Italia
Gli investimenti in frantoio si fanno con l'Equity Crowdfunding

Non solo PNRR e Programmi di Sviluppo Rurale, ora si pensa a modelli alternativi per raccogliere i capitali per gli investimenti in frantoio, partendo dagli olivicoltori hobbisti e professionisti. Dagli sconti e agevolazioni fino alla partecipazione agli utili
23 luglio 2025 | 09:00 | C. S.
Dopo un anno di rilancio segnato da importanti investimenti e riconoscimenti, il Frantoio del Monte Pisano dà il via a una nuova fase di sviluppo aprendo il proprio capitale sociale attraverso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma autorizzata StarsUp.it.
Un progetto ambizioso guidato da Leonardo Paolino, imprenditore e promotore della rinascita del frantoio, che ha già investito importanti risorse nel rinnovo della linea di produzione e della struttura. Oggi, con uno sguardo rivolto al futuro e al coinvolgimento della Comunità, l’azienda apre le porte a olivicoltori, imprese agricole e investitori.
“Crediamo che lo stare insieme possa fare veramente la differenza – spiega Leonardo Paolino –. L’equity crowdfunding è per noi uno strumento moderno e partecipativo per costruire un’impresa solida, radicata nel territorio e pronta a crescere con una rete di soci che ne condividano valori e visione”.
Un frantoio d’eccellenza che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità
Oggi il Frantoio del Monte Pisano è molto più di un impianto di trasformazione: è un presidio culturale e produttivo per l’olivicoltura toscana. Dopo aver rinnovato macchinari e spazi, il frantoio ha costruito una rete di collaborazioni con atenei come l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, e ha inaugurato una sala polivalente che ospita eventi, corsi e a breve un ristorante e un punto vendita di prodotti locali.
Nel 2024 sono stati lavorati oltre 12.000 quintali di olive conto terzi, producendo anche circa 12.000 litri di olio EVO, BIO e IGP a marchio proprio. I riconoscimenti non si sono fatti attendere: tra i numerosi premi figurano Olio Geniale International Competition 2025, Gran Menzione Sol d’Oro, la Medaglia Olio Gourmet AVPA Parigi, il Great Award ad Amsterdam e la segnalazione su Gambero Rosso - Oli d’Italia 2025 e la Selezione Oli Extravergine di Oliva DOP e IGP della Toscana.
Nel 2025 sono stati poi organizzati eventi di formazione, degustazioni, ospitati meeting di progetti europei e visite scolastiche.
Un investimento che valorizza il territorio
Con un impegno iniziale di oltre 1ML di euro, il progetto entra adesso nella seconda fase.
La raccolta fondi prevede un obiettivo di investimento di oltre 600.000 euro, con l’ambizione di portare il fatturato a 2 milioni di euro in cinque anni. L’azienda si aspetta di raggiungere un utile lordo medio sui cinque anni pari a circa il 7,5%, con conseguente ripartizione ai soci investitori, riconoscendo inoltre a questi una serie di vantaggi esclusivi, diversificati per categoria:
- Olivicoltori hobbisti: sconti su frangitura, consulenze agronomiche e commerciali, condizioni agevolate per la vendita al Frantoio delle olive e ripartizione degli utili a fine anno.
- Aziende agricole: accesso prioritario, tracciabilità in blockchain e condizioni agevolate per l’utilizzo di una linea per la produzione di olio EVO ad altissima qualità e al servizio di gestione dell'intero processo - filtrazione, stoccaggio, imbottigliamento, etichettatura – oltre alla ripartizione degli utili a fine anno.
- Investitori finanziari: sconti fino al 20% su olio e soggiorni in agriturismi convenzionati del Monte Pisano, packaging personalizzato e ripartizione degli utili a fine anno.
L’intera operazione si svolge tramite StarsUp, piattaforma italiana autorizzata da Consob per il finanziamento online di PMI innovative. Sul sito della piattaforma è disponibile il prospetto informativo completo, con business plan, obiettivi, durata della campagna e modalità di partecipazione. È possibile contattarci direttamente per ricevere materiali, partecipare alle giornate informative o prenotare un appuntamento.
Potrebbero interessarti
Italia
No dell'Italia alla proposta della Commissione europea sul budget agricolo

Il rischio di lasciare alla determinazione dei singoli governi il 20% delle risorse potenziali non garantisce il mondo produttivo minando l'obiettivo della sicurezza e della sovranità alimentare europea. Chieste modifiche sostanziali
22 luglio 2025 | 14:00
Italia
Un vino bianco che rappresenti la Toscana interna

Individuare i vitigni e i processi produttivi capaci di creare un grande vino bianco nella Toscana interna, terra di grandi rossi. L'iniziativa di Accademia Italiana della Vite e del Vino, Donne del Vino della Toscana e AIS Toscana
21 luglio 2025 | 12:00
Italia
Dalla sinergia con il mondo agricolo pugno duro contro le fitopatie

Per quanto riguarda il melo la ticchiolatura risulta dai monitoraggi sotto controllo, così come le fumaggini e la Glomerella, patologie fungine emergenti; per i noti scopazzi del melo. Sulla cimice asiatica sono stati previsti 2000 controlli in campo durante l'estate
21 luglio 2025 | 09:00
Italia
Nuove varietà per l'olivicoltura italiana, la sfida per il futuro

L'adattabilità delle varie cultivar di olivo alle varie condizioni climatiche e microclimatiche è ancora sottovalutata e sottostudiata. Sei varietà nazionali promettono bene
18 luglio 2025 | 09:00
Italia
Stoccaggio fino al 30 giugno 2026 per il Verdicchio

Per il vino atto a divenire Verdicchio Castelli di Jesi Doc, che prevede una resa massima pari a 140 quintali per ettaro, lo stoccaggio si attiverà a partire dai 110 quintali, con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro.
16 luglio 2025 | 15:00
Italia
Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori
14 luglio 2025 | 11:00