Italia
Nasce un nuovo network a favore della dieta mediterranea

Sigliata l''Intesa tra Pollica, Camerota e il Future Food Institute per un network della dieta mediterranea. Nel Cilento 60mila anni fa già si parlava di verdure, intese come semi, di carne, di pesce
07 settembre 2021 | C. S.
"Camerota si è ritrovata questo enorme patrimonio che deve assolutamente mettere in rete non pensando esclusivamente a se stessa, ma pensando ad un progetto che si chiami Cilento". Così alla Dire Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota (Salerno), nel giorno dell'inaugurazione, con la visita delle grotte paleolitiche di Marina di Camerota, del Food and Climate Shapers Boot Camp del Future Food Institute.
In questo territorio "si trovano - spiega - gli architravi della Dieta mediterranea. Qui 60mila anni fa già si parlava di verdure, intese come semi, di carne, di pesce. Tutto questo renderà esclusivo il patrimonio del Cilento regalando al nostro mare ancora più forza".
La serata di ieri ha visto anche la firma di un protocollo tra i Comuni di Pollica e Di Camerota e il Future Food Institute "per cominciare a costruire - evidenzia il sindaco di Pollica, Stefano Pisani - un network ben più ampio sulla valorizzazione del territorio e della Dieta mediterranea che dovrebbe essere il fil rouge che unisce le potenzialità del Cilento per trasformarlo da terra abbandonata a laboratorio di nuove esperienze e grandi opportunità per i giovani che devono tornare e non partire".
A boot camp ffi l'esperienza su sicurezza di blab
Bonassisa: "cerchiamo 'killer' annidati in alimenti nostra tavola"
"Ci siamo uniti per la prima volta quest'anno e quando ho conosciuto Sara Roversi (presidente del Future Food Institute, ndr) ci siamo appassionati immediatamente a questo progetto. Noi ci occupiamo di sicurezza alimentare, siamo alla ricerca dei "killer" che si annidano nel cibo che mangiamo. All'interno di questo boot camp, da questo punto di vista, riusciamo ad apportare un grande contributo". Lo spiega alla Dire Lucia Bonassisa, Ceo di BLab, main partner del boot camp del Future Food Institute.
Ambiente: salvarlo con una borraccia? Si può
Da boot camp FFI di Pollica appello del giovane climate shaper
"Siamo già in ritardo e se aspettiamo altro tempo saremo in ritardo di tanto. Molte cose, quindi, si devono fare adesso". Questo l'appello di Potito Ruggiero, 13enne climate shaper pugliese, che, parlando alla Dire, richiama alla responsabilità giovani e adulti dal Food and Climate Shapers Boot Camp del Future Food Institute in corso in Cilento.
Potito parla di "quotidiano, azioni semplici che possono fare tutti" per aiutare l'ambiente come "usare la borraccia" cosa di cui il 13enne si dice "molto felice perché mi avevano detto che non si poteva salvare il mondo con una borraccia". Con questo gesto di evitare le bottiglie di plastica per Potito si può dare "un vero e proprio esempio".
Perché il mio futuro è ora
17enne studentessa alberghiero a Pollica per Paideia campus
"Il mio percorso è iniziato a luglio quando Sara (Roversi, presidente del Future Food Institute, ndr) ci ha permesso di arrivare in Cilento per farci partecipare al progetto 'Trame mediterranee' per scoprire, imparare e divulgare tutto quello che riguarda la Dieta mediterranea. Grazie a questo e al Paideia campus abbiamo potuto incontrare produttori di mozzarella, olio, miele, per vivere in prima persona la Dieta mediterranea". Lo racconta alla Dire Monia Pi cola, 17enne che questa settimana partecipa al boot camp del Future Food Institute di Pollica.
Monia, che frequenta l'istituto alberghiero, vuole fare la dietologa e ha scelto di partecipare al progetto perché le è sembrata "la strada giusta per iniziare il mio percorso quanto prima".
Fonte: Agenzia Dire
Potrebbero interessarti
Italia
Isola del Tesolio: il futuro dell'olio di oliva per la Sicilia

Le istituzioni siciliane hanno ribadito il valore di tracciabilità, certificazione e sostegno economico. Ribadita l’importanza di aggregazione, tecnologia e pianificazione per favorire un’economia circolare e preservare il patrimonio olivicolo nazionale
17 settembre 2025 | 11:00
Italia
Pinot Grigio DOC Delle Venezie: il vino bianco fermo italiano più esportato

Il viaggio in Giappone si arricchisce di un ulteriore appuntamento di rilievo internazionale: il Pinot Grigio DOC Delle Venezie sarà presente anche a Casa Atletica Italiana, l’hospitality house ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera
16 settembre 2025 | 12:00
Italia
Il futuro del settore del riso

Durante la prima giornata di Risò - Festival Internazionale del Riso, al convegno The Future of EU Rice Sector - A Common Strategy istituita l'Alleanza EURice, il gruppo di coordinamento permanente dei Paesi produttori di riso dell'UE
15 settembre 2025 | 12:00
Italia
L'addio a Carlo Mariani, grande esperto di olio di oliva

Ha dato un contributo inestimabile al lavoro del COI, in particolare nello sviluppo di metodi analitici e standard di qualità, promuovendo le basi tecniche che sostengono il commercio internazionale di olio d'oliva e la fiducia dei consumatori
13 settembre 2025 | 17:00
Italia
Cresce il valore del comparto agroalimentare del Veneto

Il valore aggiunto del settore agroalimentare veneto nel 2024 registra un +12,8% su quello del 2023. In calo invece le imprese agricole attive e l’occupazione agricola a livello regionale
13 settembre 2025 | 12:00
Italia
Approvato il Ddl Montagna: un passo storico per il riconoscimento e la valorizzazione dei territori montani

Il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge per la promozione e il riconoscimento delle zone montane. Particolare attenzione all’agricoltura e all’allevamento di montagna. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento
13 settembre 2025 | 10:00