Mondo
Meno di un milione di tonnellate di olio di oliva prodotte fino a dicembre
Diffusi i dati ufficiali della produzione da settembre a dicembre nei Pasi dell’Ue. L’Italia ha prodotto 226 mila tonnellate, contro le 430 mila della Spagna e le 182 mila della Grecia
20 gennaio 2023 | T N
La Commissione europea ha diffuso i dati sulla produzione di olio di oliva nell’Ue da settembre a dicembre.
Il dato è tra i più bassi si sempre e pari a 964 mila tonnellate.
Secondo i dati ufficiali, trasmessi dai singoli Paesi membri all’Ue, sono state prodotte 438 tonnellate a settembre, 119.830 tonnellate a ottobre, 399.680 tonnellate a novembre e 444.131 tonnellate a dicembre.
Con i dati provvisori sulla produzione fino a dicembre, la Commissione europea ha confermato le stime produttive finali della campagna olearia a poco meno di 1,5 milioni di tonnellate, praticamente quella che era la produzione della sola Spagna in un’annata media e la metà di quanto l’Europa produce usualmente.
Se guardiamo ai dati nazionali, scopriamo che la produzione cumulata nei vari Paesi fino a dicembre era di 182.800 tonnellate Grecia; 430.744 in Spagna; 2.100 in Francia; 226.580 in Italia; 116.750 in Portogallo; 710 in Slovenia; 4.395 in Croazia.
Al termine delle operazioni di raccolta Bruxelles stima una produzione di 780.000 tonnellate in Spagna (-47,7%), mentre per l'Italia si parla di 235.000 tonnellate (-28,5%), per la Grecia di 350.000 tonnellate (+50,8%) e per il Portogallo di 125.000 tonnellate (-39,3%).
La Commissione prevede un consumo comunitario di olio d'oliva pari a 1.217.916 tonnellate (-21,4%) e stima lo stock finale della campagna a 460.942 tonnellate (-31,2%).
Potrebbero interessarti
Mondo
Nasce l'Interprofessione dell'olio di oliva in Grecia in un mercato in piena turbolenza
La nuova Organizzazione Interprofessionale Nazionale dell'Olio d'Oliva riunisce per la prima volta tutta la filiera, dai produttori ai frantoi, mentre i prezzi segnano un calo del 30% e la campagna 2025/26 si chiude con meno di 200.000 tonnellate
14 luglio 2026 | 12:00
Mondo
Vendite solide di olio di oliva in Spagna, Jaén si prepara a controllare il 40% delle scorte
Le uscite di giugno sfiorano le 95.100 tonnellate, mentre le giacenze scendono a 683 mila tonnellate. Se il ritmo delle vendite resterà costante, a fine campagna circa 156 mila tonnellate saranno concentrate nelle cooperative e nei frantoi della provincia di Jaén
14 luglio 2026 | 08:30
Mondo
Olio d'oliva spagnolo, campagna 2025/26 sotto le attese ma prezzi ancora alti secondo il Ministero
Secondo il Ministero spagnolo il mercato tiene, con quotazioni ancora superiori al 2025, mentre il settore guarda già alla prossima raccolta, che si preannuncia abbondante. Il Ministero studia nuove norme per gestire il rischio di sovrapproduzione
13 luglio 2026 | 10:00
Mondo
La strada per sostenere l'olivicoltura tradizionale è la biodiversità: rilanciare la Manzanilla Cacereña
La Diputación di Cáceres e la cooperativa Aceitunera de Granadilla avviano una strategia comune per rafforzare la competitività dell’olivicoltura tradizionale. Al centro dell’iniziativa, la valorizzazione della varietà Manzanilla Cacereña e il sostegno al tessuto cooperativo locale
12 luglio 2026 | 10:00
Mondo
Droni in campo contro la mosca dell'olivo: in Andalusia parte una nuova sperimentazione per una difesa più sostenibile
La DOP Sierra Mágina amplia i test con i droni per il trattamento fitosanitario degli oliveti. L'obiettivo è aumentare la precisione degli interventi, ridurre il consumo di prodotti fitosanitari e migliorare la gestione delle aree più difficili da raggiungere
10 luglio 2026 | 11:00
Mondo
I commercianti di vino USA lanciano l'allarme: "i dazi su quello europeo affosserebbero anche i produttori americani"
L'industria enoica a stelle e strisce si mobilita contro la nuova minaccia dell'amministrazione Trump. "Le etichette importate non sono concorrenti, ma il contesto indispensabile per vendere i nostri vini"
10 luglio 2026 | 10:00