Mondo
Dal Dante Floreal Marsico alla Banca di Germoplasma olivicolo più grande d'America
L'attività dellla Banca del Germoplasma argentina, otto ettari in tutto, riveste un importanza non solo nazionale ma anche a livello mondiale
24 giugno 2021 | Gabriele Giusti
La Banca di Germoplasma olivicolo più grande d'America si trova in Argentina precisamente nella Provincia di San Juan e fu creata dalla Cooperativa Nazionale dell'Olivicoltura negli anni 40.
Oggi esistono 3 collezioni di diverse epoche; il nucleo originale chiamato ‘Dante Floreal Marsico’ conta con 6 ettari mentre che le due nuove collezioni sono più recenti.
Infatti la prima apliazione venne realizzata nell'anno 2015 quando si aggiunse mezzo ettaro di nuove varietà non presenti nella collezione originale.
Nel 2019 si continuò l'apliamento aggiungendo circa 2 ettari in più e arrivando così a contarne 8 in totale; sempre in questo anno la collezione fu dichiarata Patrimonio Culturale e Naturale della Provincia di San Juan e attualmente rappresenta la collezione più grande d'America.
Le attività svolte dall'INTA, l'Istituto Nazionale di Tecnología Agricola che gestisce la Banca, sono quelle di studiare e valutare gli aspetti morfologici, agronomici, biochimici e tecnologici, inoltre si è creata un registro di DNA e endocarpo per intercambiare con le altre collezioni di olivi nel mondo attraverso la rete del Consiglio oleicolo internazionale facendo si che l'attività dellla Banca del Germoplasma rivesta un importanza non solo nazionale ma anche a livello mondiale.
Tra gli enti collaboratori del Banco oltre a Università Argentine ed enti internazionali di ricerca conta con la collaborazione del CNR e dell'Università di Perugia.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nessun problema nel mercato dell’olio di oliva: la vicepresidente della Commissione europea Teresa Ribera nasconde la testa sotto la sabbia
Il prezzo dell’olio d’oliva crolla? Nessun problema, è solo il mercato. Lo scandalo Bioliva/Borges? Singole decisioni degli operatori. La Commissione europea “elude la domanda” per l’onorevole Stefano Cavedagna che afferma: “non ci fermeremo finché non sarà tutelato il mercato dell’olio d’oliva"
16 gennaio 2026 | 10:45
Mondo
Misure a sostegno del vino europeo
Oltre alle misure di controllo della produzione e più coperture finanziarie dall'Ue contro i rischi climatici, il pacchetto approvato dalla Commissione agricola dell'Europarlamento aggiorna anche le denominazioni dei vini a bassa gradazione
15 gennaio 2026 | 12:00
Mondo
Un nuovo metodo per rilevare il glifosato nei suoli a oliveto
Il Portogallo ha mostrato le più alte concentrazioni medie del suolo sotto la gestione tradizionale e intensiva. In Spagna e Marocco, gli olivi intensivi avevano la più alta concentrazione di glifosato, mentre, in Grecia, lo era nella gestione tradizionale
15 gennaio 2026 | 11:00
Mondo
La CBAM è entrata con successo in vigore il 1 gennaio 2026: fertilizzanti esentati
La sospensione dei dazi sui fertilizzanti annunciata dalla Commissione è un risultato dell'Italia, una misura concreta per sostenere la competitività delle imprese e la forza del sistema agricolo italiano ed europeo
15 gennaio 2026 | 10:00
Mondo
Il settore delle olive da tavola spagnolo contro l'accordo UE-Mercosur
Verranno eliminate le tariffe per le olive dal sud America ma l'accordo mantiene i mercati del Mercosur praticamente chiusi alle olive spagnole ed europee, che continueranno a sostenere tariffe del 12,6%
15 gennaio 2026 | 09:00
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna ferma a 716 mila tonnellate a dicembre
La produzione di olio di oliva in Spagna a dicembre è stata inferiore di 200 mila tonnellate rispetto allo stesso mese del 2024. Stock disponibili per poco più di 700 mila tonnellate ma gran parte non è olio extravergine di oliva
14 gennaio 2026 | 15:00