Italia 13/03/2023

A Olio Capitale si torna a comprare il meglio della produzione olivicola nazionale

A Olio Capitale si torna a comprare il meglio della produzione olivicola nazionale

La formula di fiera e mercato dell'extra vergine italiano di qualità torna a far funzionare Olio Capitale. In tre giorni 12 mila presenze tra gli stand della manifestazione triestina


Sono state oltre 12 mila le persone che nel fine settimana hanno visitato Olio Capitale, il Salone dedicato all'extravergine allestito al Trieste Convention Center. La fiera è stata organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l'associazione nazionale Città dell'Olio e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.

Il numero di visitatori dell'edizione 2023, che si è chiusa domenica sera ha raggiunto i dati del 2019, tornando quindi ai livelli pre-Covid.

"La scommessa fatta assieme agli espositori e alle istituzioni che ci hanno sostenuto - ha detto Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Venezia Giulia - è risultata vincente. Siamo il punto di riferimento per l'olio extravergine d'oliva e intendiamo esserlo ancora in una promozione che spazia dall'Italia all'estero. L'obiettivo nei prossimi giorni sarà avviare un confronto con il ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per arrivare a una partnership importante in vista dell'edizione 2024".

"Per noi la valorizzazione del made in Italy è stata fin dal primo giorno dell'insediamento di questo Governo un punto centrale. La qualità si sposa totalmente con i prodotti italiani, con l'olio d'oliva. Lo stiamo valorizzando nel mondo non solo perché lo promuoviamo ma semplicemente perché è quasi automatico che quando le popolazioni degli altri paesi entrano in contatto con i nostri prodotti, con l'olio, li continuano a consumare, modificano le loro abitudini alimentari, cercano di convergere su abitudini alimentari sane come quelle utilizzate nella dieta mediterranea". Lo ha detto, come riporta l’Ansa, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida

Tra i visitatori, anche tedeschi, sloveni e croati "a conferma - precisa Paoletti - di quanto Olio Capitale sia un evento strategico, in posizione ottimale per il mercato del centro e dell'est Europa".

Al Salone hanno partecipato 220 espositori italiani e greci, che hanno incontrato appassionati del prodotto e buyer provenienti da diversi paesi del mondo. Tra le attività proposte ai visitatori, oltre alla visite negli stand, anche degustazioni di oli abbinati a diversi alimenti, convegni, presentazioni di libri e lezioni di yoga sotto gli ulivi. 

di C. S.