Mondo

Jaen organizza la prossima sessione del Comitato consultivo del Consiglio oleicolo internazionale

Jaen organizza la prossima sessione del Comitato consultivo del Consiglio oleicolo internazionale

La 64a riunione del Comitato consultivo del COI si svolgerà poco prima di Expoliva 2025, rafforzando ulteriormente la posizione di Jaén come epicentro globale del settore dell’olio d’oliva e un luogo ideale per ospitare grandi eventi

11 marzo 2025 | 13:45 | C. S.

Nell’ambito dell’inaugurazione del Salone Mondiale dell’Olio (WOE), il Consiglio oleicolo internaizonale (COI) e il Consiglio Provinciale di Jaén hanno firmato un accordo di collaborazione per l’organizzazione della 64a sessione del Comitato Consultivo del COI, prevista per il 13 maggio 2025 nella città di Beda.

L’accordo è stato firmato da Jaime Lillo, direttore esecutivo del COI, e Francisco Reyes, presidente del consiglio provinciale di Jaén, in una cerimonia che evidenzia la cooperazione tra le due istituzioni nel rafforzamento del settore oleicolo e nel promuovere il dialogo tra le principali parti interessate nel settore dell’olio d’oliva e dell’oliva da tavola.

In questa occasione, Jaime Lillo ha dichiarato: 
“Questa collaborazione ci permetterà di riunire l’intero settore olivicolo nel maggio 2025 in Beda, una regione chiave dei produttori, per affrontare congiuntamente le sfide e le opportunità di questa coltura, che produce le calorie dell’olio vegetale più sano e sostenibile del mondo”.

Francisco Reyes ha aggiunto: 
“Con la firma di questo accordo oggi, il Consiglio Provinciale continua la sua stretta collaborazione con il COI, che negli ultimi anni ha portato Jaén ad ospitare riunioni di questo comitato in più occasioni. Inoltre, nel 2022, la provincia è stata la sede della riunione del Consiglio dei membri e di alcuni dei principali eventi del COI, tra cui la cerimonia dei premi Mario Solinas Quality Awards, che ha avuto il sostegno del Consiglio provinciale.

La 64a riunione del Comitato consultivo del COI si svolgerà poco prima di Expoliva 2025, rafforzando ulteriormente la posizione di Jaén come epicentro globale del settore dell’olio d’oliva e un luogo ideale per ospitare grandi eventi.

Il 14 maggio i membri del Comitato Consultivo sono stati invitati a partecipare all’apertura di Expoliva, una delle fiere più importanti al mondo dedicate al settore oleicolo. In questo quadro, il COI, in collaborazione con la Fondazione del Olivar, organizzerà un simposio scientifico-tecnico incentrato sulla sostenibilità dell’olivicoltura, affrontando temi chiave come l’innovazione nella produzione e l’impatto ambientale del settore.

Potrebbero interessarti

Mondo

Olio d’oliva greco, Piraeus Bank lancia un piano strategico per valore e qualità

Finanziamenti, formazione e innovazione tecnologica lungo l’intera filiera: l’istituto di credito punta a rendere l’extravergine ellenico un motore di sviluppo sostenibile, coinvolgendo produttori, esperti e istituzioni in un progetto che abbraccia coltivazione, produzione e export

22 luglio 2026 | 11:00

Mondo

Olivicoltura sostenibile, al via i test per bonificare i suoli contaminati

Due tecnologie elettrochimiche alimentate a pannelli solari vengono sperimentate in una finca sperimentale a Santisteban del Puerto (Jaén) per rimuovere rame e pesticidi dai terreni coltivati a olivo

22 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Gli agricoltori dell'Estremadura chiedono l'abolizione della tracciabilità sulle olive: troppa burocrazia

L’organizzazione agricola critica il Decreto 71/2025 della Junta de Extremadura, ritenendolo un aggravio amministrativo che ostacola le operazioni di raccolta. Propone di sostituire gli obblighi documentali con maggiori controlli nei centri di conferimento e una più stretta collaborazione con le forze dell’ordine

21 luglio 2026 | 12:00

Mondo

L’olio extravergine di oliva spagnolo punta sugli Stati Uniti: nasce la campagna “All in a Drop”

La nuova piattaforma promozionale di Aceites de Oliva de España porta oltreoceano la cultura della “sobremesa” per valorizzare l’origine, la qualità e la ricchezza dell’extravergine spagnolo in uno dei mercati più promettenti a livello mondiale

21 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Un mare di olivi a Mar del Plata, in Argentina

A mezz’ora da Buenos Aires, lungo la ruta provincial 88, su 20 ettari sono stati piantati 25.000 olivi ad alta densità: la zona costiera di Mar del Plata si presta a una produzione di qualità, il cui obiettivo è un olio premium.

20 luglio 2026 | 11:00 | Giosetta Ciuffa

Mondo

La leadership nella produzione mondiale di olive da tavola a Turchia ed Egitto

Secondo gli ultimi dati del Consiglio Oleicolo Internazionale, la produzione spagnola cresce ma non abbastanza per tenere il passo dei competitor. Il consumo globale resta in crescita, verso i 3 milioni di tonnellate l’anno

19 luglio 2026 | 10:00