Italia

L'Oro dei Due Mari presenta le sue eccellenze

I risultati del 2° Premio Internazionale “L’Oro dei Due Mari”, a cura di Olea, offrono un bel quadro del settore produttivo olivicolo del bacino adriatico - ionico

16 marzo 2013 | Ettore Franca

Provengono dalla Puglia, Marche, Sicilia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina e Croazia, gli oli che hanno guadagnato i primi 3 posti, nelle rispettive tipologie, alla 2^ edizione del Premio Internazionale “L’Oro dei Due Mari ®” 2013 – Concorso degli oli extravergini di oliva dell’Adriatico e dello Ionio.

Dopo la 4^ edizione del Premio nazionale L’Oro d’Italia 2013, conclusosi con le premiazioni ufficiali a Lecce il 9 febbraio e che ha visto la straordinaria adesione di oltre 330 oli da tutte le regioni italiane, si sono tenute, nei giorni 20-21 e 22 febbraio, a Fano – Pu, le selezioni del 2° concorso internazionale “L’Oro dei Due Mari” 2013.

L’edizione 2013 del concorso ha visto la partecipazione di 140 "extravergini di oliva" provenienti da tutto il bacino adriatico - ionico, nella vasta gamma della variabilità, da quelli a “Denominazione di Origine” agli oli “monovarietali" e "biologici" dei quali, 115 oli prodotti nelle Province adriatiche e ioniche italiane e già presentati a “L’Oro d’Italia®” 2013 che si sono confrontati con i 25 oli prodotti nei territori amministrativi di Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, e Slovenia bagnati dai due mari.

Il concorso, promosso e organizzato da O.L.E.A. con il patrocinio e la collaborazione del Forum A.I.C., della Camera di Commercio di Ancona, di Enti pubblici e di Associazioni, ha lo scopo di promuovere la cultura, la tradizione, la conoscenza, gli scambi commerciali e lo sviluppo della qualità dell’olio extravergine di oliva prodotto nelle aree olivicole, italiane ed estere, che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio.

 

A “L’Oro dei Due Mari” hanno concesso inoltre il patrocinio il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Regioni Marche e Puglia, le Province di Ancona, Lecce e Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio di Lecce e la Coldiretti di Lecce.

A vario ruolo hanno collaborato l’I.I.S. “A. Cecchi” di Pesaro, l’Associazione “Viandanti dei Sapori” e il CEA Posidonia di Ugento. Media partner è stato “Teatro Naturale”.

Ottimi gli oli partecipanti questa 2^ chermesse che rappresentano dal punto di vista qualitativo, il meglio delle produzioni del bacino adriatico e ionico.

Il Premio internazionale “L’Oro dei Due Mari ®” è una delle rassegne più prestigiose nel panorama degli eventi dedicati alla valorizzazione della qualità ed è considerato punto di riferimento per le aziende produttrici dell’oro verde di tutte le are interessate.

Con questa rassegna O.L.E.A. intende contribuire e favorire, a livello nazionale e internazionale, la crescita qualitativa del prodotto principe dell’agro-alimentare,”l’olio extravergine di oliva”, attraverso il confronto tra le migliori realtà olivicole e promuovere, eventi nelle regioni adriatiche e ioniche, favorendo scambi culturali e commerciali.

La Giuria internazionale, selezionata da O.L.E.A., era composta da 25 giudici, provenienti dall’Italia e dalla Croazia, membri di panel professionali, e di pluriennale esperienza sugli oli delle principali varietà delle varie Regioni o aree rappresentate.

Presieduta da Ettore Franca, presidente di O.L..E.A. e del concorso, coordinata da Giorgio Sorcinelli – segretario nazionale e direttore del Concorso, la giuria ha valutato con scrupolo e professionalità i 140 campioni pervenuti.

Fondamentale sono stati l’impegno e il supporto tecnico-operativo dei 10 esperti soci O.L.E.A dello staff della segreteria, che hanno curato i lavori di preparazione e gestione del concorso, dalla divulgazione alla ricezione dei campioni, dalla preparazione delle selezioni, alla predisposizione dei premi e degli attestati.

Premiazioni

La presentazione ufficiale delle graduatorie e l’assegnazione dei premi, alla presenza dei produttori, delle autorità e della stampa, si terranno il giorno Domenica 17 marzo, a Fermo in occasione della manifestazione “Tipicità” 2013, secondo il programma reso noto ai produttori e scaricabile sul sito www.olea.info.

 

Potrebbero interessarti

Italia

L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità

Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità

03 dicembre 2025 | 16:00

Italia

No all’integrazione della PAC nel Fondo unico

Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo

03 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Fino al 7 gennaio il Natale a Corato

La più grande è il patrocinio della Regione Puglia al Villaggio di Babbo Natale, un riconoscimento che premia l’impegno degli anni passati. Il Villaggio sarà ampliato e abbraccerà tutto il centro storico, diventando un vero fulcro delle attività natalizie

02 dicembre 2025 | 18:00

Italia

Promozione e controlli fondamentali per tutela del valore dell’olio di oliva italiano

Formulate proposte utili al perfezionamento della tracciabilità, ma l’altro punto che ha visto tutti concordi al Tavolo olivicolo, oltre all’apprezzamento per i controlli che si fanno in Italia, è stato quello della necessità di intensificare la promozione

01 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Grande successo per l’inaugurazione della Sala di Analisi Sensoriale Prim’Olio a Palmi

La nuova Sala di Analisi Sensoriale rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza per nuove attività di formazione, cultura e divulgazione nel mondo dell’extravergine, soprattutto calabrese

30 novembre 2025 | 14:00

Italia

La grande vendemmia della viticoltura siciliana

Le condizioni climatiche hanno permesso una maturazione equilibrata e una quantità in ripresa dopo le ultime due annate. La vendemmia più lunga d’Italia, 100 giorni di raccolto da Ovest a Est, che si è conclusa agli inizi di novembre sull’Etna

30 novembre 2025 | 10:00