Gastronomia
Il segreto di una perfetta schiuma per la birra
L'Università di Zurigo spiega perché diverse birre si basano su diversi meccanismi fisici per mantenere intatte le bolle e perché alcune schiume durano molto più a lungo di altre
02 dicembre 2025 | 13:00 | T N
Dopo sette anni di ricerche, gli scienziati hanno scoperto quello che molti considerano il santo graal della birra: la formula sottostante che determina perché alcune birre mantengono una schiuma spessa e duratura mentre altre collassano quasi istantaneamente.
Per molte persone, un bicchiere di birra si sente incompleto senza uno strato di schiuma denso e cremoso. Eppure chiunque ami la birra sa che questa schiuma spesso scompare rapidamente, crollando prima del primo sorso. Alcune varietà, tuttavia, riescono a tenere la loro schiuma per un tempo sorprendentemente lungo.
I ricercatori dell’ETH di Zurigo, guidati da Jan Vermant hanno scoperto la spiegazione scientifica di queste differenze.
Nella loro analisi delle birre belghe, gli scienziati hanno trovato una chiara gerarchia. Le birre "Tripel" hanno prodotto la schiuma più stabile, seguita da birre "Dubbel", mentre le birre "Singel" avevano la testa meno resistente a causa della fermentazione più lieve e del tasso alcolemico inferiore.
Il team ha anche valutato due lager di grandi birrerie svizzere. Sebbene queste Lager possano raggiungere la stabilità della schiuma simile alle birre belghe, la fisica dietro di loro varia in modo significativo. Un lager si è comportato in modo notevolmente peggiore del previsto. Come osserva Vermant, "C'è ancora margine di miglioramento - siamo felici di aiutare".
Per molti anni, gli scienziati hanno creduto che la schiuma di birra rimanesse principalmente intatta a causa di strati ricchi di proteine che si sono formati intorno a ogni bolla. Queste proteine, che provengono dal malto d'orzo, possono influenzare la facilità con cui scorre la superficie della bolla (la sua viscosità superficiale) e la sua tensione superficiale.
Tuttavia, i nuovi esperimenti mostrano che la stabilità della schiuma è più complessa di quanto si pensasse in precedenza, e altamente dipendente dallo stile della birra.
Il segreto della stabilità della schiuma della birra
Nelle birre lager, la stabilità della schiuma è controllata dalla viscoelasticità superficiale. Questa proprietà dipende fortemente sia dalla quantità di proteine nella birra che da come queste proteine denatrici. Livelli di proteine più elevati si traducono in un film più rigido che circonda le bolle, che aiuta la schiuma a durare più a lungo.
Le birre "Tripel", al contrario, si basano molto poco sulla viscoelasticità superficiale. Invece, mantengono la schiuma attraverso le sollecitazioni di Marangoni - le forze create quando le variazioni di tensione superficiale generano movimento attraverso la superficie di un liquido.
Una semplice dimostrazione di questo effetto comporta l'immissione di foglie di tè schiacciate sull'acqua. All'inizio, i pezzi galleggiano in modo uniforme. Quando una goccia di sapone atterra sulla superficie, le foglie vengono improvvisamente tirate verso l'esterno e iniziano le correnti vorticose. Quando queste correnti persistono, aiutano a stabilizzare le bolle, in modo simile a ciò che accade nella schiuma "Tripel".
I ricercatori hanno scoperto che la stabilità della schiuma dipende dalla struttura e dal comportamento dei gusci ricchi di proteine che circondano ogni bolla. Nelle birre "Singel" belghe, questi gusci si comportano come se molte piccole particelle sferiche fossero strettamente imballate sulla superficie della bolla. Questo assomiglia a una sospensione bidimensionale (una miscela di un liquido e solidi molto fini), che aiuta a mantenere la schiuma.
Le birre "Dubbel" mostrano un modello diverso. Le loro proteine creano una membrana simile a una maglia che rafforza ancora di più le bolle. Le birre "Tripel" si distinguono di nuovo, con dinamiche di bolla che assomigliano a quelle dei tensioattivi semplici, le molecole comunemente utilizzate per stabilizzare le schiume nei prodotti di tutti i giorni.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Ecco perchè scegliere l'olio extravergine di oliva per cucinare: migliora le qualità nutrizionali, antiossidanti e sensoriali delle polpette vegetali
Durante la preparazione dei pasti, la scelta dell'olio è un fattore chiave per ottenere un prodotto più sano. Cottura al forno, frittura ad aria o frittura profonda per ottenere polpette vegetali perfette? L'importante è che si usi un olio extravergine di oliva
03 febbraio 2026 | 16:00
Gastronomia
Quattro chef umbri hanno scelto quattro oli Dop per celebrare l’annata olearia
L’evento, tra gli appuntamenti clou della due giorni dedicata alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2025, ha visto protagonisti quattro chef umbri – due dei quali insigniti della stella Michelin – appartenenti al circuito Evoo Ambassador
02 febbraio 2026 | 17:00
Gastronomia
La Città del Cioccolato celebra San Valentino
Dal romanticismo alle relazioni che nutrono la vita quotidiana, la Città del Cioccolato di Perugia trasforma San Valentino in una settimana di esperienze immersive con “Due Cuori, una Città”: tra cooking show firmati da Talent e Maître Chocolatier, tavolette di cioccolato a tema Love, allestimenti tematici e promozioni speciali, il Museo invita a celebrare l’amore universale in tutte le sue forme
01 febbraio 2026 | 15:00
Gastronomia
Lo straordinario parterre della XVIII edizione di Terre di Toscana
Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli spazi dell’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido accoglieranno 140 vignaioli accuratamente selezionati, tra nomi storici e cantine di riferimento della vitivinicoltura regionale, per restituirci una fotografia luminosa, sfaccettata e contemporanea della Toscana del vino
31 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Record mondiale per il treno di cioccolato più lungo del mondo
Il record è stato certificato a Palazzo Lombardia, al termine delle misurazioni ufficiali effettuate dai giudici del Guinness World Records. il treno di cioccolato misura 55,27 metri e pesa 28 quintali
31 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
La carne Dry Aged: quando la frollatura della bistecca diventa estrema
La carne Dry Aged è uno dei simboli più evidenti di come il cibo, oggi, sia sempre più anche cultura, narrazione e status. Può costare fino a 180 euro al chilo ma è sicura
27 gennaio 2026 | 17:00