Mondo 30/05/2023

La piattaforma digitale di analisi sensoriale per gli oli di oliva vergini

La piattaforma digitale di analisi sensoriale per gli oli di oliva vergini

La piattaforma, resa pubblica in occasione di Expoliva, è stata sviluppata dalla Fundación del Olivar nel luglio 2022


La piattaforma di analisi sensoriale utilizzata dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) è stata presentata dalla Fundación del Olivar l'11 maggio 2023, nell'ambito della 21ª edizione della Fiera Internazionale dell'Olio d'Oliva e delle Industrie Affini, Expoliva (Jaén, Spagna, 10-13 maggio 2023).

Questa piattaforma digitale di analisi sensoriale per gli oli di oliva vergini per la gestione, il controllo e l'armonizzazione dei panel di degustazione degli oli di oliva vergini è stata selezionata dal Coi attraverso una gara d'appalto pubblica e fa parte delle attività dell'Organizzazione volte ad armonizzare i panel di degustazione riconosciuti dal Coi e a ridurre al minimo le discrepanze tra i loro risultati.

Il contratto è stato assegnato alla Fundación del Olivar nel luglio 2022. È già stato utilizzato in due workshop per l'armonizzazione dei panel riconosciuti dal Coi con risultati soddisfacenti.

Il vicedirettore esecutivo del Coi, Jamie Lillo, ha sottolineato l'importanza dell'analisi sensoriale e ha ricordato che il Coi è l'organizzazione intergovernativa responsabile dello sviluppo degli standard, della definizione delle categorie e dell'elaborazione dei metodi di analisi - compresa l'analisi sensoriale - e che più di 100 panel di degustazione sono stati riconosciuti dall’organizzazione.

di C. S.