Mondo 24/04/2023

Sistemi antitaccheggio sulle bottiglie di olio extra vergine di oliva

Sistemi antitaccheggio sulle bottiglie di olio extra vergine di oliva

Secondo le società di sistemi antifurto che lavorano per le catene di vendita al dettaglio, è ormai frequente trovare marchi leader di oli che utilizzano sistemi di allarme nei loro colli di bottiglia


Aumentano i furti di generi alimentari nei supermercati spagnoli. E l'olio d'oliva è stato uno dei prodotti più colpiti sugli scaffali a causa del forte aumento dei prezzi, che ha fatto sì che le bottiglie da un litro in PET che costavano 4 euro poco più di un anno fa valessero ora quasi il doppio.

I prezzi a scaffale ora spesso superano i 7 euro al litro e i ladri hanno cominciato a prendere di mira le bottiglie d’olio.

Secondo le società di sistemi antifurto che lavorano per le catene di vendita al dettaglio, è ormai frequente trovare marchi leader di oli che utilizzano sistemi di allarme nei loro colli di bottiglia, finora riservati solo alle bottiglie di gin o di whisky.

Un recente rapporto di STC, azienda specializzata in sistemi di protezione dei punti vendita, mostra che gli alimenti rappresentano il 40% dei furti nei supermercati e negli ipermercati.

Curiosamente, le marche più conosciute di olio d'oliva e di olio extravergine di oliva sono le più rubate dagli scaffali, anche più delle marche premium che vengono vendute sugli scaffali nonostante il loro prezzo più elevato, forse perché sono meno conosciute dal consumatore generale, ma anche perché si tratta solitamente di bottiglie da mezzo litro.

di C. S.