Italia 16/09/2021

Alleanza tra Carlo Cracco e San Patrignano per produrre vini di Romagna

Alleanza tra Carlo Cracco e San Patrignano per produrre vini di Romagna

10 mila bottiglie dell'azienda agricola dello chef a Santarcangelo di Romagna. La cantina di San Patrignano si è occupata del controllo delle uve, delle fasi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento


Lo chef Carlo Cracco sceglie la comunità di San Patrignano per intraprendere un nuovo percorso nel mondo del vino.

Le uve della vendemmia 2020 e 2021 dell’azienda agricola Vistamare di Carlo e Rosa Cracco, infatti, sono state e saranno vinificate dai ragazzi facenti parte della Comunità. Nasce così il rosso Colle Giove – Colli di Rimini Rosso Doc da vitigno Sangiovese e Cabernet Sauvignon, dai 5 ettari di terreno, di cui 3,5 ettari di vigneti a bacca rossa, della tenuta Vistamare che si trova sui colli di Santarcangelo di Romagna. Saranno prodotte in totale 10.000 bottiglie.

La commercializzazione dell'annata 2020 è prevista per il mese di ottobre.

"Abbiamo scelto di collaborare con San Patrignano per questo progetto perché è una realtà che conosciamo da tanti anni e che apprezziamo particolarmente - spiegano Carlo e Rosa Cracco in una nota - non solo per la sua vocazione sociale, dedita al recupero e al reinserimento dei ragazzi in difficoltà, ma anche per la grande qualità dei loro prodotti, dai formaggi, al tessile, ai prodotti da forno. Quando le cose buone fanno anche del bene, è una doppia soddisfazione".

La cantina di San Patrignano si è occupata del controllo delle uve, delle fasi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento finale con la consulenza di Luca D'Attoma, enologo toscano di fama internazionale, che opera nella cantina della comunità insieme a un gruppo di settanta ragazzi dal 2019.

di C. S.