specie botaniche e di raccolta. L’escursione, che sarà anche l’occasione per conoscere la storia e i saperi del territorio, si concluderà con l’intervento di Marta Giampiccolo, esperta di erbe e tradizioni locali della Valnerina, responsabile della Fattoria Didattica “Zafferano e dintorni” (per info e prenotazioni cell. 349 5245022).

Il foliage dell’autunno umbro sarà invece protagonista dell’appuntamento di domenica 20 novembre con la passeggiata “colori d’autunno” con vista sul Parco Fluviale del Nera, zona protetta che comprende il tratto della Valnerina, dall’abitato di Terria alle spettacolari Cascate delle Marmore. La passeggiata, in partenza alle ore 9.30 dalla Piazza di Arrone, si addentrerà lungo un sentiero tra gli ulivi fino alla zona boschiva di lecci e pini, per arrivare all’Eremo di Santa Maria dello Scoglio da cui proseguendo, sarà possibile ammirare scorci meravigliosi, scanditi da pennellate di colore e borghi arroccati. Al termine della passeggiata si raggiungerà il Frantoio Bartolini per lo “Sbranch”, una degustazione ai sapori dell’autunno umbro a cui farà da cornice il frantoio aperto in lavorazione, dove poter assaggiare l’olio e.v.o. appena franto.
“Amor d’olio” terminerà domenica 27 novembre ed è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

di C. S.