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José Gilabert è il nuovo Presidente dell'olio di oliva IGP Jaen
L'olio extravergine di oliva IGP Jaen ha un potenziale certificabile di 500 mila tonnellate. L'obiettivo del nuovo consiglio è fare del nome Oil of Jaén un riferimento nel mondo
13 ottobre 2025 | 10:00 | C. S.
L'olio extravergine di oliva IGP Jaen ha un nuovo Consiglio di amministraizone e una nuova squadra di governo, guidata da José Gilabert Blázquez come presidente e Juan Antonio Parrilla González come vicepresidente.
Durante il suo intervento, l'ex presidente Manuel Parras ha fatto il punto sui cinque anni di gestione a capo dell'IGP, periodo in cui sono state create la struttura organizzativa, i meccanismi di funzionamento e le prime strategie di promozione del sigillo.
L’ex presidente, che non si è candidato per un nuovo mandato, ha sottolineato che “al momento, è necessario un altro profilo, che sia al 100% di settore, dal momento che il mio profilo è accademico.”
Da parte sua, il delegato territoriale dell’Agricoltura della Giunta de Andalucía, Soledad Aranda, ha ringraziato il lavoro di Manuel Parras per “posizionare l’olio di Jaén a livello nazionale”. Aranda ha offerto il suo sostegno al nuovo team e ha espresso la sua fiducia nell’“entusiasmo, impegno e capacità” del rinnovato Consiglio per continuare a rafforzare il marchio Oil de Jaén. “L’IGP è uno strumento essenziale per posizionare il petrolio Jaén, patrimonio dell’intera provincia”, ha detto il delegato, che era disposto a mantenere una stretta collaborazione con l’entità.
Gilabert ha trasmesso gli obiettivi principali del nuovo mandato, tra quelli che sono “per crescere, per rendere maggiore l’IGP, un maggiore impegno da parte di chi è iscritto alla certificazione degli oli, l’ingresso di nuovi mulini e cooperative per avere più oli certificati nel mercato e che la domanda cresce”.
Pertanto, le priorità strategiche già delineate per il nuovo ciclo si concentreranno su:
Rafforzare la certificazione attiva tra gli operatori registrati, una sfida chiave per l’entità.
Ampliare il numero di iscritti all'IGP per i benefici del sigillo Oil of Jaén per le ave che lo ottengono e, quindi, per il settore delle olive
Ampliare la dimensione internazionale del brand.
Sfruttare la trasformazione digitale nei processi interni ed esterni.
Gilabert ha insistito sulla necessità di “essere ambiziosi per ottenere più budget, migliorare la gestione dell’IGP e fare del nome Oil of Jaén un riferimento nel mondo”.
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