Italia
Al via il Sol d'Oro: tutti al lavoro cum gaudio i giurati
Dopo la cena conviviale di insediamento del Panel, tutti i giurati al lavoro per stabilire chi saranno i vincitori delle categorie e il Challange
21 febbraio 2026 | 19:27 | Giulio Scatolini
A Verona, si sfidano a “singolar tenzone ed assaggio”, come tutti gli anni, in attesa della primavera, tutti gli oli del mondo che vogliono misurarsi con la vera qualità.
Il concorso, come già detto, rappresenta l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che quest’anno si terrà dal 1 al 3 marzo, naturalmente a Verona.
Terminato, nei primi 2 giorni, il lavoro degli “Gli Eliminatori, meglio detti TagliaOli”, che hanno proceduto ad individuare e scartare eventuali oli difettati e a posizionare, nelle varie categorie di appartenenza, i super extravergini, si è insediata tutta la giuria al completo.
Come detto sono 315 i campioni provenienti dalle parti più disparate del mondo (nei prossimi giorni preciseremo i paesi) che vogliono misurarsi nelle varie categorie: gli extravergini suddivisi in leggeri, medi, intensi, e in unica categoria: i biologici, le Dop, gli Absolute Beginners (piccoli produttori sino ad un massimo di 1.499 litri), i Big Producers (1.000.000 di litri o un fatturato complessivo superiore ai 50 milioni di euro).
Teatro Naturale che seguirà, come sempre, le varie fasi del Concorso in diretta, con il suo “Diario di bordo”, vi presenta ora la squadra.
Capo panel e “motore mobile e immobile” del concorso è il Dottor Marino Giorgetti, abruzzese, che da anni dirige con autorevolezza e passione il Concorso.
I due vecchietti (per età e per frequenza di presenze al concorso) l’umbro Giulio Scatolini e il calabrese Giuseppe Giordano.
Gli altri italiani: Simone De Nicola (Basilicata), i veneti Annalisa Valetti e Gian Paolo Fasoli, i “romani” Gianfranco De Felici e Fulvio Genovese.
Passiamo ora alla parte internazionale della giuria:
Miciyo Yamada (Giappone), Lourdes Gonzales Koc (Perù), Milena Bucar Miklavic (Slovenia), Na Xie (Cina), Brigida Jimenez Herrera (Spagna), Ana Carrilho (Portogallo) e infine un altro “giovane” vecchio giurato del Sol d’Oro Josè Mingo Marinetti (Cile)
Ieri sera nell’originale Murales Art Hotel, alla magnifica squadra di annusatori, sono stati consegnati i prestigiosi diplomi di “facenti parte” della Giuria.
Hanno contribuito alla cerimonia di insediamento:
il dottor Gianni Bruno direttore generale vicario Verona Fiere, la dottoressa Antonella Capriotti consulente esterna Sol d’Oro 2026 e il dottor Carlo Albeto Delaini capo ufficio stampa Verona Fiere.
Vi invitiamo alla lettura, domani, della prossima puntata …
Potrebbero interessarti
Italia
Prosciutto di San Daniele: un valore condiviso per il territorio e le persone
Formazione, turismo e un indotto economico da oltre un miliardo di euro: i numeri di un comparto che genera ricchezza sociale e culturale per il Friuli-Venezia Giulia e per il Paese
21 febbraio 2026 | 09:00
Italia
Mario Terrasi confermato Presidente del Consorzio IGP Sicilia
Due Vice Presidenti di alto profilo, espressione delle diverse anime della filiera: Pietro Pipotone, nominato Vice Presidente in rappresentanza dei molitori e Salvatore Cutrera nominato Vice Presidente in rappresentanza dei confezionatori
20 febbraio 2026 | 14:45
Italia
Sol d'Oro: dalle eliminatorie alle finali, un percorso che vivremo insieme
Il concorso rappresenta come sempre l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che ogni anno si tiene a Verona. Sono 315 i campioni di extravergine provenienti dalle parti più disparate del mondo
20 febbraio 2026 | 13:00
Italia
L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart
Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.
18 febbraio 2026 | 14:00
Italia
Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella
L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato
18 febbraio 2026 | 11:00
Italia
La multifunzionalità del vino punta a turismo e sostenibilità
Innovazione, tradizione familiare e sostenibilità: il modello del Vino Nobile di Montepulciano per un turismo esperienziale di successo secondo lo studio del Santa Chiara Lab. Oltre l’80% delle cantine a Montepulciano è guidata da una famiglia garantendo continuità a qualità e sostenibilità
17 febbraio 2026 | 11:00