Italia
600 visitatori per la quinta edizione di Evoluzione
Gli chef oleo-consapevoli hanno messo a disposizione la loro esperienza nel settore per dialogare con gli operatori. Si è parlato di scienza e tecnica dell'olio
14 febbraio 2023 | C. S.
Si è conclusa positivamente la quinta edizione di Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità, il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, che quest’anno si è svolta il 30 gennaio all’interno del MACRO di Roma, la nuova location scelta per restituire un’immagine più contemporanea del mondo dell’olio.
“Evoluzione è stato un momento di incontro e approfondimento sull’ingrediente principe della dieta mediterranea. Abbiamo scelto, non a caso, una location in cui si respira cultura e gli operatori intervenuti, che hanno partecipato a momenti di formazione per loro pensati, sensibilizzeranno i clienti sull’adozione di un corretto comportamento a tavola in un processo virtuoso che sta dando i primi frutti. Per la prossima edizione auspichiamo un coinvolgimento concreto delle istituzioni così da consentirci di intraprendere azioni ancora più efficaci nella promozione e valorizzazione del made in Italy di qualità” affermano Fernanda e Simone de La Pecora Nera.
L’evento nato per sensibilizzare e formare gli addetti al settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva ha registrato la presenza di oltre 600 visitatori fra operatori, assaggiatori e stampa che hanno degustato le proposte olearie delle 27 aziende presenti.
“Il successo di questa edizione, che ha attirato un numeroso pubblico di operatori venuti da tutta Italia e anche dall’estero, dimostra che stiamo lavorando bene. Evoluzione non è solo un evento, ma è un progetto in divenire che ci vede costantemente impegnati in numerose attività di sensibilizzazione e formazione nel settore. Per il prossimo anno stiamo valutando nuove collaborazioni scientifiche e altre iniziative per offrire a tutti gli interessati ulteriori occasioni di business e crescita professionale" dichiara Simona Cognoli.
Il Premio Speciale Evoluzione 2023, una targa in porcellana dipinta con la tecnica dell’oro antico realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani, è stato consegnato a: Borgobrufa Spa Resort, Chef Andrea Impero, per la promozione del turismo dell’olio; a 50 Kalò è andato il premio Pizzeria dell’Olio; a Otaleg quello della Gelateria dell’olio; all’Osteria La Briciola il premio Ristorante dell’Olio e a Terra Campania il premio per il Menu dell’Olio. Per l’impegno dedicato alla comunicazione dell’olio, è stato assegnato il Premio Speciale Evoluzione 2023 alla giornalista Luciana Squadrilli.
Cosa è successo ad Evoluzione
Non solo degustazioni, nel corso di Evoluzione si è svolta la presentazione del libro “Oleoturismo, opportunità per imprese e territori' di Dario Stefàno e Fabiola Pulieri, edito da Agra Editrice. Interessanti e molto seguiti i talk dedicati come quello moderato da Laura Pinelli sulla valorizzazione dell’olio nel menu di un ristorante da titolo: “La cultura è servita: il racconto di un piatto attraverso le storie di ieri e di oggi” con la partecipazione dello chef Arcangelo Dandini, Lorenza Vitali di Witaly e il critico gastronomico Luigi Cremona.
Di scienza e tecnica in cucina si è parlato durante l’incontro moderato da Luciana Squadrilli: “Extra pizza: esperienza e scienza a confronto sull’utilizzo a crudo e in cottura” con la partecipazione dei pizzaioli: Davide Fiorentini (‘O Fiore mio), Marco Quintili (I Quintili), Luca Issa (Piccolo Buco), Giorgia Santuccione e Luca Cornacchia (Fermenta).
Nuove frontiere tecnologiche sono state esplorate nell’incontro con Virgilio Moretto, CEO di pOsti” e di formazione si è parlato durante la presentazione del “Corso di Laurea Scienze e Culture Enogastronomiche” Dipartimento Scienze, Università di Roma Tre tenuto dalla prof.ssa Livia Leoni e di agricoltura vivaistica si è discusso con Astrit Haka.
Molto seguiti anche i tavoli di degustazione liberi e ad accesso gratuito che, per la prima volta, sono stati guidati dagli chef Emanuele Natalizio (Ristorante Il Patriarca), Fabrizio Bertucci (Associazione Euro – Toques) e Lorenzo Cantoni (Ristorante Il Frantoio di Assisi). Gli chef oleo-consapevoli hanno messo a disposizione la loro esperienza nel settore per dialogare con gli operatori.
Infine, nel corso della kermesse, sono stati consegnati gli attestati di merito agli operatori particolarmente attenti alla valorizzazione dell’olio evo di qualità nella loro attività commerciale, che per l’occasione, sono stati ribattezzati “Gli EVOluti”. Inoltre, tutti i visitatori interessati alle attività di formazione hanno ricevuto degli attestati di partecipazione.
Potrebbero interessarti
Italia
Enoturismo, Toscana al top tra le mete più desiderate dai viaggiatori internazionali
Due rapporti dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico collocano la regione ai vertici dell’interesse dei mercati statunitense e di lingua tedesca. Tra le esperienze più desiderate figurano la cena in cantina con piatti regionali abbinati ai vini aziendali e la visita a una cantina ospitata in una dimora storica
03 novembre 2026 | 12:00
Italia
Partite le iscrizioni al Premio Biol: finali a marzo
Lo scorso anno la competizione è stata caratterizzata dalla partecipazione di circa 500 oli in rappresentanza di ben 17 Paesi. Partecipare non significa solo concorrere a un premio, ma posizionare il proprio brand tra le eccellenze mondiali del settore olivicolo biologico
02 novembre 2026 | 18:00
Italia
Oltrepò Pavese, export del vino in crescita del 60% in quattro anni
Le vendite all’estero della provincia di Pavia sono passate da 25,2 a 40,2 milioni di euro tra il 2021 e il 2025, con un tasso medio annuo di crescita del 9,5%, contro l’1,6% nazionale. Pinot Noir, spumanti Classese ed enoturismo sono le leve su cui puntare per rafforzare il posizionamento del territorio
01 novembre 2026 | 10:00
Italia
Frodi nell'olio: sequestrati oltre 450 quintali in Toscana
Due operazioni dell'ICQRF smascherano un giro di falso extravergine: 165 quintali di olio ottenuto da scarti e circa 300 quintali di prodotto estero spacciato per extravergine e destinato all'export. Decisivi i controlli di tracciabilità e le analisi di laboratorio
31 ottobre 2026 | 14:51
Italia
Specie aliene invasive: un costo da 1 miliardo all'anno per l'agricoltura italiana
Successo per la giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili in collaborazione con l’Ordine dei Periti Agronomi e Periti Agronomi Laureati. Dalla lotta a Xylella e Cocciniglia tartaruga fino al ruolo chiave del vivaismo e del controllo ai confini: prevenzione, controlli e partecipazione attiva per difendere il territorio
31 ottobre 2026 | 10:00
Italia
Birre di Natale, tra spezie e abbinamenti con i dolci delle feste
Le produzioni artigianali natalizie si distinguono per ingredienti originali e abbinamenti con i dolci delle feste. Iscrizioni aperte fino al 1° dicembre, premiazione il 12 dicembre al Mercatino di Natale di Bolzano
30 ottobre 2026 | 18:00