Italia

Dopo un 2014 difficile da dimenticare, torna Il Magnifico 2015

Un premio alla memoria di Marco Mugelli e Massimo Pasquini. Da quest’anno “Il Magnifico”, ossia il miglior olio in assoluto, sarà cercato all’interno della produzione olearia globale, quella del mondo intero, senza barriere e senza pregiudizi. Invio campioni entro il 30 aprile

16 aprile 2015 | Matia Barciulli

Quella del 2014 sarà senza dubbio per i produttori italiani una raccolta olearia difficile da dimenticare. Un’annata senza precedenti, del tutto anomala per andamento climatico e difficilissima da gestire negli oliveti e poi da interpretare in frantoio.

Tuttavia, è proprio da annate così difficili che possono nascere idee e forze nuove, e Il Magnifico si propone lo scopo proprio di andare a ricercarle ovunque nel mondo queste si trovino.

L’associazione no profit “Premio il Magnifico” – che dedica il proprio impegno alla memoria degli amici Marco Mugelli e Massimo Pasquini – indice il suo annuale riconoscimento.

Profondamente convinti che nelle annate difficili si possano generare cambiamenti duraturi ed emergere talenti capaci di sviluppare nuove progettualità, noi de Il Magnifico abbiamo deciso di premiare chi si applica nonostante tutto e nonostante tutti.

Dunque da quest’anno “Il Magnifico”, ossia il miglior olio in assoluto, sarà cercato dal nostro panel all’interno della produzione olearia globale, quella del mondo intero, senza barriere e senza pregiudizi.

Nessuna categoria e nessuna esclusione. Un unico criterio: quello dell’eccellenza, da ovunque essa provenga.

La ricezione dei campioni terminerà il 30 aprile, e già il 18 maggio saranno resi noti i nominativi dei finalisti, delle medaglie d’argento e di quelle di bronzo. I produttori potranno quindi organizzarsi per tempo per poter venire a ritirare gli attestati alla premiazione del 28 maggio, durante la quale sarà decretato il Magnifico 2015.

Lo sforzo dell’associazione, nata per continuare il costante lavoro di ricerca che Marco e Massimo hanno condotto per tutta la vita, vede quest’anno finalmente concretizzarsi il progetto iniziale, che era appunto quello di individuare le eccellenze in Italia e nel mondo aiutandole ad emergere e contemporaneamente a diffondere nei consumatori informazioni vere per aiutare la crescita del consumo consapevole. Traguardo ambizioso, ma Il Magnifico è un premio indipendente, e come tale capace – grazie alla collaborazione di panel esperti e maturi – di individuare i migliori prodotti del mondo in totale trasparenza e imparzialità.

L’azione del premio è rivolta principalmente ad aziende che possano capitalizzare il premio ottenuto, per questo abbiamo introdotto un contributo di accesso di € 100,00 per il primo campione, del quale vi esortiamo a fare un attenta selezione, in modo che il campione della partita di almeno 1000 litri, possa rappresentare il vostro lavoro e la mgilior qualità da voi prodotta. Quest’anno abbiamo per la prima volta concesso un secondo campione ( con € 50,00 aggiuntive) in modo da consentirvi di esprimervi al meglio delle vostre possibilità.

Regolamento del concorso

Scheda di adesione

Per ulteriori informazioni: premioilmagnifico.com

Potrebbero interessarti

Italia

Troppo falso Chianti in giro per il mondo on line

Una parte rilevante delle violazioni riguarda prodotti potenzialmente contraffatti, prodotti trasformati non autorizzati, wine kit per la produzione domestica di vino, vini venduti in formati non consentiti, oltre a usi impropri del marchio per abbigliamento, accessori, bicchieri e altri articoli di uso comune.

25 gennaio 2026 | 11:00

Italia

Frutta a guscio: il ruolo della ricerca per la costruzione di una filiera 100% italiana

Portainnesti specifici per la gestione ottimale delle varietà̀ più adattabili ai cambiamenti climatici, con lo scopo di ridurre l’incidenza delle fitopatie sulle colture, ma anche sistemi di gestione agronomica sostenibili e valutazioni post raccolta

25 gennaio 2026 | 09:00

Italia

Olio di girasole colorato con clorofilla spacciato per extravergine di oliva: 3800 litri sequestrati

L’indagine è scaturita anche dal monitoraggio dei social network, dove veniva pubblicizzata la vendita di presunto “olio extravergine pugliese a buon prezzo”. Due coniugi residenti in provincia di Ravenna sono stati denunciati

22 gennaio 2026 | 15:13

Italia

Olivicoltura pugliese: incontro tra Regione e governo

Confronto tra il sottosegretario all'agricoltura Patrizio La Pietra e neo assessore all'agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli. per il rilancio dell'olivicoltura pugliese e il contrasto a Xylella fastidiosa

22 gennaio 2026 | 12:00

Italia

Armonizzare i comitati d'assaggio dell'olio di oliva italiani: l'incontro dei capi panel

Esaminate le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini. Mostrati i risultati elaborati dai vari panel nella prova del ring test annuale del 2025 e assaggiati vari campioni per l'armonizzazione tra i panel

22 gennaio 2026 | 09:00 | Giulio Scatolini

Italia

Carni lavorate e rischio cancro: nessuna novità e troppe fake news

In Italia il consumo medio pro capite di carni trasformate è relativamente contenuto: si parla di circa 25 grammi al giorno, una quantità nettamente inferiore a quanto può essere considerato pericoloso

21 gennaio 2026 | 16:00