Italia
La Rassegna degli Oli Monovarietali di nuovo al via
L’obbiettivo della Rassegna è portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone. In occasione della 23° edizione, si rinnova aprendo una finestra sul mondo del commercio
29 ottobre 2025 | 11:00 | C. S.
Dal 29 ottobre è possibile inviare i campioni di olio per la partecipazione alla Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da AMAP - Agenzia per l’innovazione del Settore Agroalimentare e della Pesca, per proseguire nel percorso di studio delle potenzialità della biodiversità olivicola italiana. L’obbiettivo della Rassegna è infatti portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone.
In occasione della 23° edizione, la Rassegna si rinnova aprendo una finestra sul mondo del commercio, attraverso la partecipazione ad EVOLIO Expo, Bari (Fiera del Levante) nelle date 29-30-31 gennaio 2026, in collaborazione con Edagricole. La Fiera vedrà uno spazio dedicato alla Rassegna degli oli monovarietali; i produttori ammessi (con punteggio di almeno 7 al Panel Test) avranno la possibilità di partecipare con il proprio olio, con modalità che saranno successivamente concordate.
Per questa ragione si sollecitano i produttori ad anticipare l’invio dei campioni alla prima fase, cadenzandolo durante l’intero periodo indicato, per dare modo al Laboratorio chimico e sensoriale di effettuare gradualmente le analisi.
I dati che annualmente vengono raccolti sono analizzati statisticamente dall’IBIMET CNR di Bologna, con cui l’Agenzia collabora da anni, per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane. La banca dati fornisce informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali; aggiornata ogni anno, è consultabile sul sito www.olimonovarietali.it.
I campioni che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale AMAP-Marche, riconosciuto dal MASAF sin dal 2004, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’Agenzia, accreditato ACCREDIA.
La Rassegna prevede, come negli anni passati, la valutazione della Shelf life (stato di conservazione degli oli a quasi un anno dalla produzione) sugli oli ammessi alla Rassegna, ad opera del Panel AMAP-Marche.
I campioni, corredati di documentazione, possono essere spediti a:
AMAP - Centro Agrochimico Regionale
Via Roncaglia, 20 60035 Jesi (AN)
Per ciascun olio monovarietale oggetto di valutazione vanno inviate 5 bottiglie della capacità di almeno 250 cc, una bottiglia vuota etichettata e schede di adesione (Allegato 1 e Allegato 2).
Tempistiche e costi:
- 1° fase consegna campioni: dal 29 ottobre al 16 dicembre 2025
- 2° fase consegna campioni: dal 14 gennaio al 7 febbraio 2026
Pacchetto RASSEGNA: costo 90 euro (+ IVA); prevede scheda di caratterizzazione sensoriale, composizione acidica e polifenoli totali.
Pacchetto QUALITA’: costo 120 euro (+ IVA); prevede Panel test ufficiale, scheda di caratterizzazione sensoriale, acidità, perossidi, costanti spettrofotometriche, composizione acidica e polifenoli totali.
RICONOSCIMENTI SPECIALI 23° RASSEGNA NAZIONALE OLI MONOVARIETALI
- Varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla 23° Edizione (numero di campioni partecipanti alla Rassegna superiore a 10).
- Attestati di eccellenza a tutti gli oli che raggiungono un punteggio ≥ 8 al Panel test.
Riconoscimenti riservati alle aziende marchigiane
- Riconoscimento speciale – Rassegna 2026 all’Azienda marchigiana che avrà partecipato con il maggior numero di campioni di varietà iscritte al Repertorio regionale della Biodiversità (LR 12/2003); il numero si intende dei campioni ammessi alla Rassegna (punteggio ≥ 7 al Panel test).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali delle varietà marchigiane iscritte al Repertorio della Biodiversità (numero di campioni partecipanti alla Rassegna superiore a 3).
I dati relativi agli oli monovarietali - produzione 2025 ammessi alla Rassegna verranno pubblicati gratuitamente sul Catalogo degli oli monovarietali a diffusione nazionale e saranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali (www.olimonovarietali.it).
I campioni pervenuti saranno utilizzati, in forma anonima, a fini tecnico-scientifici nell’ambito di specifici progetti in collaborazione con Istituti di ricerca e Università, per una ulteriore caratterizzazione e valorizzazione del ricco patrimonio nazionale di biodiversità, e per eventi divulgativi e formativi.
AMAP si riserva di organizzare eventuali ulteriori iniziative per valorizzare gli oli monovarietali e di divulgare i risultati della Rassegna, relativi agli oli ammessi con punteggio al Panel test ≥ 7.
Modalità di partecipazione e schede di adesione possono essere scaricate al seguente link
Per informazioni:
Barbara Alfei: tel. 071.808319, alfei_barbara@amap.marche.it
Donatella Di Sebastiano: tel. 071.808303; 071.808427, disebastiano_donata@amap.marche.it
Potrebbero interessarti
Italia
Colli Euganei Doc, cambia il nome per aiutare marketing e comunicazione
Dopo quella del Serprino, arriva la semplificazione del nome degli storici vini rossi da uve bordolesi, che enfatizzeranno la loro origine territoriale. Lo ha deciso l’Assemblea dei Soci del Consorzio
06 novembre 2025 | 13:00
Italia
Via libera della Consulta al ristoro dei danni per i caseifici emiliani per il sisma
Corollario della rilevata non omogeneità è l’inesistenza di un mercato comune tra le produzioni DOP e quelle prive di riconoscimento, sicché la concessione del contributo all’una e non anche all’altra categoria di imprese produttrici non può costituire fattore di alterazione della concorrenza.
06 novembre 2025 | 10:00
Italia
Il croissant è la merendina preferita dagli italiani a colazione
Le merendine farcite con creme risultano la netta preferenza (45%) e sono particolarmente apprezzate dalla Gen Z. La seconda scelta ricade sulle merendine farcite con confetture alla frutta
05 novembre 2025 | 12:00
Italia
L'Asti spumante alle ATP Finals di Torino
L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti non solo celebreranno le vittorie dei tennisti sul cemento ma accompagneranno anche le attività collaterali organizzate dal Consorzio nel capoluogo piemontese
04 novembre 2025 | 18:00
Italia
Riconosciuto Consorzio Grappa, difendere e valorizzare le indicazioni geografiche è impegno prioritario
Il nuovo Consorzio della Grappa IG Nazionale avrà il compito di vigilare sull'utilizzo corretto della denominazione, promuovere iniziative di valorizzazione e sostenere la diffusione della cultura della grappa italiana nel mondo, rafforzando la competitività del settore
03 novembre 2025 | 12:00
Italia
Vegetariani e vegani in diminuzione: in Italia solo il 2,3% si dichiara vegano
Il settore plant based fattura in Europa 6 miliardi di euro, l'Italia è al terzo posto per produzione e consumi dietro a Germania e Inghilterra e produce un giro di affari di circa 640 milioni di euro
03 novembre 2025 | 10:00