Mondo

LA CULTURA DELL'EXTRA VERGINE SI FA LARGO NELLE PAGINE DI UN LIBRO

Fresco di stampa il volume "Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini d'Italia e del mondo". Lo ha scritto Luigi Caricato in collaborazione con Alberto Grimelli, Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini. Un testo utile e prezioso, per addetti ai lavori e fruitori professionali del prodotto, ma buono anche per istruire a dovere i consumatori

03 dicembre 2005 | Marisa Giuliani

Una “Bibbia” dell’olio per il consumatore.
Con queste premesse ed aspirazioni, sicuramente ambiziose, è stato presentato a Milano, presso la Libreria del Corso, il volume “Olio Puro Succo di Oliva – Guida illustrata agli extra vergini d’Italia e del mondo” di Luigi Caricato, Alberto Grimelli, Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini.



Dopo l’anteprima di Imperia, il 27 novembre, che ha rappresentato l’esordio al pubblico del volume, è stata quindi la volta del capoluogo lombardo.
Un libro “fortemente voluto dall’editore” come ha ricordato Laura Pacciarella di Tecniche Nuove, un volume che colma un vuoto.
Luigi Caricato, autore e curatore dell’opera, ha infatti ricordato come esistano in realtà molti testi che trattano di olio ad uso del consumatore, ma che spesso non trattano l’argomento in maniera esauriente e completa. “Olio Puro Succo di Oliva fa cultura” perché “diffonde conoscenze e proprietà di questo splendido e naturale alimento che è la spremuta di olive”.
Non si tratta di una classica guida, non ci sono etichette, nessun giudizio su extra vergini in commercio, si conduce invece il lettore in un ideale viaggio alla scoperta delle principali realtà olivicole italiane e mondiali. Si potranno così scoprire i mille volti dell’olio, fatti di tanti e differenti colori e sapori.

Un momento della presentazione. Da sinistra a destra: Laura Pacciarella, Alberto Grimelli, Luigi Caricato, Marcello Scoccia

“Sono proprio le caratteristiche organolettiche a fare la differenza” ha ricordato Marcello Scoccia, che insieme a Fabrizio Vignolini, hanno curato il capitolo relativo all’assaggio, nonché contribuendo, attraverso il completo e ricco database dell’Onaoo, a fornire un esauriente quadro delle aree oliandole del nostro Paese così come del bacino del Mediterraneo ma anche delle nazioni del Nuovo Mondo. “Talvolta si confonde la qualità con la tipicità, seguendo precise tecniche agronomiche e prestando attenzione alla frangitura si possono ottenere ottimi oli dovunque, la differenza sta nel flavour, nei sapori e nei profumi, tutte caratteristiche che il consumatore deve imparare a conoscere, prima ancora che apprezzare”.
“Serve cultura di prodotto, il mondo olivicolo è ancora pervaso da troppi luoghi comuni” ha affermato Luigi Caricato. Gli ha fatto eco Alberto Grimelli “l’olivo viene coltivato da secoli, millenni eppure le persone si stupiscono ancora scoprendo che in natura, allo stato selvaggio l’olivo si presenta come un grosso cespuglio. Una pianta ancor oggi considerata facile, che non necessita né di attenzioni né di cure. L’olivo è certo un albero che si adatta bene a climi e terreni diversi, ma perché vegeti e produca bene l’olivicoltore deve lavorare un anno, senza potersi mai distrarre.”
Una vera guida “Olio Puro Succo di Oliva” perché consente al consumatore di operare una scelta consapevole nel sempre più vasto e variegato panorama di etichette e produttori. “Ancor più, permette anche di utilizzare al meglio l’extra vergine in cucina. Di fronte alla disinformazione imperante, che vuole, ad esempio, l’extra vergine non adatto alla frittura, occorre fare chiarezza e fornire informazioni valide e scientificamente ineccepibili.”
Volti interessati e partecipi quelli dei numerosi presenti che hanno anche potuto dilettarsi, al termine della presentazione, con l’assaggio di tre oli: un australiano (cv Barnea), uno spagnolo (cv Cornjcabra e Picudo) e un italiano (cv Coratina).

Caricato, Grimelli, Scoccia, Vignolini
OLIO PURO SUCCO DI OLIVA
Ed Tecniche Nuove
Pagg 184
Prezzo € 24,90

Potrebbero interessarti

Mondo

Accordo di libero scambio UE-Australia, nuove opportunità per l’olio d’oliva

Nel 2025, l’Australia ha importato 44.177 tonnellate di olio d’oliva, di cui 28.060 tonnellate, pari al 63,5%, provenienti dalla Spagna. Il nuovo accordo prevede l’eliminazione di oltre il 99% dei dazi sulle esportazioni europee

01 aprile 2026 | 16:00

Mondo

Coriana e Lecciana: le varietà di olivo per il superintensivo

Nelle condizioni di olivicoltura irrigua la Coriana sta mostrando risultati particolarmente significativi. La Lecciana emerge invece come una soluzione strategica per le aree in asciutto

01 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Dcoop rinvia l’acquisizione totale di Pompeian: scossa all'olio di oliva negli States

Antonio Luque, presidente di Doccop, mette un freno all'acquisizione del 50% di Pompeian. Il nodo principale riguarda la possibilità di continuare a commercializzare negli Stati Uniti olio prodotto in Spagna in un contesto penalizzato da nuove sanzioni o tariffe doganali

30 marzo 2026 | 15:00

Mondo

Olio d’oliva, export spagnolo in crescita nei volumi ma in calo in valore

La media mensile delle esportazioni di olio di oliva spagnolo si è attestata a 75.285 tonnellate, con livelli superiori sia a quelli registrati nello stesso periodo della campagna 2024/25, sia alla media delle quattro campagne precedenti

30 marzo 2026 | 10:00

Mondo

L’olio d’oliva spagnolo punta sull’Australia

Delle 44.000 tonnellate di olio di oliva importate dal mercato australiano nel 2025, il 63% proveniva dalla Spagna. L'obiettivo della campagna The Drizzle Effect è aumentare il consumo pro capite a 3 litri all'anno

29 marzo 2026 | 12:00

Mondo

Prezzi bassi ma volumi di vendita dell'olio di oliva in calo in Spagna

La contrazione delle vendite, soprattutto nelle categorie a maggiore rilevanza commerciale come l’olio extravergine e l’olio di oliva intenso, suggerisce che la frenata non sia legata esclusivamente al fattore prezzo

29 marzo 2026 | 10:00