Mondo
La Tunisia pronta a esportare quasi 300 mila tonnellate di olio di oliva
Le rese più basse di quanto auspicato e un rallentamento delle operazioni di raccolta per il brusco abbassamento dei prezzi probabilmente faranno rivedere le stime produttiv iniziali. Ottimismo sull'export
08 gennaio 2025 | 15:00 | T N
Ezzedine Chalghaf, responsabile della Direzione generale per la produzione agricola presso il Ministero dell’Agricoltura tunisino, ha dichiarato che la produzione di olio di oliva dovrebbe arrivare quasi a 340 mila tonnellate.
Si tratta quindi di una revisione della stima al ribasso, visto che la quota di 340 mila tonnellate, in dichiarazioni precedenti, era data per assodata.
Le rese più basse di quanto auspicato e un rallentamento delle operazioni di raccolta per il brusco abbassamento dei prezzi probabilmente faranno rivedere le stime iniziali.
Le previsioni commerciali, però, sono molto ottimistiche.
Ezzedine Chalghaf stima che l'85% della produzione tunisina di olio di oliva sarà destinata all'export. Si tratta quindi di una cifra di 289 mila tonnellate. Un volume capace di influenzare le dinamiche di mercato.
Il governo tunisino ha varato alcune misure per cercare proprio di dare una spinta all'olivicoltura nazionale, tra cui un aumento della capacità di stoccaggio con l'Ufficio nazionale dell'olio (ONH), e la concessione a tutti i partecipanti di un premio di stoccaggio mensile di 100 dinari / tonnellata, per tre mesi, oltre a una somma aggiuntiva di 10 dinari al mese, per gli agricoltori, per ogni tonnellata aggiuntiva.
I crediti sono stati concessi anche agli agricoltori, agli esportatori e ai trasformatori, facilitando le condizioni di finanziamento della stagione.