Italia
I vincitori del Sol d'Oro: Italia dell'olio di oliva vincente dal Trentino alla Sicilia
Per l’Italia grande soddisfazione nel confronto più partecipato in assoluto, con 450 campioni in gara provenienti da 11 Paesi. Il Sol d’Oro Challenge 2024 all’azienda Americo Quattrociocchi
19 marzo 2024 | C. S.
Dal Trentino alla Sardegna, dalla Puglia alla Campania, passando per la Sicilia, il Lazio e la Toscana: la 22ª edizione di Sol d’Oro, la competizione di Veronafiere più selettiva al mondo che mette a confronto i migliori oli extravergine dell’Emisfero Nord, parla più che mai italiano, con 19 medaglie conquistate dal Belpaese.
Una sfida molto combattuta nelle otto categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e nella nuova categoria pensata per i Big Producers, dedicata all’industria olearia, alle imprese di imbottigliamento e a tutte le realtà che producono e imbottigliano grandi quantità di olio extravergine di oliva.
Per l’Italia grande soddisfazione nel confronto più partecipato in assoluto, con 450 campioni in gara provenienti da 11 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia, Grecia, Turchia, Algeria, Marocco, Tunisia.
Il «derby» con la Spagna (che conquista cinque medaglie, quattro d’argento e una medaglia di bronzo e ritorna sul podio dopo la clamorosa assenza del 2023, duramente colpita dalla violenza dei cambiamenti climatici) è a favore, dunque, del settore olivicolo oleario italiano. A livello territoriale, in particolare, le medaglie sono state equamente ripartite fra le diverse regioni produttrici: cinque alla Puglia, quattro al Lazio, due a Sicilia, Sardegna e Umbria, una a Campania, Trentino, Toscana e Calabria, per la seconda volta sul gradino più alto del podio.
A definire i piazzamenti, una giuria di degustatori professionali internazionali che hanno condotto in blind tasting tutte le sezioni di assaggio, composta da: Giuseppe Giordano, Giulio Scatolini, Luigi Centauri, Simone De Nicola, Carlotta Pasetto, Fulvio Genovese, Antonio Volani, Roberta Ruggeri, Sonda Laroussi dalla Tunisia, Ernest Kante dalla Slovenia, Na Xie dalla Cina, Anunciacion Carpio dalla Spagna, Milena Bukar Miklavcic dalla Slovenia, Miciyo Yamada dal Giappone.
"I riflettori – afferma Marino Giorgetti, capo panel – sono puntati su tutto il bacino mediterraneo, che al Sol d’Oro 2024 annovera riconoscimenti anche per oli provenienti dalla Slovenia, dalla Grecia e dalla Spagna, a conferma di una qualità elevata, nonostante i cali produttivi e le avversità climatiche che hanno caratterizzato la recente annata produttiva. Un ringraziamento va anche a Fundaciòn del Olivar che ci ha supportato a livello tecnico con la tecnologia Intrapanel".
Il «Sol d’Oro Challenge 2024», riconoscimento che premia la migliore performance complessiva, vola a Terracina (Latina), all’azienda Americo Quattrociocchi, che si aggiudica il diritto di partecipare gratuitamente alla 29ª edizione di SOL, International Olive Oil Trade Show, in programma nel 2025.
La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso internazionale Sol d’Oro 2024 - Emisfero Nord, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo, delle Gran Menzioni riservate ai finalisti, sarà domenica 14 aprile, in Sala Vivaldi, al Palaexpo di Veronafiere, alle ore 15.
Durante la 28ª edizione di SOL, in programma dal 14 al 17 aprile in concomitanza con Vinitaly, per i buyer esteri sarà organizzato un «walking around tasting» dei vincitori del Sol d’Oro, riconoscimento sempre più prestigioso fra gli operatori e che rappresenta un veicolo di comunicazione e marketing particolarmente efficace anche in fase di promozione del prodotto.
Gli oli extravergine che hanno conquistato le medaglie al 22° Sol d’Oro, inoltre, saranno al centro di degustazioni guidate e abbinamenti con piatti particolari, mentre all’Evo bar, una delle novità del SOL 2024 di Verona, si potranno trovare in degustazione libera gli oli extravergine premiati con la Gran Menzione.
VINCITORI SOL D’ORO EMISFERO NORD 2024
CATEGORIA EXTRAVERGINE - FRUTTATO LEGGERO
“SOL D’ORO”
“Moresca Dop Monti Iblei”
AZIENDA AGRICOLA FISICARO SEBASTIANA – FRANTOIO GALIOTO
Ferla (SR) - Sicilia
“SOL D’ARGENTO”
“Phenomenal”
CIELO Y TIERRA OLIVE SL
Jaèn (Jaèn) - Spagna
“SOL DI BRONZO”
“Ispiritu Sardu”
MASONI BECCIU DI DEIDDA VALENTINA
Villacidro (VS) – Sardegna
CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO MEDIO
“SOL D’ORO”
“Schinosa La Coratina”
AZIENDE AGRICOLE DI MARTINO SAS
Trani (BT) - Puglia
“SOL D’ARGENTO”
“Dominus Cosecha Temprana”
MONVA S.L.
Mancha Real (Jaèn) – Spagna
“SOL DI BRONZO”
“Verde”
MICELI & SENSAT AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA
Monreale (PA) – Sicilia
CATEGORIA EXTRAVERGINE FRUTTATO INTENSO
“SOL D’ORO”
“M. Elodia”
TENUTA SEVERINI SS AGRICOLA
Mottafollone (CS) - Calabria
“SOL D’ARGENTO”
“Olio Extravergine di Oliva Cetrone Novolio”
AZIENDA AGRICOLA ALFREDO CETRONE
Sonnino (LT) - Lazio
“SOL DI BRONZO”
“Mimì”
AZIENDA AGRICOLA DONATO CONSERVA
Modugno (BA) - Puglia
CATEGORIA BIOLOGICO
“SOL D’ORO”
“Viride Coratina Bio”
MARSICANI NICOLANGELO
Morigerati (SA) - Campania
“SOL D’ARGENTO”
“Classico”
AMERICO QUATTROCIOCCHI
Terracina (LT) - Lazio
“SOL DI BRONZO”
“Finca La Torre Selection Hojiblanca”
ACEITES FINCA LA TORRE SLU
Bobadilla - (Màlaga) - Spagna
CATEGORIA DOP-IGP
“SOL D’ORO”
“Uliva – Dop Garda Trentino”
AGRARIA RIVA DEL GARDA SCA
Riva del Garda (TN) - Trentino
“SOL D’ARGENTO”
“El Empiedro – Dop Priego De Cordoba”
SCA OLIVARERA LA PURÌSIMA
Priego de Còrdoba (Còrdoba) - Spagna
“SOL DI BRONZO”
“Riserva Castel Vecchio Igp Toscano”
FRANTOIO FRANCI
Montenero d’Orcia (GR) - Toscana
CATEGORIA MONOVARIETALE
“SOL D’ORO”
“Alphabetum”
MASONI BECCIU DI DEIDDA VALENTINA
Villacidro (VS) - Sardegna
“SOL D’ARGENTO”
“Olivastro”
AMERICO QUATTROCIOCCHI
Terracina (LT) - Lazio
“SOL DI BRONZO”
“Luma Selezione”
AZIENDA AGRICOLA LAMACUPA
Corato (BA) – Puglia
CATEGORIA ABSOLUTE BEGINNERS
“TARGA D’ORO”
“Europa”
DI GIROLAMO MASSIMILIANO
Sonnino (LT) – Lazio
“TARGA D’ARGENTO”
“Federicus II”
RUGGIERO MARIO
Terlizzi (BA) – Puglia
“TARGA DI BRONZO”
“Canale”
FRANTOIO RANCHINO
Orvieto (TR) – Umbria
CATEGORIA BIG PRODUCERS
“TARGA D’ORO”
“Monini Monocultivar Coratina Bio – Extra Virgin Olive Oil”
MONINI SPA
Spoleto (PG) - Umbria
“TARGA D’ARGENTO”
“Rincon de la Subbètica – Dop Priego de Còrdoba”
ALMAZARAS DE LA SUBBÈTICA
Carcabuey (Còrdoba) – Spagna
“TARGA DI BRONZO”
“Don Gioacchino”
SABINO LEONE
Canosa di Puglia (BT) – Puglia
“SOL D’ORO CHALLENGE 2024”
AMERICO QUATTROCIOCCHI
Terracina (LT) - Lazio
Potrebbero interessarti
Italia
PAC e semplificazione, acquacoltura e competitività del settore agroalimentare: l'accordo Italia-Germania
Al centro dell'incontro la Politica Agricola Comune, con particolare riferimento alla necessità di rafforzarne il ruolo strategico nel quadro post-2027, assicurando risorse adeguate, certezza finanziaria e una governance coerente con le specificità degli Stati membri
26 gennaio 2026 | 16:00
Italia
Troppo falso Chianti in giro per il mondo on line
Una parte rilevante delle violazioni riguarda prodotti potenzialmente contraffatti, prodotti trasformati non autorizzati, wine kit per la produzione domestica di vino, vini venduti in formati non consentiti, oltre a usi impropri del marchio per abbigliamento, accessori, bicchieri e altri articoli di uso comune.
25 gennaio 2026 | 11:00
Italia
Frutta a guscio: il ruolo della ricerca per la costruzione di una filiera 100% italiana
Portainnesti specifici per la gestione ottimale delle varietà̀ più adattabili ai cambiamenti climatici, con lo scopo di ridurre l’incidenza delle fitopatie sulle colture, ma anche sistemi di gestione agronomica sostenibili e valutazioni post raccolta
25 gennaio 2026 | 09:00
Italia
Olio di girasole colorato con clorofilla spacciato per extravergine di oliva: 3800 litri sequestrati
L’indagine è scaturita anche dal monitoraggio dei social network, dove veniva pubblicizzata la vendita di presunto “olio extravergine pugliese a buon prezzo”. Due coniugi residenti in provincia di Ravenna sono stati denunciati
22 gennaio 2026 | 15:13
Italia
Olivicoltura pugliese: incontro tra Regione e governo
Confronto tra il sottosegretario all'agricoltura Patrizio La Pietra e neo assessore all'agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli. per il rilancio dell'olivicoltura pugliese e il contrasto a Xylella fastidiosa
22 gennaio 2026 | 12:00
Italia
Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel
Esaminate le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini. Mostrati i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025 e assaggiati vari campioni per l'armonizzazione tra i panel
22 gennaio 2026 | 09:00 | Giulio Scatolini