Italia
Capire l'olio extravergine di oliva con l'assaggio: la missione di Acap a SOL Expo
Le degustazioni dei Capi Panel a SOL Expo sono state realizzate per gli oli di Lazio, Sicilia, Calabria, Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria e Slovenia. Quando si assaggia, si parla o si scrive di un grande olio bisogna intingere il naso, la lingua e la penna, nell’arcobaleno
13 marzo 2026 | 08:30 | Giulio Scatolini
Iniziamo, come al solito, con un paradosso, dato questa volta, niente di meno, che con una frase di Albert Einstein.
“La teoria è quando niente non funziona e non sappiamo il perché, la pratica è quanto tutto funziona e non sappiamo perché. Noi abbiamo messo insieme teoria e pratica. Nulla funziona e non sappiamo perché”
Al Sol Expo di Verona l’ACAP, l’Associazione dei Capi Panel riconosciuti, come ogni anno, ha invece messo d’accordo la teoria e la pratica.

La teoria è stata degnamente rappresentata dalla tecnologia di Mori Team e Clemente Industry, gli sponsor che hanno permesso la realizzazione pratica delle tante degustazioni realizzate al SOL EXPO di Verona nei giorni 1, 2, 3 marzo, dai capi panel di ACAP, grazie anche alla collaborazione di CAPOL Latina presente con il presidente, e con delle sue valide collaboratrici, Luigi Centauri che è anche Capo Panel e tesoriere di ACAP.
Le degustazioni sono state realizzate per gli oli di Lazio, Sicilia, Calabria, Toscana, Abruzzo, Molise, Umbria e Slovenia. Le degustazioni sono state condotte da Capi Panel ACAP Luigi Centauri, Giuseppe Giordano, Marino Giorgetti, Giampiero Cresti, Milena Bukar e Giulio Scatolini.
E’ stata condotta anche una degustazione di EVO, realizzati con esclusiva tecnologia Mori Team, dal tecnico e assaggiatore Donato Palancia.
E’ stata infine ufficializzata l’entrata in ACAP della Capo Panel della Turchia Selin Ertur.

Come succede ogni anno, gli assaggi di EVO, sono stati molto apprezzati dal pubblico, costituito dai numerosi visitatori, dalle stesse aziende partecipanti alla Fiera e dai vari buyer presenti, per ipotizzare nuovi contratti di vendita, dei vari oli italiani di qualità proposti.
Questi oli si sono potuti assaggiare direttamente anche nello stand ACAP dove è stata fatta comunicazione dell’attività dell’associazione: corsi per tecnici di frantoio, preparatori di blend, tecnici di attività oleoturistica, realizzazione di eventi e performance. Tali attività, oltre a svolgersi nella sede ACAP di Latina, potranno essere realizzate, come già successo nel 2025, nei territori dove la richiesta locale, di formazione, sarà di un numero tale che ne permetta la loro realizzazione.
Quando si assaggia, si parla o si scrive di un grande olio bisogna intingere il naso, la lingua e la penna, nell’arcobaleno.
Potrebbero interessarti
Italia
La Puglia ha speso 258 milioni di euro per Xylella fastidiosa
Il Piano ha raggiunto un livello di avanzamento superiore all’86% delle risorse impegnate e oltre l’80% di quelle già erogate. Paolicelli ha annunciato l’approvazione di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza che introdurrà verifiche strutturate anche sui fondi destinati alla lotta contro la Xylella
10 maggio 2026 | 10:00
Italia
Cipolla Bianca di Margherita Igp: al via la nuova raccolta, in diminuzione
Il prodotto di eccellenza pugliese anche quest’anno rimarrà sul mercato fino ad agosto. Sempre più collaborazione con la ricerca: miglioramento di redditività, competitività e sostenibilità lungo l’intera filiera produttiva della Cipolla Bianca di Margherita Igp
10 maggio 2026 | 09:00
Italia
Il Lazio punta sugli Internazionali BNL d’Italia per promuovere l’olio extravergine d'oliva regionale
Regione Lazio e Arsial protagoniste al Foro Italico con uno spazio dedicato all’olio d'oliva e alle eccellenze del territorio. Degustazioni, incontri e promozione internazionale per valorizzare una filiera che conta oltre 42mila aziende e 83mila ettari coltivati
07 maggio 2026 | 11:00
Italia
Arriva la Legge Quadro sul florovivaismo
Il florovivaismo esce definitivamente da una condizione di marginalità normativa. La riforma punta inoltre su qualità, professionalità e innovazione, valorizzando tutte le componenti della filiera, dai vivaisti ai garden center, dai tecnici del verde ai manutentori
04 maggio 2026 | 12:00
Italia
Aglio di Voghiera DOP, una filiera che vale 1 milione di euro
L’Aglio di Voghiera DOP affonda le proprie radici nella tradizione agricola del territorio ferrarese, dove condizioni pedoclimatiche contribuiscono a definirne le caratteristiche distintive. Oggi la filiera è composta da 17 operatori, con una produzione certificata di 430 tonnellate
02 maggio 2026 | 09:00
Italia
Il Veneto investe 8,5 milioni di euro nel settore vitivinicolo
Il bando si articola in due azioni principali, ciascuna con una dotazione di 4,25 milioni di euro: investimenti nelle aziende agricole vitivinicole e investimenti per trasformazione e commercializzazione
01 maggio 2026 | 10:00