Italia
La filiera del vino Prosecco vale 3 miliardi di euro
L’export ha raggiunto per la prima volta quota 81,2%, mentre il consumo interno nel 2022 si è attestato sul 18,8% delle vendite totali. Ottime performance negli Usa
06 marzo 2023 | C. S.
Il Prosecco Doc ha raggiunto un valore stimato di vendita di oltre 3 miliardi di euro nel 2022, per un totale di 638,5 milioni di bottiglie vendute. Questi i risultati dichiarati dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc, che ha registrato una crescita del 1,8% a volume e del 11,5% a valore rispetto al 2021.
L’export ha raggiunto per la prima volta quota 81,2%, mentre il consumo interno nel 2022 si è attestato sul 18,8% delle vendite totali per un totale di 120 milioni di bottiglie.
Sul fronte dei mercati esteri, la novità che salta all’occhio è il balzo compiuto dagli Stati Uniti che con una crescita del 5,8% ha sorpassato il Regno Unito, a volume, mentre da diversi anni risultava al vertice in termini di valore.
Il primo mercato sono quindi gli USA con oltre 134 milioni di bottiglie importate, seguiti dal Regno Unito, con un aumento del 3,5% sul 2021 a 130 milioni di bottiglie, mentre la Germania, solida nella sua terza posizione, cresce di un buon 2,8% sull’anno precedente arrivando a consumare 46 milioni di pezzi. La Francia, dal canto suo, si conferma, in quanto ad export, in quarta posizione, con incrementi particolarmente significativi: + 19% a volume e + 30% valore.
Per quanto riguarda la vendemmia dello scorso anno i segnali sono positivi con volumi capaci di soddisfare “adeguatamente, per quantità e qualità, l’intero 2023”, si legge nella nota ufficiale. Il tema dominante della nuova annata sarà la definizione degli obiettivi della denominazione contenuti nel Progetto ‘#roadto2030’ che verrà presentato nelle prossime settimane, in anteprima, al sistema produttivo e, successivamente, agli altri stakeholders.
Potrebbero interessarti
Italia
Siccità in Veneto, via libera al carburante agricolo supplementare per le irrigazioni di soccorso
La Regione autorizza un'assegnazione straordinaria di gasolio agevolato per le aziende agricole delle aree di pianura. Bond: "Intervento rapido per salvaguardare le produzioni di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici". Domande aperte fino al 15 dicembre 2026
22 luglio 2026 | 12:00
Italia
A rischio la salute dell'apparato digerente degli italiani con troppi cibi ultraprocessati
Presentate alla Camera le più recenti evidenze scientifiche sul consumo di alimenti ultra-processati. Entro fine anno la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva pubblicherà un position paper. Gli esperti invitano a riscoprire la dieta mediterranea come strumento di prevenzione
16 luglio 2026 | 12:00
Italia
Oliveti in trincea: nasce il piano strategico per salvare l'oro verde dell'Alto Garda
Oltre 400 olivicoltori in rete, un canale WhatsApp, incontri tecnici e monitoraggio degli insetti: la Comunità Montana scende in campo contro abbandono e parassiti. L'obiettivo è difendere un paesaggio che è identità, cultura e turismo
16 luglio 2026 | 09:00
Italia
Sequestrate a Palermo oltre 60 tonnellate di olio tunisino: era dichiarato extravergine ma risultava vergine
L'assessore pugliese all'Agricoltura Francesco Paolicelli plaude all'operazione e chiede controlli sempre più rigorosi lungo tutta la filiera: "Difendere l'olio di qualità significa tutelare produttori, imprese e consumatori"
15 luglio 2026 | 09:30
Italia
I vini della Valpolicella affrontano la crisi, il 2025 chiude a 57,5 milioni di bottiglie
Flessione per tutte le tipologie, dall'Amarone al Ripasso. La Valpolicella si conferma però globale: i prodotti sono esportati in 87 Paesi, segnale di una domanda internazionale che resta vivace
14 luglio 2026 | 11:00
Italia
34 olivi monumentali sono tutelati dalla Regione Abruzzo
Gli alberi nel parco di Villa Mezzopreti-Castelli entrano nel Registro regionale degli Alberi Monumentali di Olivo. Ulteriore livello di protezione per un patrimonio botanico e culturale di eccezionale valore
14 luglio 2026 | 10:00