Italia

Cascata di “Gocce d’oro” sull’olio italiano

I risultati del sesto premio nazionale “L’Oro d’Italia” e del quarto Premio Internazionale "L'Oro del Mediterraneo 2015", a cura di Olea, offrono un bel quadro del comparto produttivo

12 maggio 2015 | Ettore Franca

Vengono dalle Regioni Puglia e Sicilia, seguite da Campania, Calabria, Abruzzo e Sardegna gli oli che, nelle rispettive tipologie, hanno guadagnato i primi 3 posti alla 6^ edizione del Premio Nazionale “L’Oro d'Italia ® - 2015”, concorso degli extravergini italiani alcuni dei quali potranno fregiarsi del riconoscimento de “Le Gocce d’Oro ®” di O.L.E.A. che, con la “Lode di Eccellenza”, sottolinea la qualità degli oli presentati alla rassegna annuale organizzata per far conoscere le migliori produzioni italiane.

“L’Oro d'Italia ®” è un “concorso riservato ai soli oli prodotti in Italia” - un premio quindi esclusivo per il “made in Italy” - al quale i produttori, ormai affezionati, riconoscono la serietà delle valutazioni e apprezzano l’impegno degli organizzatori in una sinergia ripagata dalla qualità cresciuta nel tempo che, si spera, faccia crescere la cultura dell’olio fra i consumatori.

Provengono invece da Italia, Spagna, Slovenia e Croazia gli oli che si sono aggiudicati i primi 3 posti alla 4^ edizione del Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo - 2015”, concorso riservato agli oli extravergini del mediterraneo.

Il Premio nazionale “L’Oro d'Italia ®” è ormai una fra le rassegne più prestigiose nel panorama degli eventi dedicati alla valorizzazione della qualità ed è considerato punto di riferimento per le aziende dell’oro verde d’Italia che, con spirito di partecipazione e con i migliori prodotti, anche quest’anno hanno dato vita a questa chermesse.

I numeri della 6^ edizione di “L’Oro d'Italia ®” parlano chiaro: gli oli “italiani” pervenuti da 228 aziende di tutte le aree olivicole - erano rappresentate 18 Regioni, dal Friuli Venezia Giulia a Trapani, dal Piemonte al Salento - hanno rappresentato il parterre di un premio fra i pochi concorsi di rilievo nazionale e uno dei più partecipati.

Un totale sono stati valutati oltre 600 oli compresi i 150 che hanno partecipato a “L'Oro del Mediterraneo” e i 140 oli de “L'Oro della Puglia”, premio regionale all'interno de “L'Oro d'Italia”.

Nelle sessioni di selezione le commissioni giudicatrici, "nazionale" e "internazionale", composte da Giudici di esperienza ultradecennale e facenti parte a vari Comitati Professionali di Assaggio sono state dirette e coordinate da O.L.E.A.

Presentazione delle graduatorie e Cerimonia di premiazione
Nell’ambito della manifestazione “Extravergine@Gallipoli2015.it”, il 18 aprile a Gallipoli, sono state rese ufficiali le graduatorie precedute dalle premiazioni del 7° Concorso regionale “L’Oro della Puglia ®”.

La cerimonia dell’assegnazione del Premio Nazionale “L’Oro d'Italia ® - 2015” e “L’Oro del Mediterraneo ® - 2015", si è tenuta nei locali del suggestivo Castello Angioino splendidamente allestiti per il "Gran Gala dell'Olio" che ha visto i tanti produttori giunti da tutt’Italia e dall'estero. A consegnare i riconoscimenti erano presenti per O.L.E.A. il presidente Ettore Franca, il vice presidente Antonio Ricci e il Segretario nazionale e coordinatore dell'evento, Giorgio Sorcinelli; per il CEA, il Presidente Mino Pierri e i collaboratori che, insieme alla Cordiretti, rappresentata dal Presidente regionale Gianni Cantele oltre a Pantaleo Piccinno e Giampiero Marotta, Presidente e Direttore della Coldiretti di Lecce. Erano presenti i rappresentanti di varie altre associazioni di produttori. Tutti, congratulandosi con i vincitori, hanno avuto parole di apprezzamento all’iniziativa curata nei dettagli da O.L.E.A. e dal suo staff.

Un olio ambasciatore
Considerato il successo, O.L.E.A. intende proseguire l’iniziativa “L’Olio ambasciatore “ che pare assumere un notevole e curioso significato promozionale.

Così, anche quest’anno, gli oli che hanno partecipato al premio e sono ritenuti meritevoli, daranno vita al particolare blend che sarà confezionato in qualche decina di bottiglie vestite con l’etichetta “L’Oro d’Italia® - Olio ambasciatore”, che saranno donate ad Autorità e a personalità della cultura.

Quest’“ambasciatore” dell’Italia olearia sarà presentato e fatto degustare nelle manifestazioni alle quali O.L.E.A. partecipa in Italia e all’estero.

La quota del prodotto non utilizzato per la valutazione, a nome di tutti i produttori italiani, come tradizione sarà donato in beneficenza ad una mensa caritatevole.

Anche quest’anno, il Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo 2015"
Oltre 130 oli da “L’Oro d’Italia ®” 2015 prodotti nelle varie Regioni italiane e 22 produttori stranieri, hanno partecipato alla 4^ edizione del Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo 2015 “ (già L’Oro dei Due Mari®).

Quest’anno hanno partecipato 152 aziende i cui prodotti vengono da tutte le aree olivicole che si affacciano sul bacino del mare Mediterraneo. Per l’Italia da Trieste a Siracusa, per l’estero giunti principalmente da Croazia, Grecia, Slovenia e Spagna.

Tutte le graduatorie dettagliate su www.olea.info - www.oroditalia.info

Potrebbero interessarti

Italia

L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità

Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità

03 dicembre 2025 | 16:00

Italia

No all’integrazione della PAC nel Fondo unico

Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo

03 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Fino al 7 gennaio il Natale a Corato

La più grande è il patrocinio della Regione Puglia al Villaggio di Babbo Natale, un riconoscimento che premia l’impegno degli anni passati. Il Villaggio sarà ampliato e abbraccerà tutto il centro storico, diventando un vero fulcro delle attività natalizie

02 dicembre 2025 | 18:00

Italia

Promozione e controlli fondamentali per tutela del valore dell’olio di oliva italiano

Formulate proposte utili al perfezionamento della tracciabilità, ma l’altro punto che ha visto tutti concordi al Tavolo olivicolo, oltre all’apprezzamento per i controlli che si fanno in Italia, è stato quello della necessità di intensificare la promozione

01 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Grande successo per l’inaugurazione della Sala di Analisi Sensoriale Prim’Olio a Palmi

La nuova Sala di Analisi Sensoriale rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza per nuove attività di formazione, cultura e divulgazione nel mondo dell’extravergine, soprattutto calabrese

30 novembre 2025 | 14:00

Italia

La grande vendemmia della viticoltura siciliana

Le condizioni climatiche hanno permesso una maturazione equilibrata e una quantità in ripresa dopo le ultime due annate. La vendemmia più lunga d’Italia, 100 giorni di raccolto da Ovest a Est, che si è conclusa agli inizi di novembre sull’Etna

30 novembre 2025 | 10:00