Gastronomia
Al via Visit Cantina, l’edizione 2025 è già da record
Per tutto il 2025 e fino ai primi mesi del 2026, un nutrito gruppo di soci della Strada, apriranno i cancelli delle loro aziende
31 gennaio 2025 | 12:13 | C. S.
Torna ‘Visit Cantina’, la manifestazione giunta alla sua 17^ edizione e organizzata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene,
Per tutto il 2025 e fino ai primi mesi del 2026, un nutrito gruppo di soci della Strada, apriranno i cancelli delle loro aziende e i portoni delle loro cantine - tutte diverse per storia e peculiarità - per offrire all’enoturista che cerca l’essenza del territorio un’occasione in più per conoscere e apprezzare il sapore della secolare arte enoica di queste terre.
Un’iniziativa che offre la doppia finalità di scoprire anche nuovi itinerari e golose suggestioni enogastronomiche al turista affamato non solo di grandi vini e di prodotti tipici, ma anche di storia, di arte e di tutte quelle componenti paesaggistiche, ambientali e culturali in cui si esprime l’anima del territorio.
I borghi e le cantine, le chiese e le abbazie, i palazzi nobiliari e i ruderi delle cascine continuano infatti a raccontare pagine di storia vissuta e a tramandare tradizioni locali ricche di significato. Un patrimonio gelosamente conservato dalla popolazione locale che ogni anno, in occasione di ‘Visit Cantina’ sfodera, insieme alla sua proverbiale accoglienza, brandelli di memoria da condividere con i turisti.
Il calendario è già online (https://www.coneglianovaldobbiadene.it/degustazione-in-cantina-conegliano-valdobbiadene-prosecco/) e propone, sin da ora e fino al 30 marzo 2026 più di millecinquecento appuntamenti. Sarà l’occasione per conoscere meglio il territorio solcato dalla Strada e i suoi attori protagonisti, vale a dire i produttori di quel vino che ha reso famoso e unico questo territorio, passeggiare nei loro vigneti e godere della loro ospitalità, degustando non solo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ed il Cartizze Superiore DOCG, ma anche Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano DOCG, Torchiato di Fregona DOCG, Refrontolo passito DOCG e Verdiso IGT.
‘Visit Cantina 2025’ registra già numeri da record con la possibilità di visitare ben 64 aziende distribuite in undici comuni della DOCG Conegliano Valdobbiadene e DOCG Colli di Conegliano: Conegliano, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene e Vidor. Per visitare le cantine è necessaria la prenotazione contattando direttamente le aziende agricole con le quali saranno concordati i prezzi e le modalità di partecipazione.
“Un’occasione da non perdere - afferma Isidoro Rebuli, presidente della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, l’erede della celeberrima Strada del Vino Bianco, inaugurata nel lontano 1966 e prima arteria enologica d’Italia -, un evento ormai consolidato che dimostra ancora una volta come le aziende agricole e quelle della ricettività siano cresciute di pari passo con l’aumento dei flussi turistici. Il territorio continua ad esercitare un grande potere attrattivo. Brave le nostre aziende che hanno saputo crescere in professionalità. Siamo stati in grado di migliorare noi stessi dal punto di vista qualitativo, mantenendo intatto il nostro valore aggiunto: la spontaneità. Oggi siamo davvero consapevoli dell’importanza che riveste l’arte del ricevere”.
‘Visit Cantina’ si affianca ad un’altra iniziativa ideata dalla Strada del Prosecco per far vivere appieno il territorio: oltre 100 esperienze vengono infatti proposte, non solo da cantine, per immergersi tra le colline attraverso degustazioni di olio d’oliva, birra e formaggi, picnic, wellness, tour in Vespa, e-bike, musei e molto altro:
https://www.coneglianovaldobbiadene.it/categoria-espe
rienza/tour/.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
ViVa, torna l’evento che celebra i Vini di Valtellina
Tre giorni di eventi, cultura e incontri: Sondrio è pronta a ospitare ViVa, Vini Valtellina, la manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi e al suo territorio
16 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio d'oliva e carne: un'accoppiata che può rivelarsi un paradosso per la salute
Consumare extra vergine con la carne fa sempre bene? Uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia rivela che la quantità di olio può trasformare i suoi preziosi polifenoli da alleati preziosi a potenziali nemici durante la digestione
16 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Gusto, musica e relax nell'estate romana al Parco Appio
All’Appio Latino c’è un format che è diventato un punto di riferimento importante nel panorama romano, tra grandi conferme e sorprendenti proposte. Tra le novità della nuova stagione: le interviste live di “Interno 25” e gli eventi food “Healthy ci sarai” e “Magno”
15 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Primo Piatto dei Campi 2026: vince Chiara Rizzo di Masseria Donna Menga a Nardò
La giovane chef si è misurata con il tema della gara Sostenibilità e Biodiversità: la pasta nel futuro della cucina italiana, facendo dialogare le biodiversità del Mediterraneo attraverso l’utilizzo di ingredienti semplici e sostenibili, creando così uno scambio tra terra e mare
15 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Eccellenze in Abbazia: i sapori del Montello al servizio della solidarietà
Il 16 luglio l’Abbazia di Sant’Eustachio restaurata da Giusti Wine farà da sfondo all’esclusiva cena di gala promossa dell’associazione Montello a Tavola. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Filo di Simo
14 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Dal calice allo shaker: l’estate del Morellino di Scansano in due cocktail inediti
Morellino in Ficus e Morellino Rubin, ideati dai bartender del locale D.Park, trasformano il Sangiovese della costa in un’esperienza di mixology contemporanea tra creatività, identità e valorizzazione delle eccellenze del territorio
13 luglio 2026 | 18:00