Mondo
Nonostante la crisi le esportazioni spagnole d’olio d’oliva continuano a crescere
In cinque mesi l’export del Paese iberico ha fatto segnare un incremento del 6%. Ottime performance in particolare verso i mercati extracomunitari
27 giugno 2009 | Ernesto Vania
Asoliva, la principale rappresentanza spagnola degli industriali dellâolio, ha diffuso un dato incoraggiante per il mercato del Paese iberico. Da gennaio a maggio 2009 le esportazioni sono state pari a 111.363 tonnellate, con un aumento del 6,18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tale incremento è stato alimentato dal buon comportamento dei risultati di olio d'oliva verso i paesi terzi in cui si è registrato un aumento del 8,77%, con un totale di 39.943 tonnellate. Mentre le esportazioni verso i mercati UE sono aumentati del 4,79%, con un volume totale di 71.419 tonnellate.
Nel segmento degli oli confezionati i dati da gennaio a maggio mostrano che le vendite sono aumentate del 5,6%, per un totale di 45.365 tonnellate, mentre nel segmento dello sfuso lâaumento è stato del 6,57%, per un totale di 65.998 tonnellate.
Il fatto che oltre 60.000 tonnellate siano di olio extra vergine dâoliva è una buona notizia per i produttori che stanno spingendo per questo prodotto.
Per quanto riguarda i principali mercati di esportazione, l'Italia continua a dominare la maggior parte dei volumi di acquisti da gennaio a maggio circa 29 milioni di chilogrammi, seguita dal Portogallo con quasi 13.000 tonnellate, mentre gli Stati Uniti hanno acquistato più di 5.450 tonnellate con un incremento di oltre il 40% rispetto all'anno precedente.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00