Italia

E' l'Italia a imporsi alla diciannovesima edizione del concorso Sol d'Oro

E' l'Italia a imporsi alla diciannovesima edizione del concorso Sol d'Oro

Slovenia e Spagna vincono due Sol d'Oro ma i restanti premi vanno tutti all'Italia. Si distinguono Toscana e Lazio. La consegna dei riconoscimenti il 17 ottobre in occasione di SolAgrifood Special edition

22 giugno 2021 | C. S.

La 19esima edizione del concorso Sol d’Oro si tinge dei colori del Tricolore. Sedici delle diciotto medaglie previste nelle sei categorie in gara (Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners) sono andate a oli evo della Penisola. Un successo equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: quattro alla Toscana, tre al Lazio, due alla Sardegna, alla Campania e all’Umbria, una alla Puglia, alla Sicilia e alla Calabria. Gli unici Paesi esteri premiati sono stati la Spagna con un Sol d’Oro nella categoria Fruttato leggero e la Slovenia con un Sol d’Oro negli Absolute Beginners. Il “Sol d’Oro Challenge 2021”, che premia la miglior perfomance complessiva, se lo è aggiudicato per il secondo anno consecutivo, Masoni Becciu, di Villacidro, Sardegna.

La degustazione in anteprima degli oli vincitori è in programma durante le giornate degli Evoo Days, il forum di approfondimento della filiera oleicola (5-6 luglio 2021 a Veronafiere), riservata alla stampa e ai partecipanti al Forum. La cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo, si svolgerà domenica 17 ottobre in occasione di Sol&Agrifood Special edition (17-19 ottobre 2021).

Alla 19esima edizione di Sol d’Oro hanno partecipato 225 campioni provenienti da sette Paesi: Cile, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Tunisia. Si è trattato di un’edizione speciale, che ha visto concorrere insieme le produzioni di olio del Mediterraneo e del Sud America, considerata l’impossibilità di organizzare l’edizione Emisfero Sud, a causa della pandemia.



“Questo concorso ha sancito la ripresa, assieme ad altri eventi del settore agroalimentare, dell’attività di Veronafiere al termine dell’emergenza sanitaria”, osserva Gianni Bruno, direttore dell'area commerciale Wine & Food di Veronafiere. “Fin dagli anni Novanta siamo impegnati nella promozione dell’olio extra vergine di qualità attraverso Sol d’Oro e altre importanti eventi, come gli Evoo Days, che puntano ad accrescere la cultura di settore con approfondimenti e occasioni di networking. Sono inoltre in programma molte iniziative di marketing e promozione in Italia e all’estero, che coinvolgeranno gli oli vincitori del concorso”.

A distinguere questa edizione di Sol d’Oro anche il periodo in cui si è svolta. “Quest’anno abbiamo ampliato ulteriormente l’internazionalità della giuria, con degustatori professionisti provenienti oltre che dall’Italia, da Spagna, Giordania, Portogallo, Slovenia, Francia e Grecia”, spiega Marino Giorgetti, capo Panel di Sol d’Oro fin dalla sua prima edizione. “Anche per consentire il loro arrivo a Verona si è deciso di posticipare il concorso in giugno, al termine dell’emergenza sanitaria, rispetto al tradizionale appuntamento in febbraio. Grazie alle avanzate metodiche di conservazione, tutto ciò non ha influito sulla qualità degli oli presenti. Voglio ricordare che Sol d’Oro, nelle sue modalità di svolgimento in blind tasting con cabine di degustazione individuali, si conferma un concorso estremamente selettivo”.

Vincitori Sol d’Oro Emisfero Nord-Sud 2021

Categoria Extravergine Fruttato leggero



Sol d’Oro
Palacio de Los Olivos
Olivapalacios S.L., Madrid (Spagna)

Sol d’Argento
EVO
Az. Agricola Fisicaro Sebastiana, Siracusa (Sicilia)

Sol di Bronzo
Messer Francesco 1640 - Selezione
Malvetani Società Agricola Sas, Stroncone (Terni) Umbria

Categoria Extravergine Fruttato medio



Sol d’Oro
Cuncordu
Masoni Becciu di Deidda Valentina, Villacidro (Sulcis) Sardegna

Sol d’Argento
Riserva
Fattoria Ambrosio, Castelnuovo Cilento (Salerno) Campania

Sol di Bronzo
Villa Magra Riserva di Famiglia
Frantoio Franci Srl, Castel del Piano (Grosseto) Toscana

Categoria Extravergine Fruttato intenso

Sol d’Oro
Fonte di Foiano Grand Cru
Società agricola Fonte di Foiano, Castagneto Carducci (Livorno) Toscana

Sol d’Argento
Olio Collemassari IGP
Collemassari - Società Agricola, Cinigiano (Grosseto) Toscana

Sol di Bronzo
Olivastro
Americo Quattrociocchi, Terracina (Latina) Lazio

Categoria Biologico



Sol d’Oro ex aequo

Bio Coratina
Intini, Alberobello (Bari) Puglia

Masoni Becciu
Masoni Becciu di Deidda Valentina, Villacidro (Sulcis) Sardegna

Nessun Sol d’Argento

Sol di Bronzo
Crux
Fattoria Ambrosio, Castelnuovo Cilento (Salerno) Campania

Monovarietale

Sol d’Oro
Villa Magra Grand Cru
Frantoio Franci srl, Castel del Piano (Grosseto) Toscana

Sol d’Argento
Caieta Evo
Azienda Agricola Cosmo Di Russo, Gaeta (Latina) Lazio

Sol di Bronzo
Superbo
Americo Quattrociocchi, Terracina (Latina) Lazio

Absolute beginners

Sol d’Oro
Jasa Prestige Cuvée
Arsen Jurincic - Jasa Prestige, Marezige (Slovenia)

Sol d’Argento
Oro di Giano Monovarietale San Felice
Agricadd Società Agricola, Giano dell’Umbria (Perugia) Umbria

Sol di Bronzo
OrOlio Limited Edition
Azienda Agricola Fratelli Renzo, Rossano (Cosenza) Calabria

Sol d’Oro Challenge 2021 all’azienda Masoni Becciu, di Villacidro, Sardegna

Potrebbero interessarti

Italia

Consorzio Vini di Romagna: Roberto Monti riconfermato Presidente

Il profilo di Roberto Monti si è consolidato attraverso un lungo percorso tecnico e istituzionale. La sua esperienza professionale è legata alla Cantina Forlì-Predappio, di cui è stato Direttore Generale per vent'anni, dal 2003 al 2022

02 aprile 2026 | 11:00

Italia

Notifica per pubblico proclama a Larino

Citazione davanti al Tribunale di Larino per un usocapione su fondo sito in Larino riportato in catasto al Fgl. 4 P.lla 29

02 aprile 2026 | 10:25

Italia

In arrivo il credito d'imposta per il gasolio agricolo

La promessa del Ministro Lollobrigida: "nel prossimo decreto sul settore agricolo con un credito d'imposta anche per l'agricoltura". Il plauso di Coldiretti e CIA al governo per l'aiuto sul gasolio agricolo

01 aprile 2026 | 18:20

Italia

L'olio di oliva difettato finalmente ha la giusta dignità, anche all'assaggio

Due bicchieri in uno, presentati in una bellissima Acetaia di Modena, per la valorizzazione degli oli fatti con frantoi tradizionali a presse, o con oli di frantoi moderni con lavorazione di olive che hanno subito discrete fermentazioni.

01 aprile 2026 | 16:40

Italia

Verificare qualità, autenticità e origine di grano, olio extra vergine di oliva, mozzarelle di bufala e riso

Nuove strumentazioni all’avanguardia, integrate con sistemi digitali avanzati basati su Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale e blockchain, hanno permesso di effettuare analisi di laboratorio con un grado di precisione maggiore rispetto al passato

01 aprile 2026 | 15:00

Italia

Il Piano Olivicolo Nazionale in Conferenza Stato-Regioni

Con il Piano Agrisolare, 24mila aziende produrranno un terzo consumo energetico agricolo: in 20 anni avremo un risparmio di 11 miliardi di euro. Con il piano olivicolo nazionale si punta ad aumentare la produzione nazionale di olio del 25%

31 marzo 2026 | 17:30