Italia
Montasio Dop, il Consorzio di tutela si rinnova nell'immagine
12 gennaio 2010 | C. S.
La presentazione della nuova campagna per la valorizzazione del formaggio DOP è stata lâoccasione per fare il punto sul settore caseario e sullâimportanza dei consorzi di tutela nel contrastare la pirateria agroalimentare.
à stata presentata a Udine la nuova campagna di valorizzazione del formaggio Montasio, promossa dal Consorzio di Tutela della DOP.
A presentare lâiniziativa, accanto allâassessore provinciale allâagricoltura Daniele Macorig, il presidente e il direttore del Consorzio di Tutela, Franco Panciera e Loris Pevere, insieme a Giuseppe Pittino di Sintesi, lâagenzia che ha seguito il progetto di comunicazione.
La campagna ha come primo obiettivo il radicamento di una delle eccellenze agroalimentari italiane allâinterno del proprio territorio di produzione.
Ecco quindi unâimmagine fresca e rinnovata allâinterno della quale vengono richiamati tutti gli elementi tipici della tradizione; il prodotto, protagonista e in primo piano, è inserito in un contesto di elementi simbolici dellâambiente rurale e della cultura friulana e veneta.
âIn questo modo â ha commentato Franco Panciera, Presidente del Consorzio di Tutela â abbiamo voluto rafforzare lâidea di semplicità , tradizione e cultura popolare che riteniamo rappresenti la grande forza di un prodotto DOP come il formaggio Montasioâ.
âTanto più un prodotto è conosciuto sul suo territorio, tanto più è apprezzato allâesterno - ha sottolineato Giuseppe Pittino dellâagenzia Sintesi -, per questo abbiamo ritenuto importante agire soprattutto a livello localeâ.
La nuova immagine del Consorzio verrà declinata su diversi strumenti, dal packaging allâallestimento dei punti vendita e di produzione, fino ad una capillare campagna di cartellonistica stradale che coinvolgerà le maggiori arterie friulane e venete.
La presentazione della campagna è stata inoltre lâoccasione per fare il punto sullâimportanza del settore lattiero-caseario e in particolare del comparto del Montasio, per la cultura e per lâeconomia friulana.
Come ha sottolineato lâassessore provinciale allâagricoltura, Daniele Macorig, un prodotto di antica tradizione come questo ha unâimportanza centrale per la sua regione; il Montasio, nella top-ten delle DOP italiane del formaggio, nel 2009 ha sfondato quota 1 milione di forme, equivalenti a 70 milioni di litri di latte e a 60 milioni di Euro di valore, i 2/3 dei quali fanno capo al territorio friulano.
âPer salvaguardare questo patrimonio e questi numeri - ha commentato il direttore Loris Pevere - il Consorzio svolge quotidianamente unâattenta attività di tutela del marchio volta anzitutto a garantire il consumatore finale. Se consideriamo che le truffe e la pirateria agroalimentare sui prodotti italiani raggiunge quasi i 100 milioni di euro, risulta fondamentale la vigilanza sul rispetto della qualità da un lato e la consapevolezza dellâimportanza del marchio dallâaltro. Anche alla luce dei dati che ho citato si capisce lâimportanza di una campagna di valorizzazione come quella che abbiamo promosso.â
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio viene costituito il 20 novembre 1984 con lo scopo di difendere la produzione e il commercio del prodotto, l'uso della sua denominazione, le tipicità e le peculiarità produttive.
Con sede a Codroipo (UD), è un sodalizio volontario tra produttori e stagionatori che coinvolge oggi circa 60 aziende distribuite tra le province di Udine, Pordenone, Treviso, Gorizia, Padova, Venezia.
Fonte: Susi Vettorel
Potrebbero interessarti
Italia
Padova scommette sul rilancio della propria olivicoltura

Nella provincia veneta attive 400 aziende olivicole per una produzione annuale è di circa 20mila quintali di olive, da cui si ottengono 2.500 ettolitri di olio extravergine di oliva. Le varietà sono Rasara, Leccino, Pendolino, Frantoio
05 giugno 2025 | 12:00
Italia
Il podcast che celebra il valore umano e sociale della pizza

Undici episodi per undici ritratti di pizzaioli tra emozioni, aneddoti e storie di vita per un racconto corale sull’anima autentica della pizza. Sarà Franco Pepe ad aprire la galleria di ritratti
04 giugno 2025 | 18:00
Italia
A fuoco la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia

Devastante incendio ll’università della Tuscia di Viterbo: le fiamme si sono propagate sul tetto della facoltà di Agraria e hanno interessato anche il piano sottostante dove ci sarebbero dei laboratori
04 giugno 2025 | 13:40
Italia
I cosmetici ricavati dall'olivo: l'esempio ligure

L’ombretto, lo scrub e l’eyeliner “Sciamàda” dalla polvere micronizzata del seme dell’oliva e crema illuminante, struccante dagli estratti di foglie di olivo, ricchi di composti antibatterici
03 giugno 2025 | 11:00
Italia
11 milioni e 900 mila euro ai viticoltori toscani per la promozione

Le aziende del settore vitivinicolo toscane interessate a far conoscere e promuovere il vino toscano nei Paesi non europei avranno tempo fino al 15 luglio. Il limite massimo di contributo pubblico per ciascun progetto non potrà superare i 500.000 euro
03 giugno 2025 | 10:00
Italia
Pagati da Agea 100 milioni di euro agli agricoltori italiani

Le regioni interessate sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. Pagare 120 mila domande PAC
02 giugno 2025 | 15:00