Italia

Montasio DOP: il formaggio che guarda alla salute

Montasio DOP: il formaggio che guarda alla salute

Nel 2024 vendute 780.973 forme registrando un incremento che si avvicina al 3%. Il mercato premia la lunga stagionatura

19 maggio 2025 | 09:00 | C. S.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio DOP ha presentato il bilancio d’esercizio 2024 confermando l’efficacia di un’attività improntata su sostenibilità, ricerca e valorizzazione della filiera.

Nel corso del 2024, con un fatturato al consumo di 70 milioni di euro, sono state vendute 780.973 forme, con un incremento di quasi il 3% rispetto all’anno precedente, confermando la lunga stagionatura tra le più apprezzate dai consumatori. La produzione complessiva ha raggiunto le 764.799 forme, superando del 6,5% la programmazione prevista. Di queste, circa 70 mila – pari al 9% – riportano la dicitura “Prodotto della Montagna”, riservata ai formaggi lavorati oltre i 600 metri di altitudine, emblema di qualità e identità territoriale.

La Dop del NordEst che abbraccia il territorio del Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale si conferma così modello virtuoso di crescita e tutela del territorio di produzione con una visione fortemente orientata al benessere e alla salute.  

 “Con radici nella tradizione artigianale e una visione rivolta al futuro, il Consorzio investe ogni anno in qualità, ricerca e promozione al fine di soddisfare le richieste di un mercato in evoluzione” - ha commentato il presidente Valentino Pivetta. Il successo del Montasio DOP si fonda su tre pilastri: tradizione - espressione del sapere agricolo e caseario, sicurezza alimentare - garantita da rigorosi standard di qualità e controllo, innovazione - attraverso nuove tecnologie di produzione e soprattutto ricerca. In questo senso abbiamo in corso un ambizioso progetto scientifico, in collaborazione con l’Università di Udine, che mira a identificare e valorizzare i benefici nutrizionali del nostro Montasio DOP in relazione a diverse tipologie di persone, anche con patologie. Lo studio – sottolinea Pivetta – si pone l’obiettivo di  individuare la presenza di peptidi biottivi che si formano durante la stagionatura del formaggio e che, secondo gli studi, sembrano avere un effetto benefico sulla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti, di controllo della pressione sanguigna e di modulazione della microbiota intestinale”.

Una ricerca che vuole pertanto andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più consapevoli del legame tra alimentazione e benessere, tant’è che il Consorzio come ulteriore obiettivo intende tradurre i risultati in linee guida utili per promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Nel corso dell’Assemblea è inoltre emerso che il valore aggiunto di un prodotto come il Montasio DOP è sempre più riconosciuto anche nel mondo della gastronomia professionale. In questo senso il Consorzio guarda a nuove prospettive di crescita, in particolare al canale HORECA promuovendo l’impiego del Montasio DOP come ingrediente distintivo nella ristorazione di qualità. E per potenziare ulteriormente le qualità di questo prodotto il Consorzio rafforza le attività di comunicazione, promozione e formazione attraverso collaborazioni istituzionali e accesso a fondi europei. 

Potrebbero interessarti

Italia

I frantoi oleari devono contare di più in Italia e in Europa

Passaggio di consegne tra Elio Menta e Michele Librandi a capo della principale associazione di frantoi oleari italiani. Più di 300 soci che guardano a innovazione, mercato e futuro del settore dell’olivo e dell’olio in Italia

03 luglio 2025 | 15:00

Italia

Quarant'anni di truffe sull'olio di oliva: confiscati solo 1,6 milioni di euro

Al famoso imprenditore oleario di Cerignola sono stati confiscati, dopo il sequestro nel 2024, beni per 1,6 milioni di euro. Ma quanti sono stati i guadagni in quarant'anni di attività illecite sull'olio di oliva?

03 luglio 2025 | 10:00

Italia

In un nuovo dossier sulle filiere di mais e grano le rotte infinite di cereali e pesticidi

I divieti in vigore nell’Ue riguardino anche i Paesi terzi, dove gli interessi industriali ed economici dei colossi dell’agroindustria sacrificano la salute di persone e ambiente

03 luglio 2025 | 09:00

Italia

i 728 mila ettari di vigneti italiani, un primato mondiale

Le opportunità maggiori per valorizzare la grande qualità del vino italiano si rintracciano nella capacità di fare sistema: i finanziamenti unionali rappresentano infatti, la leva e l’amplificazione del concetto di dialogo competitivo

02 luglio 2025 | 11:00

Italia

Il Parco dell'Olivo di Venafro a forte rischio incendi

La mancata manutenzione dei sentieri e delle mulattiere del Parco dell'Olivo di Venafro mette a rischio la possibilità di intervento dei Vigili del Fuoco in caso di incendi

02 luglio 2025 | 10:00

Italia

La gastronomia è felicità e strumento di pace tra i popoli

A Carlo Petrini il Dottorato Honoris Causa in Scienze umanistiche dell'Università di Messina. Il dott. Petrini ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Il rapporto tra uomo e natura al centro di un nuovo umanesimo”

02 luglio 2025 | 09:00