Mondo 11/09/2023

L’olio extra vergine d’oliva più caro in Spagna che in Italia

L’olio extra vergine d’oliva più caro in Spagna che in Italia

La Spagna ha prezzi a scaffale per l'olio extra vergine d’oliva notevolmente superiori a quelli dei Paesi vicini


L'Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti iberica (OCU) ha condotto uno studio comparativo dei prezzi dell'olio extravergine di oliva a marchio privato in vendita in 20 catene di supermercati in Spagna, Italia, Francia e Portogallo.

Il prezzo medio attuale dell'olio extravergine di oliva private label in Spagna è di 8,72 euro/litro, contro gli 8,21 euro/litro dell'Italia, i 7,95 euro/litro della Francia e i 6,86 euro/litro del Portogallo.

La diversa aliquota Iva sull'olio d'oliva nei Paesi limitrofi non spiega le significative differenze nei livelli di prezzo. In Spagna è del 5%, in Italia del 4% e in Francia del 5,5%. Sebbene in Portogallo sia pari allo 0%, è anche il Paese con la maggiore differenza di prezzo, il che minimizza il suo effetto rispetto all'olio in vendita in Spagna.

Per l'OCU è inspiegabile che, essendo la Spagna il principale produttore mondiale di olio d'oliva, abbia attualmente prezzi per l'olio di prima categoria notevolmente superiori a quelli dei Paesi vicini.

Alla luce di questa situazione, l'OCU chiede al Ministero dell'Agricoltura di effettuare ispezioni immediate per garantire il controllo della catena di produzione dell'olio d'oliva, al fine di evitare abusi e speculazioni che potrebbero verificarsi e che hanno effetti negativi sia per il settore che per gli agricoltori e soprattutto per i consumatori.

di C. S.