Mondo 15/06/2021

Previsioni preoccupanti per la produzione d'olio d'oliva a Granada

Previsioni preoccupanti per la produzione d'olio d'oliva a Granada

La stima post fioritura già indica una diminuzione del 25% che potrebbe solo peggiorare in caso di perdurante siccità. Si stima così che il trend di aumento dei prezzi continui, mantenendoli sopra i costi di produzione


Le prime stime del prossimo raccolto di olive, basate su dati verificati sul campo dal sindacato agricolo UPA Granada, dal suo segretario, Nicolás Chica, confermano che ci sarà una diminuzione delle tonnellate di olio prodotte, indipendentemente dal fatto che piova o no nei prossimi mesi.

I dati gestiti da UPA Granada prevedono un raccolto inferiore del 25%, indipendentemente dal fatto che piova o meno nei prossimi mesi. Raggiungerà 100.000 tonnellate di olio prodotto, ma questo è inferiore a quello ottenuto nella campagna 2020/2021, quando furono raggiunte 126.882 tonnellate nella provincia di Granada.

Come spiega Nicolás Chica, "La fioritura degli ulivi si è sviluppata in condizioni normali, ma la mancanza di pioggia si sta già facendo sentire, soprattutto nella terra secca. Per come stanno andando le cose ora, non pensiamo di raggiungere la produzione ottenuta la scorsa stagione, quindi stiamo parlando di una riduzione quasi certa del 25%. In seguito, se questa situazione di siccità e mancanza di precipitazioni persiste, potremmo parlare di perdite ancora maggiori. Ma i dati che abbiamo oggi ci avvertono di un raccolto più piccolo che non supererebbe le 100.000 tonnellate".

"L'evoluzione della commercializzazione e le previsioni di raccolto più basse ci rendono fiduciosi che i prezzi rimarranno stabili al di sopra dei costi di produzione. Anche così, chiediamo alle amministrazioni di attuare misure efficaci che permettano a noi olivicoltori di vivere del nostro lavoro", conclude Nicolás Chica.

di C. S.