Italia
E ora ci sono in giro per l’Italia 40 nuovi esperti potatori d’olivo
Si è concluso con successo il dodicesimo corso organizzato da Assam Marche sotto la direzione di Giorgio Pannelli. E adesso partono i corsi regionali e il nono campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico; e inoltre spazio agli oli monovarietali a Riva del Garda
29 gennaio 2011 | Barbara Alfei

Si è chiuso ad Ancona con successo, nonostante il tempo sia stato pococo favorevole, il dodicesimo corso professionale di potatura dellâolivo, organizzato dallâASSAM nel periodo 18 â 21 gennaio 2011, e rivolto a tecnici e operatori del settore olivicolo nazionale, per aggiornare le competenze su tecnica colturale e qualità dellâolio e, soprattutto, potenziare le professionalità nel settore della potatura.
Erano presenti 40 partecipanti (numero massimo consentito) provenienti, oltre che dalle Marche, da diverse regioni italiane (Umbria, Abruzzo, Puglia, Lazio, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Calabria, Trentino Alto Adige).
Il corso, diretto dal Dott. Giorgio Pannelli del CRA â OLI, sede distaccata di Spoleto, ha permesso ai partecipanti di apprendere nozioni relative alla progettazione dellâoliveto, le varietà autoctone e gli oli monovarietali, la difesa fitosanitaria, le basi fisiologiche della potatura, aggiornamenti sulla corretta gestione dellâoliveto, innovazione nella potatura e nella raccolta, nellâottica della riduzione dei costi, dellâaumento delle produzioni e del miglioramento della qualità dellâolio.

Nellâobbiettivo di creare delle professionalità nel settore dellâolivicoltura e in particolare della potatura, le lezioni in aula sono state intervallate da lezioni teorico-pratiche in campo su situazioni differenziate, a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura di produzione), a piante vecchie o da ricostituire (potatura di riforma).
Al corso seguiranno i diversi Concorsi regionali (Molise, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia), ed il 9° Campionato Nazionale di potatura dellâolivo allevato a vaso policonico, denominato âFORBICI DâOROâ, che si terrà in Sardegna (Alghero) il 25-26 marzo 2011.
Il Campionato nazionale è aperto ad un numero massimo di 60 concorrenti; le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio. Nelle regioni in cui si svolgerà una selezione regionale di potatura avranno accesso al campionato i primi 3 - 5 classificati. Per le altre regioni costituirà titolo preferenziale lâinvio di una dichiarazione di professionalità nel settore e/o attestati di partecipazione a corsi di potatura dellâolivo.
In palio saranno messi ricchi premi inerenti la potatura e la raccolta delle olive.

I partecipanti al corso professionale di potatura che otterranno lâidoneità al Campionato Nazionale (punteggio ≥ 36), potranno iscriversi allâElenco degli operatori abilitati alla potatura dellâolivo istituito dallâASSAM nel 2002 come elenco regionale âMarcheâ ed integrato nel 2010 con una sezione âAltre regioniâ e le due sottosezioni: âProfessionistiâ ed âHobbistiâ.
Tale elenco ha lâobbiettivo di creare un collegamento tra le professionalità formate nel settore della potatura ed aziende agricole che necessitano di manodopera specializzata nel settore.
LâElenco, aggiornato annualmente e messo a disposizione di aziende olivicole che facciano richiesta di professionalità nel settore della potatura, è consultabile sul sito www.assam.marche.it e www.olimonovarietali.it
SINTESI DEL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO
Ogni partecipante al Campionato dovrà dotarsi di attrezzatura propria per lâesecuzione dei tagli.
à ammessa solo attrezzatura manuale e la potatura avverrà con operazioni effettuate da terra.
Attrezzatura consentita: forbici, seghetto e svettatoio. Non è permesso lâuso di altra attrezzatura agevolata da dispositivi elettrici o pneumatici.
Prova richiesta: potatura di produzione/riforma.
Ogni partecipante dovrà operare su tre piante adulte in un tempo massimo di 30 minuti.
La prova sarà valutata da una Giuria presieduta dal Dr. G. Pannelli (CRA - OLI, Spoleto), composta da tecnici dellâAssam e da rappresentanti di altre istituzioni scientifiche.
Parametri valutati dalla Giuria sui quali verrà stilata la Classifica finale:
1. Conformazione della cima;
2. Equilibrio tra le branche primarie;
3. Numero e disposizione delle branche secondarie;
4. Equilibrio vegeto-produttivo;
5. Rispondenza alla conformazione ideale.
Ancora aperti i termini per la partecipazione alla 8° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata dallâASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), in collaborazione con CRA â OLI sede distaccata di Spoleto e Sole24ore Editoria specializzata.
La scadenza per la presentazione dei campioni è stata prorogata al 15 febbraio 2011.
Tra le novità della Rassegna 2011 si segnalano:
⢠Premio fedeltà al produttore, che verrà assegnato a coloro che hanno garantito una costante presenza alle diverse edizioni della Manifestazione svoltasi nel territorio maceratese;
⢠un riconoscimento alle varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
Le aziende ammesse alla Rassegna 2011 avranno la possibilità di presentarsi sul nuovo sito www.vetrinaolimonovarietali.it quale canale commerciale interattivo tra i migliori produttori ed i consumatori di oli monovarietali.
Sul sito www.olimonovarietali.it è consultabile la banca dati, costituita in collaborazione con l'IBIMET â CNR di Bologna, a seguito della elaborazione statistica dei dati chimici e sensoriali di oltre 1300 campioni valutati durante le edizioni 2006-2007-2008-2009-2010 della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali.
La manifestazione si svolgerà allâAbbadia di Fiastra (MC) il 28-29 maggio (programma da definire).
La Rassegna verrà presentata ufficialmente a Riva del Garda (TN), domenica 30 gennaio alle ore 15.00, a SOLOLIO nellâambito della 35° edizione di Expo Riva Hotel (www.exporivahotel.it).
Lâanteprima della Rassegna (esposizione di tutti i campioni pervenuti alla 8° edizione) sarà venerdì 25 marzo 2011 ad Alghero (SS), presso il centro congressi del Quartè Sayà l, in occasione dellâincontro-dibattito dal titolo âOrigine dellâolio tipico: varietà o territorio?â organizzato nellâambito del 9° Campionato Nazionale di potatura dellâolivo allevato a vaso policonico.
Per informazioni:
Barbara Alfei: tel. 071.808319, alfei_barbara@assam.marche.it
www.olimonovarietali.it
Potrebbero interessarti
Italia
I consigli per allestire l'Albero di Natale con prodotti naturali
Si va dall’uso della frutta come mele rosse, gialle e verdi che danno colore, o anche arance, limoni, mandarini e clementine forati al centro per evitarne la muffa, frutta secca tipo castagne, noci e nocciole, biscotti fatti in casa, prodotti dell’orto quali peperoncini, pomodorini e fili di zucca, oltre a sculture di pane e marzapane e pigne colorate a piacimento
05 dicembre 2025 | 17:00
Italia
Un brindisi col Prosecco è davvero un rischio per la salute?
Nessun pesticida o inquinante ha superato i limiti di legge ma tutte le 15 bottiglie di Prosecco hanno superato il limite dei 10mila ng/l di TFA. Una soglia che diventerà vincolante per l’acqua potabile nel nostro paese a partire dal 12 gennaio 2027
04 dicembre 2025 | 13:00
Italia
Portarsi il pranzo da casa fa risparmiare fino a circa 3.200 euro all'anno
Pranzare fuori può arrivare a costare addirittura circa il 20% del reddito lordo mensile. Milano, Monza-Brianza e Parma sul podio delle città dove portarsi il pranzo fa risparmiare di più in termini assoluti
04 dicembre 2025 | 12:00
Italia
Primi sequestri di olio extravergine di oliva senza tracciabilità: 14 mila litri bloccati a Lecce e Bari
Dopo le denunce sul calo anomalo del prezzo dell'olio extravergine di oliva sono così iniziate le prime operazioni del sistema dei controlli per colpire i traffici illeciti di olio. Sequestri a Bari e a Lecce per 14 mila litri
04 dicembre 2025 | 11:28
Italia
L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità
Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità
03 dicembre 2025 | 16:00
Italia
No all’integrazione della PAC nel Fondo unico
Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo
03 dicembre 2025 | 09:00