Gastronomia
Regalare vino a Natale è sconveniente, l'olio extravergine di oliva è sempre benvenuto
The Guardian ci informa che su una piattaforma dedicata ai piccoli produttori indipendenti di olio extravergine di oliva, le vendite sono aumentate de + 515 % su base annua, con lunghe liste di attesa, per vendita di lotti in edizione limitata
12 dicembre 2025 | 15:30 | Giulio Scatolini
Dice un antico proverbio umbro, che mi riferisce un amico, una volta non astemio:
Per Natale …
l’olio è un dono speciale.
Non pensare però al vino!
Lo dice il proverbio: pensiero poverino!
Non solo se la Stelle è Cometa, ma anche se essa è cadente,
regalarlo a cena è assai sconveniente.
Può sembrare una delle solite e facili polemiche alzate, di proposito, da quel provocatore di Giulio Scatolini.
Ebbene vi dico di no!
E’ una delle tendenze del nuovo Galateo:
Portare una bottiglia di vino in una cena in cui si è stati invitati come ospiti, è fuori moda.
Anzi direi … sconveniente!!!
Bisogna invece per essere “in stile” regalare una bottiglia di olio extravergine italiano di qualità.
Non lo dico io!
Lo riferisce il prestigioso quotidiano londinese The Guardian e lo conferma anche il Corriere della Sera.
Valentina Tessera da Via Solferino 28 ci suggerisce che l’extravergine è ormai elevato da “semplice dispensa a raffinata attenzione di stile”.
The Guardian ci informa inoltre che su una piattaforma dedicata ai piccoli produttori indipendenti di olio extravergine di oliva, le vendite sono aumentate de + 515 % su base annua, con lunghe liste di attesa, per vendita di lotti in edizione limitata.
Si parla ormai di questa nuova tendenza denominata “Sober Curious Movement”.
Trattasi del “Movimento Sobrio Curioso” (traduzione letterale).
Ci troviamo di fronte ad un fenomeno sociale in forte crescita, che incoraggia le persone ad esplorare uno stile di vita con meno alcol o completamente alcol-free. Questa nuova corrente coniata con tale nome nel 2018 dalla scrittrice Ruby Warrington, sta guadagnando popolarità soprattutto tra i Millennials e la Generazione Z. Ma di certo c’è anche la “Silent Generation”! Di chi parlo? Del professor Silvio Garattini, che in più di una sua intervista, ha sempre dichiarato di essere astemio e di essere un grande consumatore di EVO di qualità.
Certo d’altronde regalare una bottiglia di vino può diventare anche problematico se non si conoscono bene i gusti di chi ci ha invitato, se tra gli altri ospiti ci sono degli astemi o delle persone di credenze religiose che impediscono di bere alcol.
Si parla poi di “una ritrovata predilezione per la convivialità casalinga” in quanto l’extravergine risponde a questo profilo: “è versatile, duraturo, elegante da esporre e apprezzato anche dai non appassionati di cucina”.
Perché la preferenza dell’EVO sull’alcol è valida anche a San Valentino.
E me lo chiedete anche?
Che cosa e più conveniente e lecito sussurrare alla propria donna, nella romantica cena del 14 febbraio 2026:
“Ti vino bene!” o “Ti olio bene!”?
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Mercato Vignaioli Indipendenti: a novembre la nuova edizione
Attesi un migliaio di espositori che si distribuiranno 40mila metri quadri per masterclass e degustazioni. A BolognaFiere dal 21 al 23 novembre
24 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Aperitivo al Museo: il 27 giugno il vino entra nei musei della Toscana
A partire dalle 18 di sabato 27 giugno otto musei della rete museale regionale apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione di questo evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”
23 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Castignano con “Percorso diVino”
Assaggiare i migliori vini della Marche in una cornice suggestiva. L’evento si svolge il 3 e 4 luglio in uno dei borghi più caratteristici del Piceno
23 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Il gusto dell'estate in una ricciola con le pesche
Lo Chef Giuseppe Mulargia dell’FH55 Grand Hotel Palatino di Roma propone una creazione raffinata e sorprendente: ricciola, pesca marinata al timo, finocchio brasato all’arancia e polvere di cappero, un piatto che racchiude tutta l’essenza della bella stagione attraverso ingredienti semplici ma sapientemente valorizzati
22 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Pecorino Romano DOP: tre ricette estive per riscoprire il gusto della tradizione
Il Pecorino Romano DOP è un prodotto straordinariamente moderno, capace di adattarsi a ogni stagione e a ogni stile di cucina. Per l’estate, ecco tre ricette semplici e gustose, ideali per valorizzare il carattere unico del Pecorino Romano DOP in preparazioni fresche e conviviali
21 giugno 2026 | 16:00