Italia
La Selezione per gli oli extra vergini toscani Dop e Igp al via
L'edizione 2022 della Selezione prevede alcune importanti novità rispetto alle passate edizioni anche per quanto riguarda le modalità di adesione che potranno avvenire fino al 4 febbraio
10 gennaio 2022 | C. S.
Con il decreto dirigenziale n. 22670 del 22 dicembre 2021 sono state approvate le modalità di adesione alla Selezione degli oli extra vergine di oliva DOP e IGP della Regione Toscana 2022.
Le iscrizioni saranno aperte dalle 9 di lunedì 10 gennaio 2022 fino alle 15.30 del 4 febbraio 2022, ma comunque fino ad un massimo di 80 campioni di olio (al raggiungimento di tale numero massimo non saranno ammesse ulteriori adesioni).
Ogni impresa partecipante può presentare fino ad un massimo di due oli (2 etichette diverse) appartenenti a lotti di olio extra vergine di oliva certificato DOP (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena) o IGP Toscano, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi (anche su più lotti certificati) della campagna olearia 2021/2022, della stessa tipologia (tutto DOP o tutto IGP).
Non sono ammesse imprese che siano solo "imbottigliatrici".
L'edizione 2022 della Selezione prevede alcune importanti novità rispetto alle passate edizioni anche per quanto riguarda le modalità di adesione all'iniziativa.
Le imprese interessate a partecipare alla Selezione devono compilare, esclusivamente on line sul portale http://regionetoscana.crmcorporate.it e seguendo le istruzioni ivi riportate, la domanda di adesione, stamparla, firmarla, timbrarla, scansionarla e ricaricarla sul medesimo portale, nonchè caricare sul portale stesso il documento di identità fronte retro.
Per l'edizione 2022 della Selezione, le imprese devono inoltre caricare esclusivamente sul portale sopra indicato, anche tutti gli altri documenti indispensabili per la partecipazione e necessari per la eventuale pubblicazione nel Catalogo degli oli selezionati:
- scheda tecnica compilata;
- una foto dell'etichetta di ciascun olio presentato.
Dopo aver completato la domanda di adesione, le imprese devono quindi inviare, a loro spese, al Laboratorio incaricato da PromoFirenze (nell'orario 8.30-13 e 14-15.30) entro e non oltre il 4 febbraio 2022, 4 bottiglie dello stesso lotto, per ciascuna delle etichette presentate, di capacità minima di 250 ml ciascuna, confezionate ed etichettate conformemente ai relativi disciplinari di produzione DOP o IGP. Le bottiglie devono essere riunite in un unico imballaggio che deve contenere anche la seguente documentazione:
- copia della domanda di adesione compilata on line, completa in ogni sua parte e firmata dal legale rappresentante dell'impresa;
- documentazione relativa alle certificazioni effettuate fino al raggiungimento dei 300 Kg;
- documentazione relativa ai campioni presentati: certificazioni dei lotti e analisi chimiche e sensoriali.
Tra le novità dell'edizione 2022 della Selezione, oltre a quelle riguardanti le modalità di adesione (sopra descritte), si segnala che, alle consolidate menzioni speciali ("Selezione ORIGINE", "Selezione BIO", "Selezione MONOVARIETALE", Selezione "BIOFENOLI"), quest'anno si aggiunge la "Selezione PACKAGING", a sottolineare l'importanza della confezione per la conservazione dell'olio, la comunicazione ai consumatori e la valorizzazione del prodotto.
Un'altra novità è la selezione di fotografie: ogni impresa che partecipa alla Selezione degli oli, può presentare, caricandole sul portale sopra indicato http://regionetoscana.crmcorporate.it dopo aver completato la domanda di adesione, fino ad un massimo di due foto (in formato .JPG con dimensioni comprese tra i 2.000 e i 2.500 pixel nel lato più lungo) sull'olivo e sugli oli extra vergini di oliva di qualità certificata o di elementi relativi a tecniche produttive, salute, gastronomia, cultura, tradizioni, ambiente, territorio regionale e suo paesaggio. Il Comitato organizzatore della Selezione, eventualmente avvalendosi anche di esperti di fotografia e comunicazione, effettuerà, in base ai criteri previsti nell'avviso, la selezione delle foto presentate; la prima foto classificata sarà utilizzata per la copertina del Catalogo degli oli selezionati, mentre le altre foto selezionate potranno essere pubblicate nelle pagine interne del medesimo Catalogo ed eventualmente in altri supporti, riportando il cognome e il nome dell'autore.
Il Catalogo degli oli selezionati sarà pubblicato, al termine della Selezione, sul sito della Regione Toscana (in formato .pdf), in lingua italiana e inglese, e conterrà le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese, nonchè la caratterizzazione degli oli selezionati e le menzioni speciali conseguite.
Potrebbero interessarti
Italia
Olio di Calabria nel caos: troppe opacità nel Consorzio
L'assessorato all'Agricoltura invita il Consorzio di tutela a posticipare l'assemblea del 7 agosto dopo le segnalazioni delle organizzazioni dei produttori su modalità di voto, composizione del corpo elettorale e applicazione del nuovo decreto Masaf
06 agosto 2026 | 09:50
Italia
Da detenuti a custodi dell'antico Olivo della Madonna: il percorso in Calabria
Alla Casa di reclusione di Laureana di Borrello un progetto coniuga formazione professionale, reinserimento sociale e tutela della biodiversità. I detenuti conseguono l'abilitazione ad assaggiatori di oli vergini di oliva e partecipano al recupero della rara cultivar Leucocarpa
05 agosto 2026 | 10:00
Italia
Clima estremo, due aziende agricole su tre colpite da eventi naturali
Tra il 2023 e il 2025 il 67,6% delle imprese ha subito danni, soprattutto a causa di grandinate, precipitazioni intense e ondate di calore. Ancora limitata la diffusione delle assicurazioni e scarsa la conoscenza del fondo AgriCat
04 agosto 2026 | 12:00
Italia
Grappaturismo: le distillerie trentine rafforzano il legame tra produzione, accoglienza e turismo esperienziale
Dall’indagine condotta dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino sui proprio associati emerge un’offerta diffusa di visite al pubblico, con margini di crescita nei servizi digitali. Marzadro (Presidente ITGT): “Questa indagine fa parte di un percorso di miglioramento dell’offerta e per far divenire il turismo asset strategico per la promozione della tradizione distillatoria trentina”
04 agosto 2026 | 10:00
Italia
Una proposta di legge organica per mondo rurale toscano
Partecipazione permanente, contrasto al caporalato, semplificazioni e controlli digitali. Interventi anche per vivai e benessere animale, agriturismo, buttero maremmano, educazione alimentare, patrimonio rurale, tartufi e invasi irrigui
02 agosto 2026 | 09:00
Italia
Inizia la vendemmia 2026 in Sicilia: un viaggio lungo circa cento giorni
Il recente trend di raccolta vede la fine del mese di luglio protagonista dell’inizio della grande vendemmia siciliana. Varietà internazionali, quali Pinot Nero e Chardonnay che si contraddistinguono per tenori di acidità di rilievo, sono raccolti per dar vita alle basi spumante oltre che per i vini fermi
30 luglio 2026 | 11:00