Mondo 30/01/2023

Il consumo di olio d’oliva in Svizzera

Il consumo di olio d’oliva in Svizzera

In Svizzera si consumano 15 mila tonnellate di olio di oliva, prevalentemente extra vergine in PET comprato in supermercati e ipermercati. Pochi consumatori tra i redditi più alti


In Svizzera si consumano 15 mila tonnellate di olio d’oliva, pari al 5,4% dei grassi animali e vegetali consumati nel Paese.

In termini di profilo del consumatore, è consumato più dagli uomini che dalle donne, rispettivamente il 52,4% e il 47,6%. Per quanto riguarda l'età, più la popolazione è anziana, più alta è la percentuale di consumatori di olio d'oliva, con una prevalenza del 39% di coloro che hanno tra i 50 e i 65 anni.

In termini di struttura familiare, il consumo è maggiore nelle famiglie di mezza età con figli (34%), seguite dalle persone sole o vedove (19%). Chi ha un reddito medio-basso consuma più olio d'oliva di chi ha un reddito basso e, in misura minore, di chi ha un reddito alto. Il consumo tra le persone con un reddito medio è del 44%, del 37% tra quelle con un reddito basso e del 19% tra quelle con un reddito alto.

Il 58% dei consumatori consuma olio extravergine di oliva. Il consumo di olio d'oliva in Svizzera è maggiore nelle confezioni in PET (63%), seguite da quelle in vetro (31%).

L'olio d'oliva viene utilizzato soprattutto a crudo (46%), seguito dalla cottura (30%), dalla grigliatura (18%) e dalla frittura (6%).

Per quanto riguarda il luogo di acquisto dell'olio, i supermercati sono i più popolari (40%), seguiti dagli ipermercati (25%).

Inoltre, l'87% delle persone che consumano olio d'oliva in Svizzera lo fa all'interno della propria abitazione, il restante 13% fuori casa.

di Vilar Juan