Mondo 08/11/2023

Steroli e MOSH/MOAH ancora al centro del dibattito del Consiglio oleicolo internazionale

Steroli e MOSH/MOAH ancora al centro del dibattito del Consiglio oleicolo internazionale

Sulle anomalie degli steroli, argomento che tanto interessa l'Italia, il Segretariato Esecutivo ha ribadito che la ricerca di una soluzione soddisfacente che garantisca sia la qualità che l'autenticità dell’olio di oliva


Il 5 e 6 ottobre 2023, il Segretariato Esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale (COI) ha tenuto una videoconferenza con esperti chimici di tutto il mondo. All'incontro hanno preso parte osservatori provenienti da diversi paesi, tra cui Australia, Stati Uniti e Canada, nonché rappresentanti del Codex Alimentarius, dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO TC34 SC11) e del Comitato consultivo del COI sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola.

Questo incontro fa seguito a quello del 14 settembre del sottogruppo ristretto di esperti sulla composizione degli oli con parametri anomali.

Gli esperti hanno esaminato innanzitutto i documenti adottati nella 117a sessione del Consiglio dei Membri e quelli che saranno presentati alla 118a sessione di novembre, compreso il progetto di revisione dei metodi e dei parametri.

Steroli e MOSH/MOAH ancora al centro del dibattito del Consiglio oleicolo internazionale

Si sono poi confrontati temi di interesse nel campo della standardizzazione, della ricerca e dello studio di metodi di analisi atti a garantire la qualità e l'autenticità degli oli di oliva e di sansa di oliva.

Gli esperti hanno esaminato i risultati dell'analisi dei dati inviati dai vari Paesi e le risposte al secondo questionario sugli steroli che il Segretariato Esecutivo del COI aveva precedentemente inviato ai Paesi per raccogliere, secondo il protocollo stabilito, dati e campioni di oli con contenuto di steroli fuori dai limiti stabiliti. A questo proposito, il Segretariato Esecutivo ha ribadito che la ricerca di una soluzione soddisfacente per tutte le parti interessate, che garantisca sia la qualità che l'autenticità degli oli, è una priorità per l'organizzazione intergovernativa.

Tra gli altri temi discussi figurano i risultati delle sperimentazioni collaborative, la questione MOSH/MOAH, i risultati della consultazione pubblica lanciata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per l'aggiornamento della valutazione del rischio da idrocarburi di oli minerali (MOH) negli alimenti (PC-0400), la sperimentazione sui contaminanti PT-COI, l’armonizzazione degli standard internazionali, le priorità future, la creazione di nuovi gruppi di lavoro elettronici specifici e l’organizzazione di future sperimentazioni collaborative.

di C. S.