Italia

La Calabria dell’olio di oliva è l’extravergine contro il cancro

La Calabria dell’olio di oliva è l’extravergine contro il cancro

L’IGP Calabria e la LILT insieme per la prevenzione contro i tumori. Annunciata al SOL la partnership per il Festival della Prevenzione. L’olio extravergine di oliva a denominazione di origine non è solo un condimento

22 aprile 2024 | T N

L’olio extravergine di oliva di Calabria IGP è partner della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, non solo per la settimana della prevenzione ma anche per il Festival della Prevenzione, un appuntamento con cui si vuole sensibilizzare contro i tumori.

“Il cancro è una malattia vincibile – ha affermato Francesco Schitulli, presidente della LILT – anzi potrebbe diventare malattia cronica. Si arriva all’85% di guarigione con la giusta prevenzione.”

E come fare a difendersi dai tumori? Con l’olio extra vergine di oliva.

“Con questa partnership vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro – ha affermato Massimino Magliocchi, presidente del Consorzio dell’Olio IGP Calabria – l’olio extravergine di oliva IGP Calabria, per le sue caratteristiche, rappresenta un alleato che non deve mai mancare sulle tavole e nelle credenze della famiglie italiane, e non solo, per la prevenzione contro il cancro. Siamo orgogliosi di essere a fianco della LILT in più di 100 piazze italiane per la campagna di sensibilizzazione contro i tumori.”

Ogni giorno in Italia a 1000 persone viene diagnosticato un cancro e ogni giorno muoiono 496 persone per tumori.

“Basta solo qualche accortezza in più per ridurre drasticamente i rischi – ha affermato Schitulli – senza fumo, facendo movimento e con la giusta alimentazione si riducono i rischi di contrarre tumori del 45%. Solo grazie all’adozione a tavola della dieta mediterranea la riduzione è del 25%. La prevenzione primartia è fondamentale.”

La Calabria, con il suo record di olivi in biologico, è il territorio che esprime vocazione alla qualità e alla salubrità. Ma purtroppo senza reddito gli oliveti vanno in abbandono, perdendo non solo salute ma anche tradizione, storia e paesaggio.

“Il problema del reddito degli agricoltori è al centro dell’azione del governo – ha dichiarato Marco Cerreto, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione agricoltura della Camera – stiamo lottando in Europa ma lavorando sempre più alacremente anche in Italia. Il problema è spesso il rapporto con la Grande Distribuzione. E’ in dirittura d’arrivo la piattaforma ISMEA con la quale si calcolerà il prezzo di produzione delle eccellenze agroalimentari italiane. L’offerta al di sotto di questo prezzo farà scattare automaticamente controlli e quindi il punto vendita riceverà la visita dell’ICQRF. Dobbiamo tutelare di più i nostri marchi, a partire da DOP e IGP.”

Potrebbero interessarti

Italia

L’industria alimentare fatica verso la decarbonizzazione. Dove sono le maggiori dispersioni?

Con un fatturato di 1.500 miliardi di euro e un valore aggiunto di 300 miliardi, l'industria alimentare e delle bevande risulta essere il più grande settore manifatturiero dell'UE e in metà dei 27 Stati membri. A che punto è?

13 giugno 2026 | 11:00

Italia

Incognite produttive e qualità consolidata: premiati i produttori di olio extravergine della Pedemontana Veneta

A Pianezze (VI) la 36ª edizione del concorso organizzato dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Vicenza conferma la qualità del comparto olivicolo e apre alla nuova stagione

12 giugno 2026 | 17:00

Italia

AGEA, record storico di erogazioni nel 2025: superati i 10 miliardi di euro

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura presenta l’Annual Report alla Tenuta Pantano Borghese. Crescita del 24,8% rispetto al 2024. Al via la rivoluzione digitale con il progetto “AgeaIT”

11 giugno 2026 | 15:00

Italia

Peperoncino di Calabria e Zampina di Sammichele approdano in Europa: l'Italia vola a quota 892 indicazioni geografiche

Il Ministro Lollobrigida celebra l'iscrizione dei due nuovi prodotti nel registro IGP. Il Sud Italia guadagna terreno, mentre i dati Qualivita svelano il peso economico di Puglia e Calabria. L'Italia resta leader indiscussa in Europa nel settore agroalimentare

11 giugno 2026 | 14:50

Italia

Mignola d'Oro: gli oli del Gargano incontrano la stampa estera

I giornalisti stranieri hanno potuto conoscere e degustare gli oli vincitori di “Mignola d’Oro” attraverso assaggi guidati e racconti di territorio; presenti inoltre i titolari di tre delle aziende vincitrici: Tenute Donna Vittoria, Serrilli Pia Gloria e Oilivis.

10 giugno 2026 | 17:00 | C. S.

Italia

La Cucina Italiana in una moneta della Zecca dello Stato

Nella Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana un’emissione speciale, un fior di conio da 5 euro, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi dell’identità culturale del Paese

08 giugno 2026 | 18:00