Mondo 27/12/2023

Olio extra vergine di oliva a 4,5 euro al litro: la mossa della Tunisia per il mercato interno

Olio extra vergine di oliva a 4,5 euro al litro: la mossa della Tunisia per il mercato interno

Commercializzate due milioni di bottiglie di olio extra vergine d’oliva, vendute in poche ore a scaffale. L’iniziativa è un modo per contrastare i prezzi elevati in un contesto già teso di carenza di altri prodotti alimentari


I Ministeri dell'Agricoltura e del Commercio avevano annunciato un prezzo fisso per l'olio d'oliva, in risposta all'impennata dei prezzi.

Due milioni di bottiglie di olio d'oliva sono state vendute nei supermercati tunisini il 15 dicembre, vendute a un prezzo fisso di 15 dinari al litro, pari a 4,50 euro. Si tratta di un modo per contrastare i prezzi elevati in un contesto già teso di carenza di altri prodotti alimentari.

Nei supermercati della capitale, venerdì sera, le prime bottiglie arrivate sugli scaffali sono andate esaurite nel giro di poche ore dalla mattina.

A livello internazionale, il prezzo dell'olio d'oliva vergine è aumentato. Un vantaggio per gli esportatori, ma meno per il mercato locale, dove i prezzi aumentano senza regole.

Moez Ben Amor, direttore commerciale dell'Office national de l'huile d'olive, ha invitato i consumatori a evitare la frenesia di acquistare quest'olio a un prezzo preferenziale. Una frenesia che è già stata visibile nei negozi negli ultimi mesi a causa della mancanza di latte, razionato a due confezioni per persona, e della carenza di zucchero e caffè.

di C. S.