Italia

Al via il Sol d'Oro: tutti al lavoro cum gaudio i giurati

Al via il Sol d'Oro: tutti al lavoro cum gaudio i giurati

Dopo la cena conviviale di insediamento del Panel, tutti i giurati al lavoro per stabilire chi saranno i vincitori delle categorie e il Challange

21 febbraio 2026 | 19:27 | Giulio Scatolini

  A Verona, si sfidano a “singolar tenzone ed assaggio”, come tutti gli anni, in attesa della primavera, tutti gli oli del mondo che vogliono misurarsi con la vera qualità.

Il concorso, come già detto, rappresenta l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che quest’anno si terrà dal 1 al 3 marzo, naturalmente a Verona.

Terminato, nei primi 2 giorni, il lavoro degli “Gli Eliminatori, meglio detti TagliaOli”, che hanno proceduto ad individuare e scartare eventuali oli difettati e a posizionare, nelle varie categorie di appartenenza, i super extravergini, si è insediata tutta la giuria al completo. 

Come detto sono 315 i campioni provenienti dalle parti più disparate del mondo (nei prossimi giorni preciseremo i paesi) che vogliono misurarsi nelle varie categorie: gli extravergini suddivisi in leggeri, medi, intensi, e in unica categoria: i biologici, le Dop, gli Absolute Beginners (piccoli produttori sino ad un massimo di 1.499 litri), i Big Producers (1.000.000 di litri o un fatturato complessivo superiore ai 50 milioni di euro).

Teatro Naturale che seguirà, come sempre, le varie fasi del Concorso in diretta, con il suo “Diario di bordo”, vi presenta ora la squadra. 

Capo panel e “motore mobile e immobile” del concorso è il Dottor Marino Giorgetti, abruzzese, che da anni dirige con autorevolezza e passione il Concorso.

I due vecchietti (per età e per frequenza di presenze al concorso) l’umbro Giulio Scatolini e il calabrese Giuseppe Giordano.

Gli altri italiani: Simone De Nicola (Basilicata), i veneti Annalisa Valetti e Gian Paolo Fasoli, i “romani” Gianfranco De Felici e Fulvio Genovese.

Passiamo ora alla parte internazionale della giuria:

Miciyo Yamada (Giappone), Lourdes Gonzales Koc (Perù), Milena Bucar Miklavic (Slovenia), Na Xie (Cina), Brigida Jimenez Herrera (Spagna), Ana Carrilho (Portogallo) e infine un altro “giovane” vecchio giurato del Sol d’Oro Josè Mingo Marinetti (Cile)

Ieri sera nell’originale Murales Art Hotel, alla magnifica squadra di annusatori, sono stati consegnati i prestigiosi diplomi di “facenti parte” della Giuria.

Hanno contribuito alla cerimonia di insediamento:

il dottor Gianni Bruno direttore generale vicario Verona Fiere, la dottoressa Antonella Capriotti consulente esterna Sol d’Oro 2026 e il dottor Carlo Albeto Delaini capo ufficio stampa Verona Fiere.

Vi invitiamo alla lettura, domani, della prossima puntata … 

Potrebbero interessarti

Italia

La birra cresce cresce nonostante le sfide: consumi stabili e boom del low-alcol

Nonostante un contesto economico complesso e una lieve flessione dei volumi, il settore brassicolo italiano dimostra una notevole capacità di tenuta. A trainare la ripresa è il segmento delle birre senza alcol, che quasi raddoppia la propria quota di mercato. Ma gli imprenditori lanciano un allarme: servono politiche fiscali eque e un rilancio del canale Horeca per non perdere competitività

24 giugno 2026 | 18:45

Italia

Osservatorio per l'olio veneto: 350mila euro per rilanciare il comparto

Il nuovo strumento censirà gli uliveti e pianificherà gli investimenti. Oltre il 70% della produzione regionale si concentra nella provincia di Verona

24 giugno 2026 | 17:30

Italia

Olio extravergine d'oliva, dalla ricerca nuove conferme sui benefici dei polifenoli

Presentato a Vini d’Abbazia lo studio dell’Università La Sapienza di Roma sulle proprietà nutraceutiche dell’extravergine. Al centro del confronto il ruolo di oleocantale e oleaceina nella prevenzione e nel benessere, insieme alla proposta di un tavolo permanente per valorizzare la filiera olivicola del territorio

24 giugno 2026 | 10:00

Italia

Patata di Romagna, il progetto cresce con ricerca e identità

La pataticoltura romagnola, in particolare nell’areale costiero compreso tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, conserva caratteristiche distintive: terreni vocati, raccolte anticipate favorite dal clima mite, forte legame con i consumi locali e con il sistema turistico

23 giugno 2026 | 10:00

Italia

50 milioni per rilanciare l’olivicoltura in Calabria: pubblicato il bando

Contributi fino al 75% per nuovi impianti, meccanizzazione e gestione sostenibile delle risorse idriche. Investimenti ammessi fino a 3 milioni di euro per le forme associate

21 giugno 2026 | 10:00

Italia

Sostenibilità certificata per l'olio extravergine di oliva Igp Toscano

Non più solo qualità. Fissata una griglia di indicatori oggettivi: dalla quantità di acqua impiegata a quanti kW/h di energia sono necessari per produrre un litro di olio, dalla percentuale di imprese condotte da donne al numero di ettari condotti con metodo biologico

20 giugno 2026 | 10:00