Italia

Già finiti i 20 milioni stanziati per la rottamazione delle macchine agricole

In un mese si sono volatilizzati i fondi messi a disposizione dal decreto incentivi. Una rapidità che non sorprende visto che erano anni che gli operatori attendevano un simile provvedimento di incentivazione

22 maggio 2010 | Carlotta Baltini Roversi

Il mondo delle imprese agricole, delle aziende agromeccaniche (contoterzisti) e delle imprese di manutenzione e costruzioni ha risposto positivamente al decreto incentivi.

Nella giornata di venerdì 14 il ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato di aver esaurito i 20 milioni di euro complessivamente stanziati per la rottamazione delle macchine e attrezzature per l'agricoltura e il movimento terra.

Avviata il 15 aprile con l'apertura dell'apposito call center gestito da Poste Italiane, la fase di richiesta dei contributi si è dunque esaurita in un mese; a partire dal 19 di maggio avrà luogo la seconda fase della procedura, quella di verifica delle domande e di effettiva assegnazione dei contributi pubblici (10% sul prezzo di listino del mezzo nuovo acquistato, previa rottamazione di un mezzo vecchio della stessa categoria merceologica e a condizione che il rivenditore pratichi uno sconto pari ad un ulteriore 10% del prezzo).

"Un rapido esaurimento dei fondi era prevedibile – ha commentato Massimo Goldoni, presidente dell'associazione italiana dei costruttori Unacoma – perché gli operatori dell'agricoltura e del movimento terra aspettavano da anni un provvedimento di incentivazione".

"La rapidità con la quale sono stati esauriti i fondi – ha aggiunto Goldoni – evidenzia peraltro l'insufficienza delle risorse messe a disposizione per il nostro settore, e induce a mettere in campo subito nuove iniziative, prima fra tutte la richiesta di ristorno al settore di una parte dei fondi assegnati ad altri comparti industriali e rimasti, ad oggi, ancora inutilizzati".

Potrebbero interessarti

Italia

Quattrociocchi miglior olio bio, Sicilia, Toscana e Puglia sul podio

Nato nel 1996 ad Andria, il Premio Biol si conferma la più̀ importante manifestazione internazionale dell’intero settore dell’olio extravergine di oliva

21 marzo 2026 | 16:00

Italia

Modifiche al disciplinare vino toscano approvate in Italia

Tra le novità più rilevanti, il cambio di denominazione a “Toscana”, scelta che punta a rafforzare riconoscibilità e posizionamento sul mercato. Introdotta inoltre la categoria del vino spumante, che apre nuove prospettive produttive per il comparto vitivinicolo regionale

21 marzo 2026 | 09:00

Italia

Addio al Capitano Luigi Milano, la nave del Sirena d'Oro l'ha varata lui

Il Deus ex machina “Capitano Milano” ha saputo “traghettare” la nave del Sirena con il suo grande carisma, la simpatia e l’umanità che lo ha sempre contraddistinto e che da tutti gli erano riconosciuti

20 marzo 2026 | 19:40 | Giulio Scatolini

Italia

Riso e sport, quando l'alimentazione conta per grandi prestazioni

Il riso italiano è un’eccellenza che non deve mancare nella dieta di uno sportivo, fondamentale sotto diversi aspetti: da quello nutrizionale a quello energetico, senza dimenticare che è altamente digeribile e privo di glutine

19 marzo 2026 | 16:00

Italia

Il successo del Grana Padano sui mercati

Nel mese di gennaio le vendite retail di Grana Padano in Italia sono cresciute dell’8,7%. Una dinamica particolarmente positiva nei consumi domestici e professionali, mentre sul fronte internazionale l’export mantiene un andamento complessivamente favorevole

19 marzo 2026 | 11:00

Italia

Pasqua più cara, rincari fino al 10% per le uova di cioccolato

I listini delle uova di Pasqua registrano aumenti compresi tra il +6% e il +10% rispetto allo scorso anno. Il prezzo al chilo dei prodotti industriali può arrivare a superare nel 2026 i 77 euro, contro i 70 euro del 2025. 

18 marzo 2026 | 12:00