Gastronomia

Tofu sott'olio, ecco come viene influenzata la qualità dell'extravergine di oliva

Tofu sott'olio, ecco come viene influenzata la qualità dell'extravergine di oliva

La degradazione della qualità dell’olio d'oliva a contatto con il tofu fresco è stata osservata non solo nelle sue proprietà sensoriali, con una marcata riduzione dell’intensità della suo fruttato, amarezza e pungenza

11 febbraio 2025 | 10:00 | R. T.

Il tofu è un prodotto tradizionale non fermentato derivato dalla soia (Glycine max) che viene consumato come parte di diete vegetariane, vegane e ipocaloriche. È un'eccellente fonte proteica  e contiene composti bioattivi come isoflavoni, saponine, fitosteroli e peptidi. Il tofu è prodotto da soia precedentemente imbevuti macinati con acqua.

A causa della sua struttura morbida, simile al formaggio, che è compatta e abbastanza soda per il taglio, i pezzi di tofu possono essere immersi nell’olio d’oliva vergine (VOO) principalmente per migliorarne le proprietà nutrizionali e sensoriali, considerando che questo tipo di conservazione non è una pratica comune.

I fenoli possono interagire e formare complessi con le proteine, influenzando la struttura e la funzionalità, nonché le proprietà nutrizionali e sensoriali di entrambi.

Le interazioni proteina-fenolo possono essere non covalenti o covalenti, a seconda delle condizioni fisico-chimiche (pH, temperatura, umidità, forza ionica, rapporto fenolo/proteina e presenza di ossigeno, ossidanti e antiossidanti) e delle caratteristiche strutturali di proteine e fenoli. Le interazioni non covalenti includono interazioni idrofile e idrofobiche, mentre i legami covalenti si verificano principalmente attraverso l'ossidazione fenolica e la formazione di chinoni, che possono reagire con i gruppi nucleofili nelle catene laterali proteiche. Il legame fenolo-proteina covalente può stabilizzare i fenoli contro la degradazione del tratto gastrointestinale, ma può anche influenzare il loro destino metabolico e la biodisponibilità. Il contenuto di umidità nei sistemi alimentari può influenzare le interazioni proteina-fenolo e i tipi di legame, anche se l'estensione e i dettagli dei meccanismi di questo rimangono poco chiari.

Cubetti di tofu fresco (T) (70% acqua) e tofu liofilizzati (FD-T) (5% acqua) sono stati immersi in VOO per 7 giorni di conservazione a freddo. Le variazioni del contenuto di composti fenolici e i parametri di qualità standard dell'olio sono stati annotati dopo 1, 3, 5 e 7 giorni di contatto con il tofu. I fenoli totali nell'olio sono stati determinati utilizzando il test Fast Blue BB, mentre i singoli fenoli sono stati analizzati da HPLC-UV / VIS.

Durante i 7 giorni, i fenoli totali nell’olio sono diminuiti fino al 56% e del 26% sotto l’influenza del tofu fresco e liofilizzato, rispettivamente, tra cui una significativa diminuzione dell’idrossitirosolo, dell’oleaceina, del filone e dell’oleocantale. Il contenuto di acqua e il suo rilascio dal tofu fresco hanno contribuito in modo significativo a questo declino. La degradazione della qualità dell’olio a contatto con il tofu fresco è stata osservata solo nelle sue proprietà sensoriali, con una marcata riduzione dell’intensità della suo fruttato, amarezza e pungenza.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale

Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia

21 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo

Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici

21 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti

Gastronomia

Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione

Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"

19 dicembre 2025 | 17:00