Mondo

La raccolta precoce delle olive in Spagna per spuntare prezzi alti

In Andalusia e Estremadura i prezzi oggi sono compresi tra 0,70 e 0,76 euro al chilo di olive in media per varietà che solo un anno fa raggiungevano solo 0,30-0,35 euro. Ecco il barlume di speranza per gli olivicoltori

21 ottobre 2020 | T N

La scarsa redditività dell'olivicoltura da olio nelle ultime stagioni, con prezzi ben al di sotto dei costi medi di coltivazione per un'ampia percentuale di olivicoltori, sta causando un cambiamento nelle tendenze e nelle modalità di lavoro del settore.
La raccolta precoce, che si sta sempre più affermando tra i produttori e le cooperative, come antidoto ai prezzi bassi.

In questa stagione, infatti, gli olivicoltori hanno ottenuto quotazioni più alte dalla raccolta precoce in alcune zone dell'Andalusia e dell'Estremadura, nonostante il costo del lavoro più elevato.
I prezzi sono compresi tra 0,70 e 0,76 euro al chilo di olive in media per varietà che solo un anno fa raggiungevano solo 0,30-0,35 euro in media.

Anche in altre zone olivicole della Spagna, nel caso della raccolta precoce, i prezzi possono variare tra 0,50 e 0,55 euro in media al chilo, a seconda della resa, della qualità, dei perossidi, ecc.

Sebbene lontani dai prezzi di quattro stagioni fa, sono almeno significativamente più alti di quelli ottenuti nelle ultime due stagioni.

Per tutti questi motivi, insieme alla scarsa disponibilità di olio extravergine di oliva della campagna precedente, non sorprende che i prezzi all'origine nelle prime settimane di ottobre abbiano dato un barlume di speranza ai produttori.
È infatti passato molto tempo da quando il prezzo medio delle tre categorie di olio d'oliva insieme non superava i 2 euro in media.

Potrebbero interessarti

Mondo

Chiesti controlli su prezzi e tracciabilità dell’oliva da mensa in Spagna

La Comunidad de Labradores y Ganaderos de Almendralejo (CLYGAL) chiede al Governo spagnolo di avviare controlli immediati sui centri di acquisto e sulle industrie di trasformazione delle olive da mensa, verificando il rispetto della Ley de la Cadena Alimentaria e delle norme sulla tracciabilità

22 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Olio d’oliva spagnolo, a settembre commercializzate 1,49 milioni di tonnellate. Scorte a 357 mila tonnellate

La campagna si chiude con vendite superiori alla produzione e una riduzione delle giacenze di 119 mila tonnellate in settembre. UPA Andalucía denuncia perdite per 2 miliardi di euro a carico degli olivicoltori, contestando la scarsa trasmissione dei ribassi dei prezzi all’origine ai consumatori

21 ottobre 2026 | 15:00

Mondo

Ritiro obbligatorio dell’olio, allarme dei frantoi spagnoli

INFAOLIVA e Almazaras Federadas de España contestano i possibili effetti della futura ordinanza sulla regolazione dell’offerta di olio d’oliva. Le due organizzazioni chiedono un’analisi preventiva degli impatti economici, commerciali e qualitativi

21 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Cina e Ue verso la riduzione dei dazi sull’olio d’oliva

Dopo quattro mesi di negoziati, Bruxelles e Pechino valuteranno la possibilità di ridurre o azzerare i dazi sull’olio d’oliva e su altri prodotti europei. Una prospettiva che potrebbe favorire le esportazioni italiane e spagnole, rilanciando la competitività in un mercato asiatico sensibile alla qualità e ai prezzi

20 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Allarme rogna dell’olivo in Tunsia: produzione di olio in calo del 40%

Il ministero dell’Agricoltura tunisino ha avviato un piano straordinario per contenere la diffusione della rogna dell’olivo, individuata nel governatorato di Mahdia. Intanto, le previsioni per la prossima campagna olearia indicano una produzione di circa 300 mila tonnellate

20 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

La produzione di olive e olio di oliva in Catalogna si riduce di un terzo

La Federazione delle cooperative agrarie catalane stima una produzione di 25.500 tonnellate, contro le 39.000 della campagna precedente. La siccità primaverile ed estiva penalizza soprattutto le Terres de l’Ebre, dove il raccolto potrebbe diminuire del 60%

19 ottobre 2026 | 13:00