Gastronomia
Terra Madre 2024 parte dall’educazione: imparare dalla Natura per riscoprirsi parte di essa
Percorsi sensoriali, workshop pratici, giochi e visite guidate: tutte le attività per bambini e famiglie a Parco Dora, dal 26 al 30 settembre
26 settembre 2024 | C. S.
Imparare a riconoscere i rumori, i sapori e i colori dell’orto, scoprire il valore della riproduzione dei semi e comprendere come gestire le risorse in maniera sostenibile: sono solo i primi passi da intraprendere nel percorso di visita di Terra Madre Salone del Gusto 2024, a Parco Dora da oggi a lunedì 30 settembre. A pochi minuti dall’inaugurazione ufficiale della 15esima edizione organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, ecco un assaggio degli appuntamenti rivolti ad adulti e bambini, oltre un’area appositamente pensata per accogliere le famiglie. Non resta che affinare l’udito, aguzzare la vista e allenare il fiuto!
Il percorso sensoriale
Sappiamo riconoscere i profumi delle diverse essenze aromatiche? E come possiamo renderci conto, alla vista, se un frutto è maturo o se invece dobbiamo concedergli altro tempo? Nell’area adiacente all’Orto Slow Food, il percorso sensoriale porta a esplorare l’orto attraverso i cinque sensi. Il percorso è fruibile da grandi e piccini ogni pomeriggio, fino all’orario di chiusura dell’evento.
A tu per tu con l’Orto Slow Food
A Terra Madre 2024 si festeggiano i venti anni dell’orto Slow Food. E come celebrarlo, se non collocandolo nel cuore dell’evento? Lo spazio Orto Slow Food, proprio come molti di quelli realizzati dalle scuole, è organizzato in cassoni dove i visitatori potranno vivere un’esperienza diretta alla scoperta del suolo, delle essenze aromatiche e della biodiversità alimentare come quella delle antiche varietà di mele e pere piemontesi. L’orto è aperto tutti i giorni dell’evento: per avere indicazioni concrete e soddisfare le curiosità, è possibile visitarlo accompagnati dalle guide.
Un’area a portata di famiglie
Tra una degustazione e una conferenza, l’area famiglie è il luogo adatto per ricaricare le energie di genitori, bimbe e bimbi. Questo spazio, realizzato in collaborazione con Giovani Genitori, è a disposizione per disegnare, giocare e usufruire dell’area morbida, ma anche per allattare e cambiare i pannolini.
L’orto in una stanza
Creare, mantenere e gestire un orto slow, anche in casa, è davvero semplice e divertente: alcuni workshop pratici lo dimostrano. Nell’area L’orto in una stanza, grandi e piccini possono scoprire il valore dei semi, piccoli alleati della biodiversità, e apprendere le tecniche per selezionarli e riprodurli. Un appuntamento esplora il prezioso legame che intercorre tra il bosco e l’orto, anche quello domestico, mentre il Verdometro insegna a comporre il proprio piatto a partire dalle sfumature di verde presenti nella natura. Ma dall’orto si impara anche una lezione fondamentale: come combattere lo spreco, a partire dalle risorse naturali come l’acqua, fino alla cucina di casa.
Oltre all’orto c’è un bosco…
Per chi vuole addentrarsi in un altro ecosistema, il consiglio è di seguire le tracce del bosco! A Terra Madre, infatti, gli alberi diventano un gioco per educare. Nello spazio Noi custodiamo natura tutti possono cimentarsi nei giochi del bosco realizzati dall’associazione Sinergia Outdoor, grazie al supporto di PEFC Italia. La fruizione dei giochi è gratuita e possibile negli orari di apertura della manifestazione, giovedì dalle 15 alle 20.30, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.30, lunedì dalle 10 alle 18.
Tutte le attività del MaCA
Vicinissimo a Parco Dora, in Corso Umbria, il MaCA – Museo A come Ambiente propone nei giorni di Terra Madre moltissime attività: il 27 settembre alle 15 con La scienza in cucina si usano i sensi e curiosi esperimenti per comprenderegli elementi che compongono gli alimenti, mentre il 28 settembre alle 16 c’è MaCA Kids, tutti i colori del cibo, un’occasione per fare tante scoperte interessanti. Infine, il 29 settembre si va a scuola di Orto sul balcone, laboratorio in cui apprendere quali sono gli elementi fondamentali necessari per la crescita dei vegetali e, grazie all’utilizzo di cassette bio contenenti terriccio speciale, allestire le colture, in modo da dare il via a un nucleo di orto urbano.
In Cibo Civitas, Missione FoodTuro
Sempre vicino a Parco Dora, nello Sporting Dora (Corso Umbria, 83), da venerdì a domenica dalle 10 alle 20.30 si può entrare nella Escape Room di In Cibo Civitas: missione FoodTuro: l’obiettivo, compiere scelte sostenibili in campo alimentare, per provare a cambiare il futuro del pianeta.
Si può partecipare al gioco dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.30. La sessione di gioco dura circa 45 minuti ed è gratuita previa iscrizione individuale di ciascun giocatore. Adatto a tutte le età ma per i giovanissimi fino ai 14 anni si richiede la partecipazione con adulti.
Ogni goccia conta: il gioco dell’impatto zero nello Stand Acqua S.Bernardo
A Terra Madre Acqua S.Bernardo mette tutte e tutte alla prova. Il gioco dell'impatto zero utilizza la realtà virtuale e catapulta i partecipanti – senza distinzioni di età – direttamente nel deserto, in uno scenario arido a cui ridare acqua e fertilità. Muniti di spade (virtuali), la sfida è raccogliere più gocce d’acqua possibili e riempire la lattina. Più gocce si colpiscono con la spada laser del colore corrispondente alle gocce, più elevato è il punteggio, e minore sarà l’impatto sul pianeta e le sue risorse.
L’Osservatorio del miele nello spazio Masaf-Ismea
Come nasce il miele? Quali sono le sue caratteristiche organolettiche? Quali mieli conosci? A Terra Madre Salone del Gusto 2024 viene organizzata una dimostrazione di smielatura e una degustazione che, insieme a un minicorso di analisi sensoriale, permetterà a piccoli e grandi di scoprire caratteristiche e aromi del miele, un vero e proprio tesoro di biodiversità. Ogni giorno nello spazio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e di Ismea, in collaborazione con l’Osservatorio Miele, sarà proposta una dimostrazione di smielatura dal vivo della durata di circa 50 minuti.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria
La prima giornata, dedicata alla presentazione ed assaggio dell’annata 2025 dell’Olio e.v.o. Dop Umbria che si terrà a Trevi, si concluderà con la cena oleocentrica ad 8 mani con gli chef Andrea Impero, Fabio Cappiello, Ronald Bukri ed Alice Caporicci. Per la seconda giornata verranno inaugurati due nuovi itinerari “Evo&Art Experience” in Alta Umbria e nei Colli Martani
09 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Alla Città del Cioccolato conto alla rovescia per il primo CHOCOD’ANNO al mondo!
Per tutto l'arco della serata, il The Chocolate Bar e la Terrazza panoramica dell'ex Mercato Coperto, dalla quale sarà possibile ammirare anche lo spettacolo di fuochi d’artificio, saranno liberamente fruibili con la possibilità di pattinare fino alle ore 20, degustare il liquore PeruGin di Costruttori di Dolcezze e, presso lo chalet esterno, una fumante cioccolata calda
31 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Festeggiare l'arrivo del 2026 con uno stuzzichino salutare: le olive fritte
Servite le olive fritte alla pugliese ben calde, magari con una leggera grattugiata di scorza di limone: sono ideali come antipasto rustico, contorno o snack da condividere, perfette con un buon vino e ovviamente bollicine per festeggiare l'arrivo del nuovo anno
31 dicembre 2025 | 14:00
Gastronomia
Cotechino e zampone, simboli di abbondanza e prosperità a Capodanno
Il cotechino è un insaccato composto da carne di maiale, cotenna e spezie, racchiuso in un budello naturale o artificiale. Lo zampone, invece, utilizza lo stesso impasto ma viene insaccato nella pelle della zampa anteriore del maiale
31 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
XXIV Festa del Torrone a Camerino
Si tratta di un’esclusiva specialità a base di mandorle e miele risalente ad un lontano passato, profondamente radicata nella tradizione popolare. Il primo documento che testimonia l’uso del termine “torrone” nelle Marche, riferito al dolce natalizio com’è inteso oggi, è un atto del 1793 depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci
30 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
La fonduta con gli amici per le Feste
La fonduta e la raclette, il piatto col formaggio grattato al momento, si fanno strada in queste fredde feste di fine anno tornando in voga come soluzione conviviale, semplice, ideale per chi vuole gustare un piatto caldo da condividere
30 dicembre 2025 | 15:00