Italia
PREMIO “CULTURA DELL’OLIO” A LUIGI CARICATO, LUCA DE NAPOLI E DON LUIGI CIOTTI
Sotto l’egida del Cno e di Oliveti Terra di Bari, il 21 luglio a Bitonto, in Puglia, è stato assegnato un riconoscimento a tre personaggi che hanno contribuito, ciascuno a proprio modo, a veicolare l’amore e la conoscenza per un prodotto della terra tra i più nobili
22 luglio 2006 | Carlotta Baltini Roversi
La sera di venerdi 21 luglio, a Bitonto, grande terra dâolio, patria della coltiva Cima di Bitonto si è svolta una manifestazione ad ampio raggio con lâolio che si ricava dalle olive protagonista assoluto.
Nellâambito della manifestazione âOlio, elisir di lunga vitaâ, si è tenuto, presso il Teatro Traetta della città , un convegno incentrato sulle proprietà salutistiche e nutrizionali proprie degli extra vergini, il tutto sotto lâegida di due significative realtà del comparto oleario, il Cno, ovvero il Consorzio nazionale olivicoltori, e Oliveti Terra di Bari, nonché con il supporto, altrettanto rilevante, del Comune di Bitonto e della Camera di Commercio di Bari.
Lâincontro è stato organizzato per corollare, attraverso un convegno di studio e approfondimento, lâassegnazione del premio âcultura dellâolioâ alla sua prima edizione.
Per ciò che concerne i riconoscimenti (il premio è stato realizzato dallâartista Stefano Garrisi), questi sono stati assegnati a:
- Luigi Caricato, oleologo (che ha peraltro coniato tale accezione) nonché autore del romanzo Lâolio della conversione, per Besa Editrice, e del volume Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini dâItalia e del mondo, per le edizioni Tecniche Nuove;
- Allâartista e fotografo Luca De Napoli, autore dellâopera fotografica âSegreti scolpiti - Ulivi di Puglia;
- e a don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, ma premiato in questo caso per lâencomiabile Progetto âLibera Terraâ: dalle terre conifioscate alle mafie alcuni giovani stanno infatti ricavando un olio che esprime, oltre al gusto e alla bontà salutistica, anche un forte senso di libertà e di civiltà .
Luigi Caricato, direttore di âTeatro Naturaleâ, sullâolio ha scritto più di qualcosa, e altro ancora è in corso di pubblicazione. Al momento ha pubblicato ben 14 volumi sul tema e ha coniato, appunto, lâaccezione di âoleologoâ per connotare meglio una millenaria professione con un termine più qualificante, termine che oggi è stato tra lâaltro ufficialmente accolto sia dallâIstituto Treccani, sia dallâIstituto linguistico europeo.
âDedico questo premio a chi si è sempre preoccupato di lavorare con grande passione alla costruzione di un prodotto salutisticamente molto importante e tanto apprezzato sensorialmente per la bontà di gusto e profumi, sempre così diversi e caratteristici da zona a zona, da cultivar a cultivar. Un prodotto naturale che meriterebbe una migliore considerazione da parte del legislatore, dal momento che si tratta di una vera e propria spremuta di oliva e come tale nutrizionalmente impareggiabile rispetto ad altri grassi. Lâolio lo si estrae dallâoliva senza che vi sia alcuna elaborazione, tale da modificare le proprietà compositive presenti nel frutto. Per questo lâextra vergine meriterebbe di poter riportare la dicitura di prodotto naturale in etichetta, proprio come avviene, finora, con le sole acque minerali. Eâ, appunto, un puro succo di oliva, una spremuta del frutto tal quale, un olio tutto salute e gustoâ.
Lâextra vergine fa bene e crea benessere. Eâ quanto è tra lâaltro emerso dagli interventi dei relatori sul tema specifico olio di oliva e salute.
Sono intervenuti al riguardo Cosimo Lacirignola, Paolo De Carolis, Aldo Raimondi, Rosalba Mattei, Natale Frega, Maria Luisa Caringella e Rosella Speranza.
Da segnalare infine la mostra di pastelli acquerellati di Manlio Chiappa, âOlivi e oleastri, fra terre e contrade di Pugliaâ.
Potrebbero interessarti
Italia
Caporalato agricolo, un nemico ancora da sconfiggere

C'è stata un'inversione di tendenza rispetto al passato, con più controlli mirati, maggiore repressione e una crescita delle adesioni alla Rete del lavoro agricolo di qualità, passate da 5.300 a 9.300 in due anni
04 agosto 2025 | 12:00
Italia
Un nuovo olivo positivo a Xylella fastidiosa a Bisceglie

L'olivo colpito è stato individuato in via Andria, nei pressi della rotatoria che collega alla Strada Statale 16 in direzione Trani. Preoccupante il ritrovamento dell'ulivo infetto oltre il raggio di 2,5 chilometri dal focolaio principale
02 agosto 2025 | 12:00
Italia
Agea ed Eurispes per la promozione di attività nel settore agroalimentare

Nuove strategie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo di Agea. L’attenzione al suolo e ai comportamenti che vi insistono è una delle chiavi di lettura del protocollo d’intesa tra Eurispes e Agea
31 luglio 2025 | 10:00
Italia
La birra d'estate è un must per gli italiani

Un ulteriore trend che è sempre più evidente non solo in Italia, è la forte attenzione al benessere e alla salute, specie nei più giovani, che porta i consumatori a scegliere sempre più spesso birre analcoliche
30 luglio 2025 | 13:00
Italia
Gli olivi infetti da Xylella fastidiosa all'aeroporto di Bari Palese già eradicati

Già in corso l'eradicazione degli otto olivi infetti. Le operazioni proseguiranno domani e dureranno circa una settimana. Rafforzata la sorveglianza nella zona alla ricerca di altri alberi infetti
29 luglio 2025 | 11:00
Italia
Melone Mantovano IGP, grande successo tra innovazione e valorizzazione della filiera

Più di 200 i professionisti tra produttori, agronomi, buyer, istituzioni e stampa specializzata hanno partecipato al Primo Simposio. Cinque le aziende sementiere in un’area sperimentale dove osservare da vicino le innovazioni più importanti del settore
29 luglio 2025 | 10:00