Italia
Maltempo e disastri continueranno anche in autunno
Le previsioni per i prossimi mesi indicano fino novembre temperature miti ma con passaggi di perturbazioni atlantiche, anche violente. Regioni alpine e Valpadana dovrebbero registrare diffuse precipitazioni mentre al Sud le temperature dovrebbero essere sopra la media
11 settembre 2010 | Ernesto Vania
E' ancora emergenza per l'agricoltura.
L'ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore il nostro Paese, con piogge, temporali, nubifragi violenti, grandinate, trombe d'aria sta provocando gravi danni alle campagne.
Bloccate in molte zone le anticipate operazioni della vendemmia, che in alcune parti è anche a forte rischio, anche con conseguenze per la qualità delle uve. Conseguenze pesanti in molte zone del Paese, soprattutto nelle regioni del Nord (Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Friuli in particolare).
A subire i danni maggiori e' stato, comunque, il settore vitivinicolo e della frutta, soprattutto mele e pere. In diversi frutteti il raccolto è andato distrutto per la grandine che si è abbattuta con straordinaria violenza. Non e' andata meglio per gli ortaggi che in questo periodo, soprattutto per le temperature elevate delle ultime settimane, sono abbondanti nei campi a cielo aperto. Danni si registrano per le colture di melanzane, pomodori, zucchine, cavolfiori, spinaci, insalate.
I danni registrati in estate per le coltivazioni agricole ammonterebbero a diverse decine di milioni di euro.
Si chiude così una estate dove si è registrata una temperatura media superiore di quasi un grado alla media del periodo di rifermento. La temperatura estiva media dellâestate 2010 in Italia è stata superiore di 0,97 gradi rispetto alla media di confronto del periodo 1970-2000, sulla base dei dati dell''Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr). Il risultato è che lâestate che si è concluda si classifica in Italia al quattordicesimo posto tra le più calde degli ultimi due secoli.
Ma cosa ci attende nei prossimi mesi?
L'instabilità potrebbe rimanere accentuata per tutto il mese di settembre. Infatti la Nina continuerà la sua ascesa, questo tutto a favore di un forte Anticiclone delle Azzorre che dirotterà tutte le saccature verso l'Europa centrale. Sarà quindi una prima fase autunnale piovosa e fresca.
La seconda parte dovrebbe vedere un anticiclone più invasivo nell'aria mediterranea con le perturbazioni atlantiche che passeranno alte e che potrebbero avere carattere di rovescio.
Le precipitazioni dovrebbero essere più diffuse sulle regioni alpine e sugli alti settori di Valpadana, cosa che contribuirà a tenere le temperature nella media del periodo. Il trend mite andrebbe a confermarsi fino a novembre seppur con graduale affievolimento dello scarto termico positivo rispetto alla media verso la fine del mese. In considerazione che le perturbazioni dovrebbero toccare prevalentemente le regioni del Nord è atteso, per il Centro-Sud una situazione di maggiore stabilità , con temperature più elevate e miti che andrebbero a riportarsi vicino alla media del periodo autunnale a ridosso di dicembre.
Potrebbero interessarti
Italia
L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità
Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità
03 dicembre 2025 | 16:00
Italia
No all’integrazione della PAC nel Fondo unico
Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo
03 dicembre 2025 | 09:00
Italia
Fino al 7 gennaio il Natale a Corato
La più grande è il patrocinio della Regione Puglia al Villaggio di Babbo Natale, un riconoscimento che premia l’impegno degli anni passati. Il Villaggio sarà ampliato e abbraccerà tutto il centro storico, diventando un vero fulcro delle attività natalizie
02 dicembre 2025 | 18:00
Italia
Promozione e controlli fondamentali per tutela del valore dell’olio di oliva italiano
Formulate proposte utili al perfezionamento della tracciabilità, ma l’altro punto che ha visto tutti concordi al Tavolo olivicolo, oltre all’apprezzamento per i controlli che si fanno in Italia, è stato quello della necessità di intensificare la promozione
01 dicembre 2025 | 18:30
Italia
Grande successo per l’inaugurazione della Sala di Analisi Sensoriale Prim’Olio a Palmi
La nuova Sala di Analisi Sensoriale rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza per nuove attività di formazione, cultura e divulgazione nel mondo dell’extravergine, soprattutto calabrese
30 novembre 2025 | 14:00
Italia
La grande vendemmia della viticoltura siciliana
Le condizioni climatiche hanno permesso una maturazione equilibrata e una quantità in ripresa dopo le ultime due annate. La vendemmia più lunga d’Italia, 100 giorni di raccolto da Ovest a Est, che si è conclusa agli inizi di novembre sull’Etna
30 novembre 2025 | 10:00