Italia
Flos Olei 2017: l'Italia torna protagonista dell'alta qualità
L’Italia, un pò in sordina nell'edizione passata, ha dominato anche nei premi di categoria conquistandone ben 10, seguita nella classifica da Spagna con 3, Croazia con 2 e infine Francia e Cile con un riconoscimento a testa
16 dicembre 2016 | Duccio Morozzo della Rocca
Flos Olei si conferma uno degli incontri internazionali più importanti dedicati all'extra vergine di alta qualità. L'evento, che si è tenuto all'hotel Excelsior di Roma sabato 10, è ormai diventato appuntamento imperdibile di un mondo produttivo che si riconosce nell'eccellenza e nella continua ricerca del miglioramento del settore olivicolo-oleario.
Marco Oreggia, curatore insieme a Laura Marinelli e editore della guida internazionale realizzata in duplice lingua italiano-inglese, ha illustrato l'ottava edizione che è arrivata a includere 50 paesi con 500 aziende e 751 oli recensiti provenienti da tutti i continenti.
La "The Best", la classifica di Flos Olei che rappresenta una sorta di Oscar dell'olio extra vergine, ha visto primeggiare le aziende italiane che hanno conquistato i 4 riconoscimenti principali: l’Azienda dell’Anno è andata alla toscana Oliveto Fonte di Foiano, il premio per l’Azienda Emergente all’abruzzese Tenuta Zuppini, l’Azienda di Frontiera riconosce i meriti della cilentana Nicolangelo Marsicani e l’Azienda del Cuore (che si distingue per la passione e la cura delle persone che fanno parte della struttura) all’Agricola Massimo Mosconi & Co. nelle Marche.
L’Italia, un pò in sordina nell'edizione passata, ha dominato anche nei premi di categoria conquistandone ben 10, seguita nella classifca da Spagna con 3, Croazia con 2 e infine Francia e Cile con un riconoscimento a testa. Il Premio Speciale Cristina Tiliacos è andato al prof. Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, come personalità che più si è distinta nell’impegno e nello studio della materia. Il Premio Ristorante dell’Anno quest’anno è stato conferito al greco Kapsaliana Village Hotel, mentre alla svizzera Evoo ag è andato quello come Importatore dell’Anno.
Durante la giornata sono state inoltre organizzate cinque Master Class di cucina curate dagli chef Arcangelo Dandini, Angelo Troiani, Alessandro Circiello, Vasilis Leonidou e Michele Martinelli, come approfondimento didattico sull’utilizzo dell’olio extravergine. Gli chef hanno sviluppato un intero menù di cinque ricette, dall’antipasto al dolce, utlizzando diversi oli extra vergini dei migliori produttori (in cottura e a crudo) basando ognuni ricetta su un prodotto, o materia prima, principale.
Da segnalare che oltre alla tradizionale guida cartacea e la App disponibile su Apple Store, si è aggiunta quest'anno anche la versione Android per rendere l'accesso alle informazioni il più semplice possibile sia ad esperti del settore che ad appassionati e neofiti.
Flos Olei si conferma senza dubbio oggi uno di quegli eventi che fanno bene al settore dell'olio extra vergine di qualità italiano e internazionale grazie al suo approccio unico e senza frontiere dedicato alla ricerca della qualità senza compromessi ed è riuscita, grazie in particolare all'instancabile Marco Oreggia e al suo panel di esperti, a trasformare un comparto spesso diviso in una grande e felice famiglia.
Potrebbero interessarti
Italia
Olio di oliva dei Colli di Bologna, arriva l’Igp: riconosciuta dall’Ue la nuova denominazione emiliana
L’Olio dei Colli di Bologna entra ufficialmente tra le Indicazioni Geografiche Protette europee. L’extravergine nasce nella fascia collinare della Città metropolitana di Bologna, in un territorio caratterizzato dalle formazioni gessose dell’Appennino settentrionale
16 settembre 2026 | 16:30
Italia
Ad Anacapri il gemellaggio nel segno dell'oliva e dell'olio: Dritta di Moscufo e DOP Aprutino Pescarese
La ricerca ha dimostrato scientificamente che la varietà d'olivo più diffusa ad Anacapri, la Minucciola, e la Dritta di Moscufo condividono la medesima identità genetica. Questa scoperta trasforma una radice comune in una straordinaria opportunità di promozione turistica, culturale ed enogastronomica per il territorio di Moscufo
15 settembre 2026 | 08:30
Italia
Laura Mongiello rieletta Presidente dei Tecnologi Alimentari
Il senso del lavoro di un tecnologo alimentare è molto semplice: studio, rigore e responsabilità. Dietro ad ogni alimento che arriva sulla tavola dei cittadini c’è l'impegno silenzioso di chi protegge la loro salute e la loro fiducia
14 settembre 2026 | 13:00
Italia
Ipotesi di sostegni finanziari da Ismea per l'olio di oliva italiano in crisi
Al centro del confronto con Puglia, Calabria, Campania e Basilicata prezzi, giacenze e liquidità delle imprese. Tra le ipotesi strumenti finanziari ISMEA, interventi AGEA e un confronto con Gdo e Ho.Re.Ca
08 settembre 2026 | 16:35
Italia
Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola 2026: al via la VI edizione del concorso nazionale
Aperte fino al 27 ottobre 2026 le iscrizioni al concorso che premia le migliori olive da mensa italiane Tra le novità del 2026, nuovi esperti a supporto della Commissione di degustazione, formazione e incontri tecnici per i produttori e l’inedito “Premio Shelf Life
07 settembre 2026 | 17:00
Italia
L’espresso italiano deve puntare su valore, qualità e cultura di prodotto
Il presidente dell'Istituto Espresso Italiano, Alessandro Borea, richiama la filiera a superare la sola logica del prezzo: "la vera sfida non è difendere la tazzina, ma restituire valore all’espresso italiano"
06 settembre 2026 | 10:00