Italia 07/06/2023

Via libera al piano nazionale sulle sementi biologiche

Via libera al piano nazionale sulle sementi biologiche

La norma prevede di favorire l'individuazione e la produzione di una più ampia gamma di "varietà biologiche delle specie di piante agricole adatte alla produzione biologica''


Parere favorevole della Conferenza delle Regioni all’intesa sullo schema di decreto ”Adozione del Piano nazionale delle sementi biologiche”

Il Piano, approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni, ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità delle sementi biologiche. Il fine è di ridurre l’utilizzo di sementi non biologiche, contribuendo con agricoltori, ricercatori e tecnici ad un miglioramento genetico delle specie.

La norma prevede di favorire l'individuazione e la produzione di una più ampia gamma di "varietà biologiche delle specie di piante agricole adatte alla produzione biologica'', migliorandone sia l'aspetto qualitativo che quello quantitativo.

Inoltre, si favorisce l'individuazione e la produzione delle "varietà equivalenti", ovvero l’"insieme di singole varietà di una specie che, per caratteristiche agronomiche, fenotipiche, produttive e commerciali sono tra loro sostituibili senza arrecare potenziale danno all'agricoltore".

Il Piano, verrà aggiornato con cadenza triennale, assicura la disponibilità di seme di qualità e rappresenta l'opportunità di sviluppare una produzione agricola di pregio, sostenibile e sicura.

“Con l’intesa di oggi proseguiamo nel dare attuazione alle misure contenute nella legge quadro sul biologico - sottolinea il sottosegretario Masaf con delega all’agricoltura biologica Luigi D’Eramo -. Disporre di sementi di qualità è un presupposto per poter sviluppare una produzione agricola sostenibile e sicura e permettere a questo settore di continuare a crescere”, conclude il sottosegretario.

di C. S.