Mondo
La raccolta precoce delle olive in Spagna per spuntare prezzi alti
In Andalusia e Estremadura i prezzi oggi sono compresi tra 0,70 e 0,76 euro al chilo di olive in media per varietà che solo un anno fa raggiungevano solo 0,30-0,35 euro. Ecco il barlume di speranza per gli olivicoltori
21 ottobre 2020 | T N
La scarsa redditività dell'olivicoltura da olio nelle ultime stagioni, con prezzi ben al di sotto dei costi medi di coltivazione per un'ampia percentuale di olivicoltori, sta causando un cambiamento nelle tendenze e nelle modalità di lavoro del settore.
La raccolta precoce, che si sta sempre più affermando tra i produttori e le cooperative, come antidoto ai prezzi bassi.
In questa stagione, infatti, gli olivicoltori hanno ottenuto quotazioni più alte dalla raccolta precoce in alcune zone dell'Andalusia e dell'Estremadura, nonostante il costo del lavoro più elevato.
I prezzi sono compresi tra 0,70 e 0,76 euro al chilo di olive in media per varietà che solo un anno fa raggiungevano solo 0,30-0,35 euro in media.
Anche in altre zone olivicole della Spagna, nel caso della raccolta precoce, i prezzi possono variare tra 0,50 e 0,55 euro in media al chilo, a seconda della resa, della qualità, dei perossidi, ecc.
Sebbene lontani dai prezzi di quattro stagioni fa, sono almeno significativamente più alti di quelli ottenuti nelle ultime due stagioni.
Per tutti questi motivi, insieme alla scarsa disponibilità di olio extravergine di oliva della campagna precedente, non sorprende che i prezzi all'origine nelle prime settimane di ottobre abbiano dato un barlume di speranza ai produttori.
È infatti passato molto tempo da quando il prezzo medio delle tre categorie di olio d'oliva insieme non superava i 2 euro in media.
Potrebbero interessarti
Mondo
La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate
Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia
12 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino
I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola
11 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare
Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni
11 dicembre 2025 | 12:00
Mondo
L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina
Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani
10 dicembre 2025 | 11:00
Mondo
Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche
Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143
09 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok
La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere
09 dicembre 2025 | 11:00