Italia 05/08/2022

Proteggere l'olivo grazie ai droni, parte la sperimentazione in Lombardia

Proteggere l'olivo grazie ai droni, parte la sperimentazione in Lombardia

La Lombardia ha sviluppato un piano che prevede l’utilizzo del drone per la distribuzione di prodotti fitosanitari a protezione delle colture


Non solo monitoraggio, la Regione Lombardia ha deciso di sperimentare l'utilizzo dei droni direttamente per la difesa, attraverso la distribuzione di precisione di fitofarmaci in olivicoltura.

Regione Lombardia ha sviluppato un programma di azioni che è partito dalla sperimentazione su riso e vite e ora interessa anche le coltivazioni olivicole.

Proteggere le piante e le coltivazioni da parassiti e malattie rappresenta quindi un investimento per la salvaguardia del patrimonio vegetale, ma anche una valida strategia per ridurre le perdite produttive e tutelare la funzione sociale che il verde riveste. Regione Lombardia è particolarmente sensibile alla tutela della salute delle piante, siano esse fonte di reddito o parte dell’arredo delle nostre città.

Distribuire i fitofarmaci con i droni

I prodotti fitosanitari rappresentano un mezzo tecnico strategico in tutti i processi produttivi agricoli, sia integrati che biologici. La Lombardia, come Regione, ha sviluppato un piano che prevede l’utilizzo del drone per la distribuzione di prodotti fitosanitari a protezione delle colture, partendo dalla sperimentazione su olivo, riso e vite. In Lombardia prima dell’utilizzo dei droni in olivicoltura le prime sperimentazioni sono iniziate alcune settimane fa in provincia di Pavia e di Sondrio.

di C. S.