Salute
La propoli è una panacea contro la candida e in campo odontoiatrico
L'attività fungicida e fungistatica della propoli è risultata capace di combattere con successo la presenza di tutte le tipologie di candida. Diversi studi hanno validato un ruolo tecnico nella disinfezione degli ausili e materiali da costruzione di protesi
29 maggio 2020 | Elisabetta De Blasi
Il nostro corpo è un condominio di microorganismi. Tra questi molti sono utili, tanti sono indispensabili per consentirci le normali funzioni vitali, come per esempio i batteri intestinali e altri microorganismi che abitano la cute. Tra questi la Candida Albicans, un fungo della famiglia dei saccaromiceti, popola in particolare le mucose della bocca, dell'intestino e della vagina. La coabitazione con la Candida è costante e nella maggior parte dei casi non comporta alcun problema specifico. Molte donne hanno sperimentato almeno una volta nella loro vita, a causa dell'uso di antibiotici abbastanza aggressivi e in condizioni di immunodepressione, l'insorgere di candidosi.
Uno studio del febbraio del 2018 ' Propolis Increases Neutrophils Response Against Candida Albicans Through the Increase of Reactive Oxygen Species' evidenzia come la propoli di alcune zone geografiche funzioni da simolante della risposta dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi responsabili della difesa dell'organismo, di fatto rinforzando la risposta del corpo contro la proliferazione molesta di questo fungo.
(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29302986/)
Uno studio anteriore, risalente al 2015, 'Antifungal activity of propolis against Candida species isolated from cases of chronic periodontitis' ha preso invece in esame l'efficacia dell'estratto idroalcolico della Propoli rossa rispetto a diversi tipi di Candida (Albicans, Tropicalis e Glabrata) isolati da differenti tipi cronici di paradontite e comparata con l'efficacia della Clorexidrina e del Fluconazolo. L'attività fungicida e fungistatica della Propoli è risultata capace di combattere con successo la presenza di tutte le tipologie di Candida insediate. (https://www.researchgate.net/publication/280031076_Antifungal_activity_of_propolis_against_Candida_species_isolated_from_cases_of_chronic_periodontitis)
Specie in campo odontoiatrico, la propoli è stata oggetto di diversi studi in cui si è approfondito il possibile ruolo tecnico nella disinfezione in particolari condizioni anche per ciò che riguarda ausili e materiali da costruzione di protesi , per via della sua azione batteriosatica e fungicida, con ottimi risultati.
Bisogna fare attenzione però, perchè sebbene la ricerca si stia orientando allo studio delle opportunità derivanti da questa preziosa sostanza prodotta dalle api per la disinfezione del proprio ambiente e il benessere dell'alveare, come abbiamo già detto nell'articolo precedente (https://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/bio-e-natura/28682-la-propoli-meraviglioso-dono-di-natura-contro-virus-e-batteri.htm) è fortemente legata alla zona geografica di produzione e alle specie arboree presenti in detta zona. Non è quindi consigliabile un rimedio casalingo in caso di necessità, ma è opportuno sempre un consulto medico appropriato.
Potrebbero interessarti
Salute
Diabete di tipo 2, dieta ipocalorica ed esercizio fisico: remissione nel 54% dei giovani in sei mesi
Una dieta a basso contenuto calorico associata ad attività fisica aerobica e allenamento contro resistenza ha consentito a oltre la metà dei partecipanti con diabete di tipo 2 a esordio precoce di raggiungere la remissione in 24 settimane. Evidenziata anche una riduzione significativa del peso e della massa grassa
05 novembre 2026 | 15:00
Salute
Sei dolcificanti artificiali associati a un declino più rapido delle capacità cognitive
Riscontrata un'associazione tra un elevato consumo di sei dolcificanti e un peggioramento più rapido di memoria e capacità di ragionamento. Il fenomeno appare più evidente nelle persone con diabete e negli adulti sotto i 60 anni
05 novembre 2026 | 13:00
Salute
Una fibra prebiotica può ridurre il dolore dell’artrosi al ginocchio: il ruolo dell’intestino
Uno studio dell’Università di Nottingham su 117 adulti suggerisce che l’inulina, una fibra prebiotica, possa ridurre il dolore dell’artrosi al ginocchio e migliorare la forza muscolare attraverso il microbiota intestinale.
04 novembre 2026 | 16:00
Salute
Succo puro di mirtillo rosso contro la carie: meno placca e acidi dannosi
Uno studio condotto su 22 adulti e bambini suggerisce che il succo di mirtillo rosso senza zuccheri aggiunti possa rallentare la ricrescita della placca dentale e ridurre la produzione di acidi batterici. I risultati sono promettenti, ma ancora preliminari
04 novembre 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea si conferma un riferimento contro l'obesità infantile: il ruolo dell'olio di oliva
Una revisione pubblicata su Frontiers in Nutrition analizza il rapporto tra qualità dell’alimentazione, comportamenti alimentari e obesità pediatrica. L’olio extravergine di oliva, i legumi e i cereali integrali rappresentano alcuni degli alimenti su cui migliorare l’aderenza al modello mediterraneo.
04 novembre 2026 | 09:00
Salute
Ictus, pressione alta e troppo sale: solo una minoranza di italiani tiene sotto controllo i valori
In Italia il consumo medio di sale raggiunge 9,3 grammi al giorno negli uomini e 7,1 nelle donne, contro i meno di 5 grammi raccomandati dall’Oms. E tra le persone in cura per l’ipertensione, solo una parte riesce a mantenere la pressione entro i valori indicati
03 novembre 2026 | 10:00