Italia

L’ OLEOLOGO LUIGI CARICATO SEDOTTO DA UNA SIRENA. D’ORO

In occasione del mese dell’olio, con la Campania protagonista sul fronte degli extra vergini a denominazione di origine, è stato assegnato il premio alla carriera. Secondo il coordinatore per l'Agricoltura della Regione, Antonio Falessi, si consolidano due tendenze: l'imponente crescita dell’importazione e la maggiore attenzione per gli oli di pregio

19 febbraio 2005 | C. S.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno, nella splendida cornice della Penisola Sorrentina, la manifestazione che vede l’olio a denominazione di origine protagonista assoluto. Si tratta per l’esattezza della terza edizione del Premio “Sirena d’Oro” di Sorrento, unico concorso nazionale riservato agli oli Dop e, da quest’anno, si assegna pure un riconoscimento alla stampa che, con il proprio contributo, favorisce la diffusione di una cultura dell’olio. Quest’anno è stato scelto fuori concorso, quale premio alla carriera, l’oleologo e scrittore Luigi Caricato, con la seguente motivazione:

Riconoscimento alla carriera assegnato a Luigi Caricato, scrittore e giornalista che si distingue per la professionalità e la competenza riconosciuta su più fronti e per la incessante attenzione riservata alla formazione di una cultura dell'olivo e dell'olio tesa alla salvaguardia del patrimonio olivicolo italiano e mondiale, oltre che alla valorizzazione dell'antica arte oliandola rappresentata dalle eccellenze qualitative oggi ampiamente espresse dalle Denominazioni di Origine Protetta. Il lavoro di Caricato ha permesso di scandagliare le complessità di un comparto produttivo ancora poco conosciuto e apprezzato dal grande pubblico. I suoi libri ritraggono - come ha scritto a suo tempo Giuseppe Pontiggia - "una immagine variegata e stratificata, dove una cultura agricola si trasforma in cultura civile e dove la storia di una produzione diventa storia di una civiltà".

Con il premio a Luigi Caricato si apre così ufficialmente quella che sarà, nel corso del 2006, la prima edizione effettiva del premio alla stampa e ai media televisivi, con i vari giornalisti che concorreranno sul tema dell’olio di oliva.
"Dedico questo premio alla gente del Sud, a coloro che hanno saputo valorizzare con il proprio lavoro nei campi, la rinascita di un comparto produttivo trascurato e sottovalutato colpevolmente per molti decenni". Così il direttore di "Teatro Naturale", che peraltro ha aggiunto la propria vicinanza ideale a uomini di battaglie nobili, che anziché perdersi nel vuoto della società attuale, votati all'immobilismo, hanno scelto di essere piuttosto testimoni del legame con la terra quale segno ideale di distinzione e purificazione.

Luigi Caricato e le Autorità presenti alla premiazione - Foto Aloia

Ma vediamo, con uno sguardo più ampio, ai molteplici eventi che si succederanno nell’ambito del “mese dell’opio Dop in Campania”.

Riguardo al premio da assegnare alla qualità degli oli, è prevista la partecipazione di oltre 150 ditte produttrici, in rappresentanza di tutte le Dop italiane. Il Regolamento assicura la massima imparzialità e professionalità dei panel di assaggio.
Quest’anno è prevista in particolare una preselezione degli oli partecipanti, i quali verranno raggruppati per singola Dop e valutati da una Commissione composta da 12 capi panel. Per ciascuna denominazione di origine potranno accedere alla fase finale solo i due migliori oli, a cui verrà conferita la Menzione di Merito. Gli oli finalisti verranno valutati per l’assegnazione delle “Sirene d’oro” da una Commissione composta da 16 capi panel, presieduta dal professor Luciano Di Giovacchino.

Il Premio prevede tre categorie per gli oli extravergine di oliva Dop partecipanti:
fruttato leggero; fruttato medio; e fruttato intenso.
I premi Sirena d’Oro di Sorrento saranno così assegnati:
Sirena d’Oro al I classificato di ogni categoria;
Sirena d’Argento al II classificato di ogni categoria;
Sirena di Bronzo al III classificato di ogni categoria.

La proclamazione dei vincitori e le premiazioni si terranno il 19 marzo 2005 presso il Teatro Tasso di Sorrento (Piazza S. Antonino,1), in occasione della IV Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli Dop.
Il Regolamento, le modalità di partecipazione e la scheda di adesione possono essere consultati sui seguenti siti:
link esterno
link esterno

Venerdì 18 febbraio intanto presso l’Hotel Vesuvio di Napoli si è tenuta l’ inaugurazione della manifestazione cornice del concorso “Sirena d’oro” di Sorrento. C’è stato il taglio del nastro ufficiale per il “Mese dell’Olio Dop in Campania “
A fare gli onori di casa vi erano tra gli altri Antonio Falessi, coordinatore Area Agricoltura Regione Campania, Marco Fiorentino, Sindaco di Sorrento e Gaetano Cola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli
“Mentre l’olio di oliva conquista mercati sempre più lontani - ha affermato Antonio Falessi, coordinatore Area Agricoltura Regione Campania - in Italia si consolidano due importanti tendenze: la crescita imponente dell’importazione e una maggiore attenzione per gli oli di pregio. In questi anni l’Assessorato Agricoltura – ha proseguito Falessi – si è spinta a qualificare gli oli campani, tanto che sono dieci le Dop riconosciute o in via di riconoscimento. In tale contesto nascono dunque il Premio “Sirena d'Oro” di Sorrento, che vede una crescente adesione da parte delle aziende, e il “Mese dell'Olio Dop in Campania”, che invece coinvolge tutta la regione mettendo in sinergia non solo le istituzioni e tutta la filiera dell'olio, ma anche la ristorazione, con un occhio sempre più attento verso il consumatore. Tra le novità di maggior rilievo, ha concluso il coordinatore dell’Agricoltura per la Regione Campania, vanno segnalate la Vetrina degli Oli DOP d’Italia, che costituisce la prima mostra mercato dell’olio di eccellenza, e il Premio giornalistico, nato con l'obiettivo di favorire la comunicazione delle straordinari risorse olivicole del territorio italiano.
Giunto alla terza edizione, il Premio Sirena d’Oro vuole diffondere una corretta informazione sugli extravergine di pregio e valorizzare le produzioni Dop italiane; molte le iniziative organizzate in tutte le province campane, speciali menù con piatti accompagnati da extravergine Dop e la Carta degli oli in oltre 50 ristoranti di tutta la regione, corsi per diventare assaggiatori e appuntamenti di degustazione per conoscere gli oli di pregio.
''La valorizzazione delle 'perle' dell'agroalimentare dell'area napoletana e della Campania è uno degli obiettivi prioritari della Camera di Commercio di Napoli, ha affermato il presidente Gaetano Cola. Ecco perché sosteniamo con forza le iniziative legate al mese dell'olio Dop nella regione ed in particolare il Premio Sirena d'Oro. Ma occorre fare di più; in sinergia con altri enti ed istituzioni, bisogna puntare a fare sistema, ad aiutare sui mercati le imprese, a far conoscere l'olio Dop della provincia di Napoli e della Campania. In questo senso un premio giornalistico può svolgere una funzione importante''.
Tra le novità infatti la consegna del Premio giornalistico Sirena d’Oro di Sorrento a Luigi Caricato, e la presentazione all’inaugurazione dei risultati della seconda Tavola Rotonda delle Associazioni Nazionali degli Assaggiatori degli Oli vergine di oliva che ha concluso i lavori il 17 febbraio a Napoli.





IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI


Inaugurazione: La “SIRENA D’ORO DI SORRENTO” presenta il “MESE DELL’OLIO DOP IN CAMPANIA”
Venerdì 18 febbraio, Hotel Vesuvio – Via Partenope, 45 – Napoli; ore 11,00
Il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Antonio Bassolino, il Sindaco di Sorrento, Marco Fiorentino, e il Presidente della CCIAA di Napoli, Gaetano Cola, invitano alla inaugurazione de “Il Mese dell’Olio DOP in Campania” e al conferimento del Premio giornalistico Olio DOP “Sirena d’Oro”
Con la partecipazione dei Presidenti delle Amministrazioni Provinciali della Campania, Riccardo Di Palma, Alberta De Simone, Carmine Nardone, Riccardo Ventre, Angelo Villani, degli Assessori all’Agricoltura delle Amministrazioni Provinciali della Campania, del Coordinatore dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, Antonio Falessi, del Dirigente delSeSIRCA della Regione Campania, Michele Bianco, dei Presidenti delle Comunità Montane, dei Presidenti delle CCIAA, Gustavo Ascione, Costantino Capone, Giuseppe Gramanzini, Augusto Strianese, dei rappresentanti dell’Università Federico II di Napoli, del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Enrico Lupi, del Presidente della Federdop, Mauro Candeloro, del Presidente dell’Ismecert, Vito Amendolara, dei Presidenti delle Associazioni Nazionali degli Assaggiatori degli Oli vergine di oliva, del Presidente della FIPE-ConfCommercio, Antonio Pace, del Presidente della Commissione del Concorso “Sirena d’oro di Sorrento”, Luciano Di Giovacchino, dei rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole, dei Presidenti delle Associazioni produttori olivicoli della Campania, dei Sindaci delle Città dell’Olio della regione, dei Presidenti dei Consorzi di Tutela e dei Comitati Promotori degli Oli Dop della Campania, dei produttori degli Oli Dop della Campania.

All’inaugurazione partecipano i rappresentanti dell’informazione. Nell’occasione sono presentate le risultanze della Seconda Tavola Rotonda delle Associazioni Nazionali degli Assaggiatori degli Oli vergine di oliva.
A conclusione un assortito buffet di prodotti tipici della Provincia
di Napoli, con gli Oli Dop Penisola Sorrentina.

Tavole Rotonde
Giovedì 17 febbraio; Hotel Vesuvio – Via Partenope, 45 – Napoli; ore 15,00
II TAVOLA ROTONDA delle Associazioni Nazionali degli Assaggiatori di Olio vergine di oliva su: “I Panel di assaggio quali strumenti di valutazione omogenea nella classificazione merceologica degli Oli di oliva vergini: situazione presente, prospettive future”, coordina i lavori Antonio Ricci (Direttore di Olivo & Olio).

Giovedì 17 marzo; Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino - Sala Bottiglieri; Via Roma, 104 – Salerno; ore 11.00: TAVOLA ROTONDA degli Organismi di Certificazione Oli DOP autorizzati dal MiPAF: “La certificazione degli Oli DOP: vecchie e nuove problematiche”, coordinata dall’Assessorato Agricoltura della Regione Campania - SeSIRCA con la partecipazione degli Organismi di certificazione autorizzati dal MiPAF, di rappresentanti degli Enti locali, della Federdop, delle Associazioni dei consumatori, dell’Ispettorato Centrale Repressione frodi.



Convegni

LE NUOVE DOP DELLA CAMPANIA SI PRESENTANO: giovedì 24 febbraio, Palazzo Ducale – Piazza Municipio - Avella (AV), ore 09,30
CONVEGNO PROVINCIALE su: “I nuovi DOP “Irpinia, Colline dell’Ufita” e “Terre del Clanis”: presente e futuro” Moderatore: Franco Genzale – Direttore editoriale Ottopagine
Apertura dei lavori:
Alfonso Tartaglia – Dir. STAPAC Avellino - Reg. Campania
Interventi programmati:
Raffaele Sacchi – Univ. degli Studi di Napoli - Federico II
Giuseppe Fontanazza – Direttore del CNR di Perugia
Enrico Lupi – Pres. Associazione Nazionale Città dell’Olio
Michele Bianco – Dirigente SeSIRCA - Regione Campania
Comunicazioni previste:
Costantino Capone – Presidente della CCIAA di Avellino
Michele Masuccio – Presidente del Comitato Promotore
olio DOP “Irpinia Colline dell’Ufita”
Biagio Arbucci – Presidente del Comitato Promotore olio
DOP “Terre del Clanis”
ore 12,00 – Coffee break
Dibattito
Ore 13,00 – Conclusioni
Vincenzo Alaia – Assessore all’Agricoltura della Provincia
di Avellino


... le nuove dop della Campania si presentano
Giovedì 03 marzo
Castello Ducale – Sal. Mongillo – Sant’Agata dei Goti (BN)
ore 09,30
CONVEGNO PROVINCIALE su:
“Il riconoscimento degli Oli extravergine di oliva DOP: “Sannio Caudino Telesino” e “Colline Beneventane”. Prodotti di eccellenza dell’agricoltura sannita da promuovere e valorizzare”
Presiede:
On.le Roberto Costanzo
Interventi programmati:
Federico Weber – Direttore ISMECERT
Giuseppe Marotta – Fac. di Economia - Univ. del Sannio
Mauro Candeloro – Presidente FEDERDOP
Enrico Lupi – Pres. Associazione Nazionale Città dell’Olio
ore 12,00 - Coffee break
Dibattito
Ore 13,00 - Conclusioni
On.le Carmine Nardone – Presidente dell’Amministrazione
Provinciale di Benevento





... le nuove dop della campania si presentano
Giovedì 10 marzo
Belvedere di San Leucio - Caserta
ore 09,30
CONVEGNO PROVINCIALE su: “La Valorizzazione degli Oli extravergine di oliva tipici in provincia di Caserta. Le DOP casertane ad un passo dal riconoscimento: un’importante opportunità per i produttori”
Moderatore:
Nando Santonastaso – Dir. de “Il Mattino” ed. Caserta
Apertura dei lavori:
Francesco Del Vecchio – Dir. STAPAC Caserta - Reg. Campania
Saluto delle Autorità
Luigi Falco – Sindaco di Caserta
Interventi programmati:
Raffaele Sacchi – Univ. degli Studi di Napoli - Federico II
Michele Manzo – SeSIRCA - Reg.ne Campania
Francesco Marconi – STAPAC Caserta - Reg. Campania
Tommaso Sgueglia – Coord. Prov. “Città dell’Olio” Caserta e Avellino
Maria Rosaria Iacono – Soprint. Beni Arch. e per il Paesaggio delle Prov. di Caserta e Benevento
Comunicazioni previste:
Presidente Provincia di Caserta, Presidente CCIAA di
Caserta, Presidente Ente Parco Matese, Presidente Ente
Parco Roccamonfina-Foce del Garigliano, Presidenti
Comitati Promotori DOP “Colline Caiatine”, “Terre
Aurunche”, “Terre del Matese”, Rappresentanti OO.PP
agricole, Presidente GAL “Alto Casertano”, Sindaco Comune
di Roccamonfina capofila PIT “Filiera enogastronomica”
ore 12,00 – Coffee break
Dibattito
Conclusioni
Michele Bianco – Dirigente SeSIRCA - Regione Campania

... il gusto dell’olio dop
27 febbraio - 19 marzo
“I Ristoranti dell’Olio della Campania”
Per ventuno giorni, presso i Ristoranti dell’Olio, è possibile gustare piatti tipici campani all’Olio extravergine di oliva DOP; essere guidati da Assaggiatori professionisti nella degustazione degli Oli DOP e di pregio della Campania (N.B. solo nella sera del venerdì 11 marzo 2005); consultare la Carta degli Oli DOP della Campania. Il Programma, gli elenchi dei Ristoranti, degli Assaggiatori, degli Oli e delle ricette tipiche consigliate dagli Chef sono riportati sulla pagina informatica della manifestazione.

Napoli
A canzuncella - P.zza S.Maria La Nova
Cantanapoli - Via Chiatamone, 34
Ciro a S. Brigida - Via S.Brigida, 71/73
Don Salvatore - Via Mergellina, 5
Salvatore alla Riviera - Riviera di Chiaia, 91
Umberto - Via Alabardieri, 30
Provincia di Napoli
Caruso - Sorrento - Via S.Antonino, 12
Casa Rossa - Ercolano - Via Vesuvio, 30
Fenesta Verde - Giuliano - Via Marchesella, 184
Il Buco - Sorrento - II Rampa Marina Piccola, 5
La Lanterna - Villaricca - C.so Europa, 404 (cir.ne est.na)
Quattro passi - Massalubrense - Via A. Vespucci, 13
Tasso - Sorrento - Via Correale, 11/d
Taverna del Capitano - Massa Lubrense - P.zza delle Sirene, 10
Avellino e Provincia
Il Pellegrino - Lioni - Via S. Bernardino
Il Porcellino - S. Angelo dei Lombardi - Via Campolungo
Incontro - Ariano Irpino - Via Nazionale
La Locanda di Bu - Nusco - Vicolo dello Spagnuolo
La Maschera - Avellino - Rampe Fra’ Modestino, 1
La Pignata - Ariano Irpino - Via Tigli, 7
Minicuccio - Vallesaccarda - Via S. Maria, 24
Oasis Sapori Antichi - Vallesaccarda - Via Provinciale, 1
Benevento e Provincia
Ant. Tr. Pascalucci - S. Nicola Manfredi - C.da P. Cappelle
Gino e Pina - Benevento - V.le dell’Università
La Rete - Ceppaloni fraz. Beltiglio - C.da Masseriola, 11/13
Os. La Buca dei Ladroni - Ceppaloni - P.zzetta Cortile,18
Taverna Paradiso - Benevento - Via Mario La Vipera, 33
Torre Gaia - Dugenta - Via Bosco Cupo, 11
Caserta e Provincia
Carpe Diem - Piana di M.V. - Via Masseria Corte
Fortezza Normanna - Vairano P. - Borgo Medievale
Il Generale - Caiazzo - L.go Plebiscito Veneto, 1
Le Colonne - Caserta - Via Appia, 7/13
Leucio - S. Leucio di Caserta - Via per Castelmorrone
Mastrangelo - Caserta Vecchia - P.zza Duomo, 5
Vairo del Volturno - Vairano Patenora - Via IV Novembre, 1
Via Roma Restaurant - Caserta - Via Roma, 21
Salerno
La Locanda di Apicio - Salerno - Via Manganario, 106
Rist. del Golfo - Salerno - Via Porto, 57
S. Lucia - Salerno - Via Roma, 182
Provincia di Salerno
Boccaccio - Pollica - Lung.re di Acciaroli
Da Beniamino - Policastro B.no - C.da Torre Oliva
Il Ceppo - Agropoli - Via Madonna del Carmine, 31
La Pergola - Capaccio - Via Magna Grecia, 1
La Preferita - Amalfi - Via S. Quasimodo, 20-22
S. Pietro - Cetara - P.zza S. Francesco, 2
... e presso “gli Agritursmi della Provincia
di Salerno”
Al Frantoio - S. Mauro Cilento - Loc. Ortale
Il Capitano - Caggiano - Vico Libertà, 12
La Vecchia Quercia - S. Cipriano Pic.no - Montevetrano
Serafina - Furore - Via Picole, 3
Tenuta Le Cascine - Casaletto Spartano - Con. Vallone Secco
Terra Nostra - Corleto Monforte - C.da Galdo
Tutte le degustazioni saranno guidate da Assaggiatori
professionisti aderenti alle Associazioni Assaggiatori operanti
in Campania: Oleum, Olea, Asa e Aiapa




... il gusto dell’olio dop
“La Grande Cucina & i Grandi Oli DOP
della Campania”
Venerdì 18 febbraio
Circolo Canottieri “Savoia” - Borgo Marinari, 1 - Napoli
Gli Oli DOP della provincia di Napoli
(a cura della CCIAA di Napoli)
Ore 13,30
L’Olio extravergine di oliva DOP Penisola Sorrentina e gli Chef “stellati” della provincia di Napoli, Il Buco di Sorrento, Quattro passi di Massalubrense, Taverna del Capitano di Massa Lubrense, propongono una cena con personalissimi abbinamenti tra pietanze e Oli DOP Penisola Sorrentina. Durante il pranzo gli Chef illustreranno i piatti presentati e Assaggiatori professionisti guideranno i presenti nella Degustazione degli Oli extravergine di oliva DOP “Penisola Sorrentina”.
Solo per invito

Giovedì 24 febbraio
Ristorante Incontro - Contrada Foresta - Ariano Irpino (AV)
Gli Oli DOP della provincia di Avellino
(a cura della Provincia di Avellino)
Ore 20,00
La provincia di Avellino si affaccia nel mondo dell’Olio di qualità con due Oli extravergine di oliva di eccellenza: Irpinia Colline dell’Ufita, a base della mitica varietà Ravece, e Terre del Clais, derivante dalla varietà Nostrale, entrambi prossimi al riconoscimento della DOP. Gli Chef dei Ristoranti dell’Olio Incontro di Ariano Irpino, La Locanda di Bu di Nusco, La Maschera di Avellino, La Pignata di Ariano Irpino e Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda, propongono e presentano piatti del territorio esaltando i pregi degli Oli Irpini in via di riconoscimento.
Durante la cena gli Chef illustreranno i piatti presentati e Assaggiatori professionisti guideranno i presenti nella Degustazione degli Oli extravergine di oliva in corso di riconoscimento DOP “Irpinia, Colline dell’Ufita” e “Terre del Clanis”.
La prenotazione è obbligatoria; per informazioni consultare
il sito della manifestazione.




... il gusto dell’olio dop
Giovedì 3 marzo
Ristorante “Torre Gaia” - Via Bosco Cupo, 11 - Dugenta (BN)
Gli Oli DOP della provincia di Benevento
(a cura della Provincia di Benevento)
Ore 20,00
Gli Oli sanniti, pluridecorati in vari concorsi, sono approdati alla DOP nel 2004. Gli Oli extravergine Colline Beneventane, cui l’ambiente e la varietà Ortice conferiscono uno spiccato gusto di pomodoro, e Sannio Caudino Telesino, ottenuto da Ortolana, sono alla base delle pietanze preparate dai seguenti famosi Chef della provincia di Benevento: Antica Trattoria Pascalucci di S. Nicola Manfredi, Gino e Pina di Benevento, Taverna Paradiso di Benevento, Torre Gaia di Dugenta.
Durante la cena gli Chef illustreranno i piatti presentati e Assaggiatori professionisti guideranno i presenti nella Degustazione degli Oli extravergine di oliva DOP “Colline beneventane” e “Sannio Caudino Telesino”.
La prenotazione è obbligatoria; per informazioni contattare il Ristorante Torre Gaia (tel 0824 978374) entro e non oltre il 26 febbraio.



Giovedì 10 marzo
Reggia di Caserta
Gli Oli DOP della provincia di Caserta
(a cura della CCIAA di Caserta)
Ore 20,00
Le colline di Caserta hanno da sempre prodotto Oli pregiati. L’Olio Terre Aurunche, ottenuto in gran parte nell’area del prestigioso vino Falerno, il Colline Caiatine, che si caratterizza come “Olio novello” e gli Oli delle Terre del Matese hanno avviato l’iter per ottenere il meritato riconoscimento della DOP. I rinomati Chef casertani dei ristoranti Carpe Diem di Piana M.V., Fortezza Normanna di Vairano, Le Colonne di Caserta, Leucio di S. Leucio, Le Volte di Annibale e Bacco di Caiazzo, Mastrangelo di Caserta Vecchia e Via Roma Restaurant di Caserta ne evidenziano i pregi in ricette del territorio nella splendida cornice della Reggia di Caserta. Durante la cena gli Chef illustreranno i piatti presentati e Assaggiatori professionisti guideranno i presenti nella Degustazione degli Oli extravergine di oliva in corso di riconoscimento DOP “Terre Aurunche”, “Colline Caiatine”” e “Terre del Matese”.
Solo per invito


... vetrina & gran galà degli oli dop d’italia
Le manifestazioni sono presiedute dal Presidente e dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Angelo Villani e Corrado Martinangelo, dal Coordinatore dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, Antonio Falessi, dal Dirigente del SeSIRCA – Regione Campania, Michele Bianco, dal Sindaco della Città di Sorrento, Marco Fiorentino, e dal Presidente della CCIAA di Salerno, Augusto Strianese.
È previsto il collegamento con la trasmissione televisiva di RAI 1 - Linea Verde
“Vetrina dell’Olio DOP d’Italia”
Polo Agro-alimentare
Zona Industriale, via Mecio Gracco - Salerno
Giovedì 17 marzo
Ore 16,00 - 21,00
Esposizione e Degustazione degli Oli DOP d’Italia
L’universo dei sapori e degli aromi degli Oli DOP
L’accesso agli stand è aperto al pubblico. In oltre 50 stand, i produttori di 24 DOP presentano e fanno degustare gli Oli premiati con le Menzioni di Merito. Vi sarà un’ampia rappresentanza degli Oli DOP della Campania: Cilento, Colline Salernitane e Penisola Sorrentina. Sono, inoltre, previste, a mezzo prenotazione, degustazioni degli Oli DOP d’Italia guidate da Assaggiatori professionisti.
Ore 21,00
Spettacolo musicale
La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero dalle ore 20,00 alle ore 21,00, fino ad esaurimento dei posti.
Venerdì 18 marzo
Ore 10,00 - 13,00
Esposizione e Degustazione degli Oli DOP d’Italia
L’accesso agli stand è riservato ai buyers, alla stampa, agli operatori, alla ristorazione.




... vetrina & gran galà degli oli dop d’Italia
“Gran Galà degli Oli DOP d’Italia”
Mediterranea Hotel - Via S. Allende - Salerno
Venerdì 18 marzo
Ore 20,30
Cerimonia di premiazione degli Oli decorati con le “Menzioni di Merito”
Nell’occasione i rinomati “Agriturismi dell’Olio” del Salernitano, Al Frantoio di S. Mauro Cilento, Il Capitano, di Caggiano, La Vecchia Quercia di S. Cipriano Picentino, Le Cascine di Casaletto Spartano, Serafino, di Tramonti e Terra Nostra di Corleto Manforte propongono ricette della tradizione culinaria territoriale, esaltando le caratteristiche degli Oli DOP Colline Salernitane e Cilento. Durante la cena Assaggiatori professionisti guideranno i presenti nella Degustazione degli Oli extravergine di oliva DOP “Cilento” e “Colline Salernitane”.





I Corsi di Assaggio dell’Olio
marzo 2005

I corsi, validi per il rilascio dell’attestato di “idoneità fisiologica”, vogliono avvicinare i partecipanti al mondo, in gran parte sconosciuto, dell’Olio di qualità, dei suoi aromi e dei suoi gusti.
Sono programmati 6 corsi. Ciascun corso avrà durata di 5 giorni, per 8 ore/giorno e 40 ore complessive. Sono ammessi non più di 25 partecipanti per ciascun corso.
Il Programma dei corsi, le modalità di partecipazione e lo schema di domanda sono riportati sul riferimento web, indicato in calce nel sito.




IV Assise dei Consorzi di Tutela & Proclamazione dei Vincitori

• Sabato 19 marzo
Teatro Tasso - Piazza S. Antonino, 1 - Sorrento

Ore 10,00
IV Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli DOP
“Divulgazione e Penetrazione degli Oli DOP sul mercato: un progetto comune
Moderatore
Bruno Gambacorta – Giornalista del TG2

Interventi programmati
Habib Essid – Direttore esecutivo del COI
Laura La Torre – Dirigente MiPAF
Michele Bianco – Dirigente SeSIRCA - Reg. Campania
Enrico Lupi – Pres. Associazione Nazionale Città dell’Olio

Comunicazioni
Gaetano Cola – Presidente CCIAA di Napoli
Angelo Villani – Pres. Amminstrazione Prov.le di Salerno
Augusto Strianese – Presidente CCIAA di Salerno

Conclusioni prima fase dei lavori
Antonio Falessi – Coord. Ass.to Agricoltura - Reg. Campania

ore 13,30 – Buffet con i prodotti tipici della Campania
a cura dell’IPSSAR di Vico Equense




... IV assise dei consorzi di tutela e premiazione



Ore 15,00 Apertura dell’Assise

Saluti
Tullio Esposito – Pres. Consorzio Tutela “Penisola Sorrentina”

Talk Show
Mauro Candeloro – Presidente Federdop
I Presidenti dei Consorzi di Tutela degli Oli DOP d’ Italia

Ore 18,00
Premiazione degli Oli vincitori della III Edizione del “Sirena d’oro di Sorrento”

0re 19,00
Conclusioni:
Antonio Bassolino – Presidente della Giunta Regionale della Campania


È stato invitato l’On.le Ministro all’Agricoltura
Gianni Alemanno




Cerimonia di Chiusura

Ore 20,30
Grand Hotel Parco dei Principi - Via Rota, 1 - Sorrento

Cena di gala e cerimonia di chiusura della III Edizione del Premio Nazionale “Sirena d’Oro di Sorrento”

solo per invito

Comitato d’Onore
On. Gianni Alemanno
Ministro Politiche Agricole e Forestali
On. Antonio Bassolino
Presidente della Giunta Regionale della Campania
Marco Fiorentino
Sindaco della Città di Sorrento
Antonio Falessi
Coord. AGC Attività Settore Primario - Regione Campania
Michele Bianco
Dir. Settore SIRCA - Assessorato Agricoltura - Reg. Campania
Habib Essid
Direttore Esecutivo del C.O.I.
Alberta De Simone
Presidente della Provincia di Avellino
Carmine Nardone
Presidente della Provincia di Benevento
Riccardo Ventre
Presidente della Provincia di Caserta
Riccardo Di Palma
Presidente della Provincia di Napoli
Angelo Villani
Presidente della Provincia di Salerno
Giuseppe Guida
Presidente della Comunità Montana “Monti Lattari-Penisola
Sorrentina”
Costantino Capone
Presidente dell’UnionCamere e della CCIAA di Avellino
Giuseppe Gramanzini
Commissario della CCIAA di Benevento
Gustavo Ascione
Presidente della CCIAA di Caserta
Gaetano Cola
Presidente della CCIAA di Napoli
Augusto Strianese
Presidente della CCIAA di Salerno
Beniamino Quintieri
Presidente dell’I.C.E.
Alessandro Santini
Preside Facoltà di Agraria dell’Univ. Federico II - Napoli
Raffaele Sacchi
Dip.to Sc. Alimentazione Fac. Agraria - Univ. Federico II - Napoli
Luciano Di Giovacchino
Pres. Commissione del Premio - ISPER Elaiotecnica - Pescara
Gianfrancesco Montedoro
Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio
Enrico Lupi
Presidente dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”
Mauro Candeloro
Presidente della Federdop
Maria Provenza
Presidente Consorzio di Tutela D.O.P. “Colline Salernitane”
Tullio Esposito
Presidente Consorzio di Tutela D.O.P. “Penisola Sorrentina”
Paolo Bedoni
Presidente della Coldiretti
Federico Vecchioni
Presidente della Confagricoltura
Giuseppe Politi
Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori
Giovanna Battista Aiuto
Presidente della Copagri
Paolo De Carolis
Presidente del C.N.O.
Nicola Ruggiero
Presidente dell’U.N.A.Pr.O.L.
Elia Fiorillo
Presidente dell’U.N.As.C.O.
Marioluigi Bruschini
Presidente dell’A.I.P.O.
Giuseppe Ardito
Presidente dell’U.N.A.P.Ol
Luigi Bobba
Presidente dell’A.C.L.I.
Francesco Picone
Presidente dell’Associazione Frantoiani d’Italia
Sebastiano Paladino
Presidente dell’Associazione Frantoiani Oleari Riuniti
Leonardo Colavita
Presidente dell’A.S.S.I.T.O.L.
Gennaro Forcella
Presidente della Federoli
Antonio Pace
Presidente FIPE - Prov. Napoli
I Presidenti delle Associazioni Assaggiatori Olio d’Oliva




Comitato di Coordinamento
Michele Manzo
Funzionario SeSIRCA - Assessorato Agricoltura - Regione
Campania
Luigi Milano
Sportello Informativo Agricolo Comune di Sorrento
Clauda Fedi
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Marco Candeloro
Presidente Federdop
Gaetano Avallone
Associazione Oleum
Antonino Di Gennaro
Funzionario SeSIRCA - Assessorato Agricoltura - Regione
Campania
Carlo Sardo
Funzionario SeSIRCA - Assessorato Agricoltura - Regione
Campania
Maria Amato
Coordinamento Regionale dell’Associazione Nazionale Città
dell’olio
Segreteria Organizzativa Nazionale
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Tel 0577 329109
www.cittadellolio.it
Segreteria Organizzativa Territoriale
Sportello informativo Agricolo – Segreteria Regionale
delle Città del’Olio in Campania
Tel 081 5335243/4
E.mail: sportelloinfoagri@libero.it
Riferimenti web del Premio Sirena d’Oro di Sorrento
link esterno
link esterno



Fonte: Agenzia Freelance, Marzia Tempestini

Potrebbero interessarti

Italia

I frantoi oleari devono contare di più in Italia e in Europa

Passaggio di consegne tra Elio Menta e Michele Librandi a capo della principale associazione di frantoi oleari italiani. Più di 300 soci che guardano a innovazione, mercato e futuro del settore dell’olivo e dell’olio in Italia

03 luglio 2025 | 15:00

Italia

Quarant'anni di truffe sull'olio di oliva: confiscati solo 1,6 milioni di euro

Al famoso imprenditore oleario di Cerignola sono stati confiscati, dopo il sequestro nel 2024, beni per 1,6 milioni di euro. Ma quanti sono stati i guadagni in quarant'anni di attività illecite sull'olio di oliva?

03 luglio 2025 | 10:00

Italia

In un nuovo dossier sulle filiere di mais e grano le rotte infinite di cereali e pesticidi

I divieti in vigore nell’Ue riguardino anche i Paesi terzi, dove gli interessi industriali ed economici dei colossi dell’agroindustria sacrificano la salute di persone e ambiente

03 luglio 2025 | 09:00

Italia

i 728 mila ettari di vigneti italiani, un primato mondiale

Le opportunità maggiori per valorizzare la grande qualità del vino italiano si rintracciano nella capacità di fare sistema: i finanziamenti unionali rappresentano infatti, la leva e l’amplificazione del concetto di dialogo competitivo

02 luglio 2025 | 11:00

Italia

Il Parco dell'Olivo di Venafro a forte rischio incendi

La mancata manutenzione dei sentieri e delle mulattiere del Parco dell'Olivo di Venafro mette a rischio la possibilità di intervento dei Vigili del Fuoco in caso di incendi

02 luglio 2025 | 10:00

Italia

La gastronomia è felicità e strumento di pace tra i popoli

A Carlo Petrini il Dottorato Honoris Causa in Scienze umanistiche dell'Università di Messina. Il dott. Petrini ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Il rapporto tra uomo e natura al centro di un nuovo umanesimo”

02 luglio 2025 | 09:00